Viabilità a Roma: come muoversi al meglio nella capitale italiana

By | 26 Novembre 2024

Una delle città più affascinanti e amate nel mondo è Roma, ammirata e meta turistica di grande richiamo per milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Le sue strade ricche di storia, i monumenti di beltà assoluta e il carattere gioviale e ospitale dei romani rendono ancor più gioiosa una vacanza all’ombra dei Sette Colli.

Certo, come ben sanno i cittadini capitolini, muoversi per le strade di Roma è un’impresa ardua, soprattutto per chi si sposta in auto. La viabilità romana, indipendentemente dal fatto che si tratti dei grandi viali moderni o dei vicoli del centro storico, è congestionata da un traffico che mette a dura prova anche i soggetti più pazienti.

Contenuto dell'articolo

La viabilità romana

Roma è una grande città, che propone un sistema di viabilità piuttosto complesso. Basti pensare, ad esempio, alla presenza di numerose ZTL, alcune delle quali, come quelle presenti in alcune zone del centro storico, sono accessibili con permessi speciali in determinati orari. Certo, la loro costituzione è avvenuta per validi motivi, ma rendono ancor più arduo il compito di molti automobilisti capitolini.

Le ore di punta, poi, si rivelano un vero e proprio incubo, con ingorghi che rallentano anche i tragitti più brevi. Il traffico intenso capitolino fa il paio con il problema del parcheggio. Trovare un posto libero, infatti, è un’impresa ardua, soprattutto nelle zone dove sono presenti attrazioni turistiche. E spesso, per comodità e praticità, non si può far altro che optare per i parcheggi custoditi.

Per “dribblare” il problema del traffico, molti cittadini capitolini decidono di spostarsi in città con altri mezzi. Il trasporto pubblico romano, pur non eccellendo per qualità del servizio (nonostante negli ultimi anni si siano registrati significativi progressi), accoglie milioni di persone ogni giorno, mentre molti residenti optano per un mezzo di trasporto in grado di non trovarsi imbottigliati in mezzo al traffico: lo scooter.

Manutenzione dell’auto a Roma

Transitare sulle strade romane, come noto, espone anche al rischio di dover incrementare il budget per le spese di manutenzione della propria autovettura: buche, dossi e pavimentazioni storiche possono mettere a dura prova sospensioni, pneumatici e altre componenti dell’auto.

I pneumatici, in particolar modo, sono sollecitati in misura maggiore rispetto a qualsiasi altra grande città italiana e devono essere curati minuziosamente. Trovare un gommista a Roma affidabile, professionale e in grado di offrire le migliori soluzioni in base alla tipologia del veicolo posseduto, è fondamentale sia per risolvere eventuali danni causati dalle strade dissestate che per effettuare il “cambio gomme”.

I servizi per gli automobilisti a Roma e le alternative all’utilizzo del proprio veicolo

Oltre ai gommisti, Roma presenta un numero congruo di professionisti a disposizione di ogni singolo automobilista. La Città Eterna, infatti, pullula di autofficine che sono in grado di effettuare controlli meccanici e riparazioni rapide; inoltre, le dimensioni della città consentono di poter disporre più celermente di eventuali pezzi di ricambio “originali” di alcune note compagnie automobilistiche.

Roma, tuttavia, offre una valida alternativa all’utilizzo del proprio veicolo: il car sharing. Quest’opzione è estremamente comoda per chi non vuole utilizzare la propria autovettura ma desidera muoversi autonomamente. Il sistema romano di car sharing è tra i più collaudati del nostro paese e consente ai cittadini romani di poter risparmiare alla voce “carburante”, considerati i costi decisamente più abbordabili.

Le strade più incantevoli da percorrere a Roma

Nonostante le insidie fin qui descritte, guidare a Roma può regalare anche momenti emozionanti, grazie alla bellezza infinita delle strade storiche e, soprattutto, la presenza di panorami mozzafiato. Tra le strade più affascinanti segnaliamo Via dei Fori Imperiali, l’Appia Antica e il Gianicolo, percorsi che fanno vibrare il cuore e consentono di godere della maestosa bellezza della città capitolina con calma.