Guida traghetti Bari Durazzo: compagnie, orari, prezzi e offerte

By | 28 Febbraio 2020
Bari-Durazzo

I traghetti Bari – Durazzo collegano in modo principale l’Italia e l’Albania, sono infatti i due scali più importanti e per questo la rotta prevede diverse compagnie e un gran numero di partenze durante la settimana che vengono intensificate nei periodi di alta stagione.

Porto di Bari: la partenza prediletta per gli italiani in viaggio verso l’Albania

Il porto di Bari si trova ubicato sulla costa orientale e per questo è il luogo ideale per tutti coloro che viaggiano verso l’Albania. È uno dei più importanti di tutta la Nazione, da molti ritenuto scalo prediletto per l’arrivo in Europa. Ha una grande operatività e lavora benissimo a livello funzionale. È tra i principali del mar Adriatico e ha un’elevata portata in termini di passeggeri e imbarcazioni. Il porto si raggiunge facilmente con l’autobus ed è raggiungibili anche per chi arriva all’aeroporto di Bari o per chi vuole spostarsi in treno.

In loco è anche possibile lasciare la vettura presso uno dei tanti parcheggi custoditi o in alternativa imbarcarla sulla nave. La città, affacciando sul Mar Adriatico, è un luogo tipicamente portale. Il capoluogo della Puglia ha una zona più antica e una moderna, circondata da tante stradine strette quasi come cunicoli che danno una forma particolare alla città. Tra le punte di diamante del posto la spettacolare Basilica di San Nicola amata dai turisti di tutto il mondo che arrivano in pellegrinaggio.

Durazzo: l’antica città vanto dell’Albania

Durazzo è un luogo portuale conosciuto anche con il nome di Durres, molto famoso come luogo per i vacanzieri e per la sua storia strettamente connessa a Roma. La città tuttavia venne fondata dai Greci ed ancora oggi ne riporta tantissimi elementi che la rendono ricca di fascino e di storia. Governata dai bizantini, dai bulgari, dagli ostrogoti, dai romani vanta oggi alcuni punti di fondamentale importanza nella storia del mondo e anche siti patrimonio dell’Umanità che bisogna assolutamente ammirare dal vivo.

Durazzo ha una fitta rede stradale che collega in modo ottimale tutta la città. Il porto si trova nella parte Settentrionale della baia e si estende per quasi venti chilometri. L’ultima ristrutturazione di circa dieci anni fa gli ha dato un aspetto incredibilmente moderno, arrivando ad oggi ad essere uno degli scali più importanti di tutta l’area Adriatica con strutture confortevoli e all’avanguardia.

Traghetto Bari – Durazzo: compagnie e orari

Le compagnie che offrono la tratta Bari – Durazzo sono molteplici, ci sono tre grandi operatori che coprono questa rotta: Adria Ferries, Grandi Navi Veloci e Ventouris Ferries con una copertura capillare e ben trenta corse settimanali. La durata del viaggio è di circa otto ore con partenze di mattina e di sera, garantendo una fitta rete dove è possibile scegliere il viaggio migliore per le proprie esigenze. Tutte le compagnie offrono standard elevati con navi moderne e ricche di servizi per tutti i gusti, ideali per le famiglie ma anche per chi è in cerca di divertimento. Le sistemazioni sono perfette con poltrone e cabine; inoltre all’interno della nave si trovano sempre ristoranti, bar e negozi.

Compagnie: prezzi e offerte per il viaggio in nave

I costi dei biglietti variano da compagnia a compagnia e sono comunque la corrispondenza di una serie di fattori. Tra questi, oltre le tariffe base applicate, intervengono il posto scelto (quelli semplici sono più economici mentre le cabine private più costose), il numero di viaggiatori, l’eventuale presenza di animali, il viaggio con mezzi di spostamento come auto o caravan. Infine ai prezzi finali vengono applicati gli sconti garantiti da ogni compagnia. Per effettuare il tuo acquisto ti consiglio NetFerry, primario servizio di prenotazione online per i traghetti Bari Durazzo che permette di comparare i costi e selezionare il prezzo migliore.

Tantissime le riduzioni previste e i biglietti gratuiti: i bambini fino a 4 anni viaggiano gratis con Adria Ferries e godono di un biglietto ridotto del 50% fino a 12 anni. La compagnia permette anche di accedere a sconti per l’acquisto combinato di un biglietto di andata e ritorno e per tutti coloro che effettuano prenotazioni in anticipo. Sono inoltre previste delle tariffe speciali per i gruppi e per i ciclisti.

Grandi Navi Veloci permette ai bambini fino ai 4 anni di viaggiare gratis e di avere un ticket ridotto per i viaggiatori fino ai 12 anni. Ventouris Ferries oltre ad offrire gli stessi sconti per i viaggi con i bambini mette a disposizione un’offerta con riduzione del 20% per le prenotazioni andata e ritorno dall’Albania e sconti per il trasporto di animali domestici e per i dipendenti della pubblica amministrazione.