Viaggio in Canada durante l’estate?

By | 9 Marzo 2020

7 cose da fare a Lunenburg in Nova Scotia

Tra le attrazioni turistiche che offre la Nuova Scozia, nella costa orientale del Canada, non ci sono solo l’osservazione delle balene o le degustazioni enogastronomiche, ma anche dei luoghi affascinanti da visitare, come ad esempio il paesaggio urbano di Lunenburg, famoso in tutto il mondo come patrimonio mondiale dell’UNESCO.

A Lunenburg è ormeggiata il Bluenose II, la goletta dell’ambasciatore della vela della Nuova Scozia e la zona portuale è ricca di numerosi ristoranti che cucinano un ottimo pesce fresco e locale. Ma dopo aver visitato questi must di Lunenburg, non avete finito perché il resto della città offre delle vere e proprie chicche incastonate nel colorato paesaggio urbano. Eccone una breve rassegna.

Ironwork Distillery

Questa distilleria artigianale, situata in un edificio storico che un tempo era una bottega artigiana di fabbri (da qui il nome di Ironworks) è specializzata nella fornitura di liquori di qualità fatti con ingredienti locali. La loro Pear Eau-de-Vie è un incredibile esempio di imbottigliamento creativo; la pera matura all’interno della bottiglia. La distilleria si trova vicino al lungomare e vi aspetta per un tour e una degustazione.

Galleria d’arte di Laurie Swim

Entrando in questa galleria, scoprirete immediatamente che ogni opera d’arte esposta è stata ispirata dalla natura e dalla vita sul mare. Ma resterete ancora più stupiti quando vi accorgerete che le opere non sono su tela ma sono trapunte! L’arte e i dettagli di ogni pezzo sono davvero affascinanti e rivelano un talento e una tecnica che difficilmente si dimentica. Non perdete uno dei seminari di Laurie in cui potrete conoscere le sue tecniche.

Laughing Whale Café

Se avete bisogno di energia extra per iniziare la vostra giornata a Lunenburg, fate un salto al Laughing Whale Café. Si tratta di una piccola torrefazione con la passione per la sostenibilità. Sorseggiate il caffè e acquistate un pacco di chicchi da portare a casa come souvenir.

Lunenburg Academy of Music Performance (LAMP)

Arroccata in cima alla città, l’Accademia Lunenburg è un sito storico nazionale che una volta era una scuola ma oggi è sede del LAMP. La facciata nera, bianca e rosso mattone colpisce subito quando si entra in città ed è il punto d’incontro per l’inizio dei tour a piedi di Lunenburg. I visitatori apprezzeranno l’incredibile serie di concerti con spettacoli che vanno dall’opera al jazz.

Tour a piedi di Lunenburg

Un tour a piedi è il modo migliore per approfondire il passato storico, l’architettura e la cultura della città. I tour non sono solo interessanti e educativi, ma sono anche un modo divertente per esplorare la città con una guida locale esperta.

Kate’s Sweet Indulgence

Se volete fare una dolce pausa, fermatevi da Kate’s per un muffin o una focaccina appena sfornati, un panino alla cannella con noci pecan al miele, biscotti ai mirtilli, torta di avena o al cioccolato. Kate serve anche altri piatti per la colazione e piatti salati come sandwich, zuppa di eglefino, torte di pesce e altro ancora.

Noleggio biciclette Rhumb Line

Se preferite esplorare la zona di Lunenburg in bici, fermatevi al negozio di biciclette Rhumb Line per noleggiarle oppure organizzare un tour guidato della zona in bici.

Prima di partire dall’Italia per il Canada

Non serve un visto tradizionale ma semplicemente un’autorizzazione elettronica al viaggio Eta Canada (electronic travel authorization). L’eTA si può richiedere online prima di imbarcarsi per un volo verso il Canada e consente ai singoli viaggiatori di determinati paesi (tra cui l’italia) di visitare il Canada per turismo o per affari senza dover richiedere un vero e proprio visto presso l’ambasciata.