Dopo un biennio di turismo bloccato, o aperto solo per brevi periodi a causa della comparsa della pandemia, la voglia di visitare città nuove e stimolanti è insita nell’animo della maggior parte degli italiani. La nostra splendida nazione, d’altro canto, offre infinite opportunità turistiche, che spaziano dalle località marittime a quelle di montagna, passando per le numerose città d’arte presenti lungo tutto lo Stivale.
Tra le tanti opzioni, una, più d’altre, risulta particolarmente suggestiva se si decide di trascorrere un weekend lontano dal proprio domicilio, cercando, perché no, anche un po’ di sana evasione nelle ore serali, dopo aver trascorso una giornata ammirando i monumenti e le bellezze locali: Genova.
Contenuto dell'articolo
Piazza delle Erbe, il luogo simbolo della movida genovese
Il capoluogo ligure, che ha dato i natali ad artisti di calibro nazionale come – per citare il più famoso – Fabrizio De Andrè, è una meta ambita da turisti provenienti anche dall’estero, un mix di fascino, eleganza e storia arricchite dalla presenza di uno splendido mare e di un clima estremamente gradevole in ogni momento dell’anno.
Un luogo dove, oltre ad aumentare il proprio bagaglio di conoscenze culturali, è possibile vivere delle serate di grande allegria e spensieratezza, grazie alla fervida movida locale che offre infinite opportunità di effettuare incontri genova divertenti e stuzzicanti. Sono tanti i luoghi dove potersi divertire nel capoluogo ligure, ma uno, più d’altri, ben si presta allo svago serale e notturno: Piazza delle Erbe.
Situata a ridosso di Palazzo Ducale, questa piazza è un vero ed autentico punto di riferimento per la movida genovese, dove, in particolar modo nel fine settimana, centinaia di persone decidono di trascorrere qualche ora di relax in uno dei tanti locali presenti in questo luogo che è stato completamente restaurato al termine della seconda guerra mondiale.
In Piazza delle Erbe è possibile trovare numerosi locali totalmente diversi l’un l’altro, in grado di poter appagare le necessità di svago di ogni singolo soggetto: dall’aperitivo alla cena, oppure, nel periodo estivo, per gustare un ottimo gelato. Il tutto accompagnato da una cornice particolarmente suggestiva e coinvolgente, che l’ha resa la più amata dai genovesi per la vita notturna.
Da Piazza della Lavagna alle discoteche: come trascorrere una serata nella splendida Genova
Se si vuol vivere la movida genovese in modo soft rispetto alla frenetica Piazza delle Erbe, un luogo che vi consigliamo caldamente è Piazza della Lavagna. Un angolo particolarmente ammaliante della città genovese, la meta ideale se si vogliono gustare le infinite prelibatezze della cucina ligure, famosa in tutto il mondo per la bontà dei propri piatti tipici.
In Piazza della Lavagna, infatti, sono presenti numerosi locali e trattorie pronte a sfornare pietanze squisite, oltre ad accogliere l’avventore con la discrezione ed attenzione tipiche degli esercenti genovesi. Una piazza particolarmente adatta alla movida over 30, da prendere in considerazione anche in abbinamento a Piazza delle Erbe, che si può raggiungere dopo aver cenato in un ristorante in Piazza Lavagna.
Nei vicoletti limitrofi alla piazza, inoltre, è possibile trovare altri locali dove poter trascorrere momenti di piacevole relax per gustare un ottimo aperitivo accompagnato da superbi stuzzichini. Il locale più noto per l’apericena, tuttavia, è la famosissima Taverna Zaccaria, situata in un luogo davvero unico e suggestivo.
Genova, inoltre, è uno dei principali punti di riferimento del Nord-Ovest italiano per quanto concerne il mondo delle discoteche, presenti in buon numero nel territorio genovese. Un locale dedicato ai giovani, frequentato assiduamente dagli studenti universitari, è il Banano Tsunami, locato sull’acqua del Porto Antico di Genova, mentre un locale in grado di accogliere un elevato numero di avventori è il Casa Mia Club, una discoteca multisale ben nota a chi è un abituè della movida genovese.