Materasso ortopedico: praticità e comodità irrinunciabili

By | 25 Luglio 2022
letto

Il materasso ortopedico è un prodotto apprezzato veramente da molti. Un prodotto di cui chiunque ha sentito parlare almeno una volta nella sua vita. Lo stesso prodotto che la stragrande maggioranza delle persone si è trovato a valutare nel momento in cui ha deciso di cambiare il proprio materasso.

 

L’acquisto di un materasso ortopedico deve essere valutato con molta attenzione. Essendo una tipologia di materasso estremamente rigido, potrebbe non adattarsi a tutte le esigenze.

 

Ad oggi sempre più spesso, invece di parlare di materasso ortopedico, si parla di materasso ergonomico, in grado di adattarsi alla corporatura di qualunque utilizzatore. Ciò che risulta essere veramente importante è rivolgersi a un esperto del settore nel momento dell’acquisto. Si possono consultare alcuni dei migliori modelli al sito: www.emma-materasso.it.

 

Contenuto dell'articolo

Materasso ortopedico: cos’è

In linea generale si pensa al materasso ortopedico come un prodotto che fa bene alla schiena, la superficie maggiormente richiesta per il riposo da tutte le persone che soffrono di problemi osseo-muscolari.

 

A dire il vero questa definizione non è mai stata ufficializzata né dai medici, né tanto meno dagli esperti del settore. In effetti, nonostante sia una denominazione comunemente condiviso non ha nulla di ufficiale. Fino a non molto tempo fa si parlava di materasso ortopedico quando ci si riferiva a una superficie rigida che riesce nel tempo a mantenere la forma.

 

Un materasso che in effetti faceva bene alla schiena e rientrava in una delle 2 tipologie: quelli morbidi e quelli rigidi. Tra i secondi quelli a molle insacchettate e appunto gli ortopedici. L’opinione comune ha poi portato a pensare che il materasso rigido sia il migliore per la schiena, ma si tratta, appunto, di un pensiero comune.

 

Tutto questo ha portato l’ortopedico ad essere un materasso molto richiesto, in grado, almeno secondo la credenza popolare di alleviare i dolori dorsali.

Ortopedico o ergonomico?

Ad oggi non si parla più di materasso ortopedico, ma piuttosto di materasso ergonomico. Deve offrire un piano che risulti essere rigido al punto giusto e ben sostenuto, per offrire al corpo il massimo comfort. In altre parole potremmo affermare che si dovrebbe trattare di un materasso anatomico, in grado di assecondare le curve naturali del corpo, lasciando la colonna vertebrale perfettamente allineata.

 

Per trattarsi di un buon prodotto, devono essere evitate tutte le zone eccessivamente rigide e quelle in cui si potrebbero formare degli affossamenti. in genere si tratta di un materasso che si compone di schiume da scegliere nel momento dell’acquisto per garantire il miglior riposo possibile.

 

In effetti esistono schiume di materiali diversi, che alleviano i dolori alla schiena e dormire più sereni. Un prodotto che è eccessivamente rigido potrebbe essere causa di formicolii, intorpidimenti e dolori durante la notte. Le parti del corpo che restano a contatto con il materasso subiscono un certo schiacciamento. Quello che serve è una buona via di mezzo che sia comunque di ottima qualità.

Migliore materasso ortopedico

Quindi, come detto in precedenza il materasso ortopedico si compone di diverse schiume. Molto comune è quello in lattice, un materiale che può essere naturale, sintetico o ibrido. Questi hanno la caratteristica di essere in grado di assorbire i movimenti ed adattarsi al corpo in maniera perfetta. Materassi che sono traspiranti nonostante trattengono una grande quantità di umidità e quindi devono essere spesso arieggiati.

 

I materassi in memory foam invece è termosensibile e questo gli permette di adattarsi al corpo e quindi di alleviare i punti di pressione per offrire la possibilità di dormire nella maniera ottimale. Anche in questo caso non si riesce ad eliminare in maniera efficace il calore.

 

Infine i materassi ibridi che in genere sono composti da strati di schiume di genere differente. Quindi uniscono tanto il lattice quanto il memory foam. I materassi ortopedici di questo genere vanno ad abbinare tecnologie di diverse schiume per offrire al soggetto il miglior comfort possibile.

 

Per poter scegliere nella maniera giusta si consiglia di testare il materasso, sia con il guanciale che senza. Ci sono alcune aziende che permettono una prova più o meno lungo per capire se il prodotto realmente si adatta alle proprie esigenze. Questo è il motivo per cui si consiglia di affidarsi sempre a dei rivenditori qualificati che offrono prodotti di qualità.