Noleggio a lungo termine: quanto costa e i vantaggi

By | 15 Gennaio 2020
noleggio auto

Se stai pensando di cambiare automobile, ti starai chiedendo come procedere e magari stai valutando diverse possibilità. Una delle opportunità a disposizione, che sta ottenendo sempre più successo, è quella del noleggio a lungo termine. Si tratta di una possibilità della quale devi tenere conto, valutando tutti i vantaggi che una soluzione di questo tipo potrebbe garantire nel momento in cui si ha la necessità di valutare il cambio di un’auto. L’opportunità del noleggio a lungo termine infatti si configura come una vera e propria alternativa all’acquisto di un’automobile nuova. Vediamo di scoprirne di più sul costo e sui vantaggi.

Quanto costa il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una tipologia molto particolare di noleggio di un’automobile, che prevede un abbonamento su base mensile con la possibilità di usare il veicolo senza procedere al suo acquisto ed evitando di spendere del denaro per effettuare la manutenzione del mezzo che si utilizza.

Viene sottoscritto un contratto, che prevede un canone mensile che dipende da diversi fattori, tra i quali possiamo ricordare il tipo di macchina, la casa di produzione e il conteggio sulla base dei chilometri che si intendono effettuare nel corso del tempo. In genere i contratti possono andare da due anni a cinque anni di tempo.

Il costo può variare sulla base dei fattori che abbiamo descritto. Possiamo fare un esempio che riguarda una Fiat 500 1.2 Easy Power 69 cv, che con un contratto della durata di 48 mesi e senza anticipo potrebbe prevedere una rata di 266 euro al mese iva esclusa.

In genere però è possibile richiedere dei preventivi personalizzati, che tengano conto dei vari fattori di cui abbiamo parlato in precedenza.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Questa soluzione è sicuramente pratica e conveniente, per diverse ragioni. Sono infatti tanti i motivi che spingono sempre più gli automobilisti a pensare ad un’opportunità di questo tipo. Il primo vantaggio consiste sicuramente nella possibilità di pagare un canone fisso. In questo modo si ha la certezza del costo che si deve sostenere per utilizzare l’auto.

Si tratta di una formula molto interessante che è indicata sia per i privati che per le aziende. In particolare è un’opportunità utile per coloro che non prevedono di percorrere molti chilometri durante il mese e per chi prevede di cambiare spesso il veicolo che utilizza quotidianamente.

Devi ricordare inoltre che con il noleggio a lungo termine si ha a disposizione un’auto che puoi scegliere sempre tra quelle di ultima generazione. In questo modo si potrà anche fare del bene all’ambiente, visto che le nuove auto spesso rispettano molti principi ecologici per ridurre l’impatto ambientale.

Con questa opportunità potrai anche evitare i blocchi del traffico che a volte possono essere decisi nelle città a causa dell’inquinamento.

Il personale delle società che si occupano di noleggio a lungo termine è specializzato nella gestione di tutte le pratiche burocratiche e amministrative che implica questa soluzione. Per questo motivo non si dovrà pensare di dover affrontare tutte le pratiche relative all’acquisto di una nuova automobile.

Il processo di gestione è molto snello e solitamente non prevede dei passaggi complicati dal punto di vista burocratico.

Inoltre si ha a disposizione un servizio di assistenza, visto che i consulenti di queste società che si occupano di noleggio di automobili si dedicano costantemente alla risoluzione di eventuali problemi che potrebbero insorgere nel corso del periodo di utilizzo del veicolo.

Sicuramente si può sperimentare un risparmio, accedendo anche a delle condizioni fiscali vantaggiose, che riguardano ad esempio le ultime leggi relative ai mezzi aziendali. È quindi una modalità da sfruttare anche per quelle aziende che vogliono risparmiare sui costi dei veicoli.