Conta milioni di passeggeri ogni anno che circolano all’interno dell’area. Quello di Roma-Fiumicino è un aeroporto intercontinentale locato, ovviamente, nel comune laziale di Fiumicino, ad una trentina di km a ovest dal centro della Capitale. Si tratta del secondo scalo italiano per il traffico cargo ed è intitolato all’artista rinascimentale Leonardo Da Vinci.
L’aeroporto intercontinentale di Roma-Fiumicino è il più grande aeroporto della regione Lazio ed è quello che registra il maggior traffico annuale di passeggeri nell’intera Nazione. I viaggiatori che transitano nell’area ogni anno sono circa 40 milioni. Si tratta del doppio dei numeri registrati a Milano-Malpensa. Roma-Fiumicino ha alle spalle oltre mezzo secolo di storia.
Data la natura caotica dell’aeroporto romano, è opportuno sapere perfettamente come muoversi e, soprattutto, come raggiungerlo, al fine di non incorrere in problemi di sorta relativi a ritardi accumulati nel tentativo di arrivare a destinazione. Comunque sia, l’aeroporto è piuttosto semplice da raggiungere, a discapito della sua posizione, non esattamente adiacente a Roma. Di seguito, scopriremo i migliori modi per raggiungere Fiumicino.
Come raggiungere l’aeroporto di Fiumicino
Sono diverse le possibilità che si hanno di raggiungere l’aeroporto di Roma-Fiumicino partendo dalla capitale. Alcune presentano comfort maggiori, altre costi più contenuti. Ognuna di esse, però, ha un solo obiettivo, portare i passeggeri alla meta in tempo. Il treno ad alta velocità Leonardo Express rappresenta la soluzione più celere. Il mezzo, collega senza fermate la stazione di Roma-Termini con l’aeroporto di Fiumicino.
Nelle ore di punta, i viaggi avvengono ogni quarto d’ora, mentre durante la giornata ogni mezz’ora. L’itinerario ha una durata complessiva di soli 32 minuti. Il prezzo del biglietto singolo di viaggio ammonta a 14 euro. Acquistando un pacchetto da dieci viaggi, c’è la possibilità di ottenere uno sconto. Ovviamente, esiste un metodo più economico per raggiungere il terminal con rotaia.
Si tratta dei treni regionali delle ferrovie dello stato: comodi, disponibili in diverse zone della città come Tiburtina, Trastevere, Ostiense, Villa Bonelli e, ovviamente, Termini ed ha un costo di soli 8 euro, scontabili con l’opzione medesima da 10 tratte. Il tempo totale che il treno regionale impiega per raggiungere l’aeroporto, però, è di 90 minuti; quindi, è consigliabile programmare i propri itinerari nel dettaglio per non incombere in misfatti di sorta.
Esiste un’ulteriore alternativa per raggiungere Roma-Fiumicino, ossia i rome airport transfer o, in altre parole, le navette e gli autobus che collegano la Capitale con l’affollato terminal di Fiumicino. Gli autobus regionali della Cotral partono dalla stazione di Roma Termini e da quella di Tiburtina per raggiungere l’aeroporto. Ciò nonostante, il servizio viene messo anche a disposizione di chi abita in altre zone del Lazio diverse dalla capitale quali Latina, Vejano e Tolfa.
Ci sono altri servizi che permettono di raggiungere fiumicino su ruote. Gli autobus Terravision Shuttle sono tra questi. I mezzi, collegano la stazione Termini al terminal dell’aeroporto. Il prezzo del biglietto per questo tipo di servizi ammonta a 4 euro: una cifra davvero irrisoria se, ad esempio, si pensa ai 14 del treno ad alta velocità precedentemente citato.
Come se non bastasse, i servizi navetta e shuttle prevedono sconti, altrettanto minimi comunque, nel caso in cui si dovesse scegliere di acquistare dei tagliandi che siano validi sia per l’andata che per il ritorno. Infine, data la notevole distanza tra la capitale e l’aerostazione, i taxi sono altamente sconsigliati, sia per il prezzo che per i tempi di percorrenza. I costi di un viaggio in auto per Fiumicino potrebbero raggiungere cifre esorbitanti che, visto l’ammontare di proposte diverse a disposizione dei passeggeri per raggiungere il terminal, non sono di certo la migliore soluzione.