Macchina usata: ecco come scegliere

By | 29 Maggio 2021
macchina usata

In genere quando una persona decide di acquistare una macchina deve valutare se acquistarla nuova oppure di seconda mano. Quest’ultima soluzione, se fatta con un po’ di attenzione e con i giusti mezzi, risulta essere un ottimo affare e si può risparmiare un bel po’. Il segreto sta nel saper avere pazienza, non è sempre semplice trovare il giusto compromesso tra il proprio budget e veicolo performante. Tuttavia, quando si ha intenzione di comprare una macchina di seconda mano è fondamentale prestare molta attenzione ai vari rischi che si posso riscontrare.

Dove comprare la macchina usata

Normalmente quando si vuole acquistare una macchina usata è necessario superare un bivio: acquistarla presso un privato oppure in una concessionaria autorizzata. La scelta non è priva di conseguenze pragmatiche, acquistare una macchina usata da un privato non conferisce alcun tipo di garanzia. In tal caso infatti nessuno garantirà lo stato di efficienza della macchina, la veridicità del chilometraggio, la parte meccanica, elettronica ecc. Viceversa, l’acquisto in concessionaria è molto più sicuro, visto che, così come previsto dalla legge, è tenuta anche a rilasciare una garanzia di almeno 12 mesi sul veicolo oggetto di compravendita.

Come scegliere la macchina usata perfetta

Prima di comprare la macchina è fondamentale comprendere quali sono i propri bisogni e le proprie necessità, se si ha una famiglia abbastanza numerosa ma al tempo stesso non si vuol rinunciare alle prestazioni elevate, allora è consigliabile acquistare una Audi A4 usata, mix perfetto tra potenza e comfort. Viceversa, se non si ha famiglia, ma al massimo una compagna o un compagno, allora è possibile optare anche per qualcosa di più piccolo ed agile come ad esempio un’Audi A3 oppure la nuova BMW serie 1. Come sopra annunciato, tutto dipende dalle proprie esigenze e dai propri gusti. Tuttavia, in caso di dubbio, è sempre possibile chiedere consigli alla concessionaria oppure ad una persona esperta di veicoli.

I vantaggi

Diversamente da cosa si pensa in generale, acquistare una macchina usata può essere piuttosto vantaggioso. Acquistare una macchina di seconda mano infatti costa sicuramente meno rispetto ad una macchina nuova, questo però non significa che la macchina di seconda mano sarà esteticamente brutta o con tantissimi km. Con un po’ di fortuna infatti è possibile trovare anche macchine km 0 ad un prezzo nettamente inferiore rispetto all’identico modello nuovo. È bene sottolineare inoltre che i veicoli usati, non risentono della cosiddetta “svalutazione” del primo anno. È risaputo infatti che la macchina nuova, appena viene consegnata nelle mani del cliente, anche se non viene messa in moto, perde una parte rilevante del suo valore corrispondente all’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto). Il veicolo di seconda mano invece, diversamente dal nuovo, va in contro ad un processo di svalutazione progressivo ma lento. Un altro possibile vantaggio è quello di trovare una vera e propria occasione, alcune volte infatti capita di trovare macchine usate ad ottimi prezzi, per questo è sempre consigliabile pazientare e consultare i prezzi delle macchine sui siti delle concessionarie.