Noleggio Auto Lungo Termine: come funziona e perché conviene

By | 12 Agosto 2021
noleggio auto

Quando si pensa al noleggio auto solitamente ci si immagina il veicolo noleggiato durante le vacanze per esplorare la meta del viaggio, per una durata che va da qualche giorno a qualche settimana: una soluzione utile, soprattutto per destinazioni lontane o che non possono essere raggiunte comodamente con la propria auto.

Quello che molti non sanno però è che è possibile noleggiare un veicolo non solo per un breve periodo di tempo, ma anche con un contratto a lungo termine. Questo si traduce nell’avere un veicolo a disposizione anche per tutto l’anno, pagando delle semplici rate mensili per il suo noleggio.

Ovviamente i prezzi non sono proporzionali al classico noleggio di qualche giorno, ma sono parametrati per un utilizzo esteso che copre un lungo lasso di tempo. Sono sempre più le persone, tra cui numerosi professionisti, che stanno optando per questo nuovo modo di vivere l’auto e gli spostamenti. Ma quali sono le motivazioni che spingono a stipulare questi contratti?

La convenienza del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine non è sicuramente per tutti. Molte persone hanno una vera e propria passione per il mondo automobilistico e per questo desiderano possedere il veicolo che utilizzano quotidianamente.

Ciò è sicuramente comprensibile ma, a fronte di appassionati e persone che per i più svariati motivi desiderano acquistare un’auto, esistono però moltissimi individui che vedono le automobili semplicemente come qualcosa di funzionale ai propri spostamenti.

Per tutte queste persone il noleggio a lungo termine è un’ottima soluzione, che permette di delegare molte pratiche burocratiche su chi l’auto la noleggia e la possiede a tutti gli effetti.

Nessuna assicurazione da pagare

Uno dei vantaggi di avere un’auto con noleggio a lungo termine è quella di non dover pagare un’assicurazione auto. Questo rappresenta un notevole risparmio di tempo, che non dovrà essere dedicato al confronto tra diversi preventivi presso le diverse compagnie assicurative, e offre una comodità non indifferente.

Ogni veicolo fornito a noleggio è infatti già coperto da assicurazione che viene rinnovata all’occorrenza dalla società che si occupa del noleggio.

Nessuna spesa personale per riparazioni e malfunzionamenti

In caso di malfunzionamenti e problematiche tecniche al veicolo, interviene direttamente la società che fornisce il veicolo a noleggio. Sono eliminate quindi anche tutte le preoccupazioni relative alla manutenzione e al reperimento di pezzi di ricambio, spesso dai costi non indifferenti.

Nessun bollo annuale da pagare

Anche il fastidiosissimo bollo auto resterà solo un ricordo se si sceglie di optare per il noleggio a lungo termine. Quest’ultimo è incorporato nella cifra relativa al noleggio, comportando un ulteriore peso in meno e un’altra scadenza da non dover ricordare con cadenza annuale.

Dove noleggiare un veicolo a lungo termine

A questo punto molti potrebbero chiedersi dove poter noleggiare un veicolo con questa interessante formula di noleggio? In Italia esistono tantissime società, come Syntonia, che offrono veicoli di diverse tipologie, da quelli più funzionali e compatti, adatti ai piccoli spostamenti in città, a quelli pensati per spostamenti di chilometraggio maggiore, più comodi e di fascia superiore in termini di prezzo.

Con questo tipo di società è possibile stipulare un contratto di noleggio che specifica tutte le spese a carico della società e gli obblighi di condotta di chi noleggia il veicolo. All’interno del contratto viene inoltre specificata la cifra mensile da corrispondere per il noleggio, che andrà versata alla società che fornisce il veicolo.

Il noleggio con formula a lungo termine è sempre più utilizzato ed apprezzato non solo da professionisti, ma anche dai comuni cittadini che non vogliono impegnarsi nell’acquisto di un veicolo nuovo o usato. Per il primo il capitale necessario è di sovente troppo elevato e per l’usato è spesso alta la preoccupazione che eventuali malfunzionamenti possano generare spese impreviste.

Il noleggio a lungo termine è quindi una soluzione funzionale che accontenta una fetta sempre più ampia di clientela.