Come trovare l’agenzia di comunicazione più indicata alla tua attività?

By | 28 Agosto 2020
agenzia comunicazione

Quando un imprenditore decide di affidare la gestione dell’immagine della sua attività ad un team di esperto in comunicazione le domande che lo attanagliano sono quasi sempre le stesse. Ci si chiede quale sarà il costo, quali saranno i migliori professionisti sul territorio e come riconoscere una buona agenzia di comunicazione a Catania basandosi sul sito web o sul preventivo ricevuto. Per rispondere a queste domande occorre aguzzare la vista e osservare alcuni fattori che vanno ben oltre il prezzo proposto sul preventivo. Eccoti qualche dritta per trovare l’agenzia di comunicazione più indicata alla tua attività senza commettere errori.

 

Contenuto dell'articolo

Hai degli obiettivi da riferire all’agenzia di comunicazione?

La scelta di un’agenzia è importante tanto quanto lo è sapere cosa chiedere una volta che l’avrai scelta tra tante. Se hai in mente obiettivi generici e non quantificabili otterrai un intervento altrettanto generico e difficile da stimare in termini di aumento del fatturato. Per capire quali sono i tuoi obiettivi puoi aiutarti con strumenti di programmazione del proprio business che trovi gratuitamente online per chiarire qual è il budget che puoi destinare e per quali spese deve essere impiegato. Non basta voler aumentare il fatturato ma ci vuole un risultato raggiungibile, quantificabile e “calendarizzabile”. Per esempio un conto è dire di voler aumentare i clienti e un altro è decidere di voler raggiungere almeno dieci clienti in più al mese per i prossimi sei mesi. Con un approccio del genere le agenzie avranno in mano dati utili a supportarti meglio e tu riuscirai a chiarire qual è la realtà che ha risposto meglio alle tue richieste.

Guardati intorno: quali sono le agenzie più “vicine”?

Una volta studiato un piano di business ed un budget da destinare alla promozione potrai procedere a mandare richieste di preventivi presso le agenzie che hai accuratamente selezionato. Se non lo hai ancora fatto ti conviene iniziare subito guardandoti intorno e senza per forza ricadere in quelle a due passi dal tuo ufficio. La vicinanza fisica è importante tanto quanto quella strategica per cui ti consigliamo di soffermarti a trovare informazioni sui lavori svolti e a leggere con attenzione come l’agenzia si presenta e si promuove, dando un’occhiata anche ai servizi che offre.

Osserva e compara: preventivi e riflessioni

Adesso sei quasi pronto per la scelta perché hai un piano d’azione studiato, hai una serie di preventivi da valutare e hai già selezionato diverse agenzie di comunicazione che potrebbero fare al caso tuo. Come procedere? Sicuramente sbagli se scegli quella che costa meno senza fare ulteriori riflessioni rispetto a come si sono presentate tutte le agenzie, quali sono i servizi offerti e quali sono i metodi con cui queste monitoreranno e ottimizzeranno i risultati ottenuti. Sarà preferibile optare per chi offre trasparenza senza millantare miracolosi incrementi di fatturato anziché puntare al risparmio. Non è detto, infine, che una buona agenzia debba esser per forza costosa e viceversa. Tutto dipende dal tipo di figure professionali di cui si compone l’agenzia, dall’esperienza acquisita e dalla reputazione che la contraddistingue.