Trucchi per imparare una lingua straniera in poco tempo

By | 12 Gennaio 2020
imparare lingua

Qualunque sia la ragione per imparare una nuova lingua, probabilmente sarete d’accordo sul fatto che sarebbe l’ideale impararla in fretta.

Eppure l’idea di imparare una lingua, soprattutto quando la si impara da zero, sembra tutt’altro che veloce: Dovrete imparare una nuova grammatica, memorizzare le parole del vocabolario, esercitarvi a parlare…

Ma l’apprendimento di una nuova lingua non deve essere un processo lento o noioso. Anche se niente può sostituire il duro lavoro e lo sforzo che richiede, si può assolutamente imparare una nuova lingua straniera velocemente se si segue la giusta strategia e ci si impegna al massimo.

Cercate di utilizzare la lingua straniera ogni giorno

Da principiante, può sembrare difficile cercare di usare la lingua per tutto il giorno, ma non è così complicato come sembra. Ci sono molti modi facili e anche divertenti per rendere la lingua una parte della vostra vita normale.

Per prima cosa, approfittate di ogni momento per imparare nuove parole. Portate con voi delle flashcard e studiatele durante il viaggio in treno o in autobus o quando aspettate di incontrare un amico.

Quando iniziate a sentirvi stanchi, passate dall’apprendimento attivo all’apprendimento passivo facendo quello che fareste normalmente nella vostra lingua madre nella lingua di destinazione. Provate a guardare un video o un programma televisivo, o trasmissioni radio in streaming nella vostra lingua di destinazione.

L’obiettivo quando si inizia non è quello di capire tutto ciò che si sente, ma di familiarizzare con i suoni della lingua.

Utilizzate le flashcard

Uno dei modi migliori per imparare le parole del vocabolario è l’uso delle flashcard. Le flashcard vi aiutano a concentrarvi sulle singole parole e vi permettono di mettervi alla prova, il che vi aiuta a memorizzare nuove informazioni.

Provate le flashcard digitali. Le flashcard cartacee funzionano come non mai, ma i programmi per flashcard digitali offrono grandi vantaggi. Si possono trasportare facilmente pile di grandi dimensioni sul proprio smartphone o tablet.

Cercate di indovinare il significato di una parola prima di girare la scheda. Anche se non conoscete una parola, fate un’ipotesi.

Unite lo studio al divertimento

Tendiamo ad imparare meglio quando ci divertiamo, quindi non dimenticate di rendere divertente l’apprendimento delle lingue.

Giocare è un ottimo modo per divertirsi mentre si impara. I giochi sfruttano la nostra naturale competitività e possono aiutarci a praticare le abilità linguistiche anche quando ci sentiamo stanchi.

Potete anche concentrare il vostro apprendimento su cose che trovate interessanti, come un hobby preferito. Provate a giocare al vostro videogame preferito nella lingua che volete imparare. Se siete invece degli appassionati di film o telefilm, impostate l’audio nella lingua straniera o mettete semplicemente dei sottotitoli mentre ascoltate nella vostra lingua nativa.

Affidatevi ad un tutor online

Sono molteplici i siti che offrono lezioni di inglese su Skype. Scegliendo questi corsi, potrete imparare una nuova lingua online dove volete, quando volete e con la massima flessibilità. Scegliete gli orari delle lezioni che si adattano al vostro stile di vita e imparate da qualsiasi luogo. Quando si lavora o si hanno molti impegni quotidiani, non è semplice sapersi ritagliare del tempo per se stessi. Per questo motivo, può essere fondamentale appoggiarsi ad una persona esperta che possa comprendere le lacune del proprio studente e saper organizzare delle lezioni in base al livello di conoscenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 6 =