Cosa fare con i bambini a Follonica in estate: attività da non perdere

By | 25 Agosto 2021
Follonica

Cosa fare con i bambini a Follonica? Se siete in Toscana e avete scelto di fare una vacanza a Follonica, dovete sapere che la zona offre tantissimi divertimenti per bambini e genitori. Dai parchi acquatici, alle spiagge, fino ai percorsi naturali, qui sarà possibile vivere al meglio le vostre ferie in famiglia!

Una giornata all’Acqua Village con i bambini

Se sei a Follonica, non puoi perderti una o più giornate, all’interno dell’Acqua Village di Follonica. Qui è possibile trovare centinaia di metri di scivoli acquatici perfetti sia per gli adulti sia per i bambini.

Una discesa molto divertente è quella all’interno di Naheka uno scivolo serpente che permette scendere al buio con dei giochi di luce colorati improvvisi. L’Ukulele, lo scivolo musicale, porta con la mente alle Hawaii, da non perdere anche le paraboliche Anaconda e le colline di Surfing Hill.

Oltre agli scivoli acquatici, ci sono anche tre mila metri quadri di piscine, 900 metri quadri di piscine con le cascate e giochi d’acqua, idromassaggi, docce energizzanti e sensoriali. Molto divertente la piscina con acqua in movimento e Moku l’isola dei bambini, con scenografie hawaiane, giochi d’acqua e piscine.

Se non ti basta il divertimento offerto dall’Acqua Village di Follonica, puoi raggiungere anche l’Acqua Village di Cecina, a soli 40 km, un altro parco acquatico con altre attrazioni, scivoli e piscine.

La riserva naturale di Scarlino

La riserva naturale di Scarlino è un’area protetta istituti nel 1977. Questa occupa una superficie che si estende sul crinale del Poggio Spadaletto, dal quale è possibile ammirare tutto il golfo di Follonica. Il territorio dell’area protetta tocca i comuni limitrofi da Follonica a Castiglione della Pescaia fino a Scarlino.

La zona nota anche come il nome delle Bandite di Scarlino, permette di accedere alla riserva con una rete di sentieri che si estendono in un’ambiente completamente naturale e che permettono di esplorarla al meglio.

I percorsi possono essere percorsi a piedi, ammirando dal crinale l’intera costa e il mare, oppure a cavallo. Di questa zona fa parte anche un’oasi faunistica, l’Area Naturale Protetta delle Costiere di Scarlino, che permette di ammirare tanti animali come: germani, upupe e anatre.

Mare, sole e spiagge a Follonica

Follonica si affaccia sul mare. Raggiungendo la marina è possibile subito notare le sue bellissime spiagge di sabbia fine con un fondale basso che digrada man mano, questa conformazione della costa, rende la zona perfetta per i bambini. A Follonica ci sono tantissime spiagge dal Lido di Follonica, fino alla Spiaggia del Boschetto, una spiaggia libera che si raggiunge passeggiando nella pineta adiacente. Un’altra zona perfetta per i bambini è la Spiaggia di La Polveriera, dove il fondale è basso e le dune di sabbia sono perfette per giocare e divertirsi. Tutte le spiagge di Follonica, sono comunque attrezzate e ideali per le famiglie con bambini che vogliono passare una vacanza al mare in Toscana indimenticabile.

Un pomeriggio nei parchi di Follonica

Per passare un pomeriggio diverso dal solito è possibile scegliere di portare i propri bambini nei parchi cittadini di Follonica. I parchi pubblici sono costituiti all’interno delle pinete e sono completamente gratuiti. All’interno dei parchi si può godere della natura, del fresco degli alberi, e soprattutto i bambini possono divertirsi a giocare sugli scivoli, girelli e altalene.

Follonica è sicuramente una meta perfetta per le proprie vacanze estive insieme ai bambini. Dai parchi acquatici, che divertono sempre molto i bambini e anche gli adulti, fino alle spiagge e ai percorsi naturali, tutte queste esperienze renderanno la vostra vacanza in famiglia indimenticabile.

Inoltre, potrete godere durante tutta la vacanza di panorami naturali mozzafiato che la costa Toscana, con il suo mare e le sue pinete può offrire.