Consigli per arrivare a Milano centro da Malpensa

By | 23 Aprile 2021
milano

È uno degli snodi aeroportuali più importanti in tutto il mondo. Stiamo facendo riferimento all’aeroporto di Milano Malpensa, che è lontano circa una 50ina di chilometri rispetto al centro della città meneghina. Sono diversi, però, i collegamenti tra l’aeroporto e la zona centrale del capoluogo lombardo.

La comodità del taxi

Una delle opzioni a disposizione di chi è arrivato all’aeroporto di Milano Malpensa e ha intenzione di raggiungere il centro della cittadina meneghina, è sicuramente rappresentato dal taxi. In tal senso, le offerte taxi Malpensa sono veramente tantissime, al punto tale che spesso c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In questi casi, uno dei consigli migliori da seguire è quello di andare alla ricerca solo ed esclusivamente di quei vettori che offrono tre caratteristiche principali. Ovvero, garantiscono sempre la massima puntualità, sono in grado di mettere a disposizione un alto livello di esperienza e praticano dei prezzi contenuti e accessibili, mantenendo sempre un’ottima professionalità.

In effetti non sono pochi i vantaggi di prendere un taxi per arrivare in centro a Milano. Prima di tutto, il fatto di ridurre notevolmente i tempi di viaggio. È chiaro che in taxi ci si impiega meno tempo ad arrivare nella zona centrale di Milano, senza dimenticare la grande comodità di raggiungere direttamente l’albergo piuttosto che qualsiasi altro posto della città meneghina. Inoltre, dividendo le spese del taxi, è chiaro che la cifra da pagare si abbassa in maniera decisamente importante.

Come arrivare in treno

La seconda opzione è indubbiamente quella rappresentata da una linea ferroviaria che è stata appositamente realizzata per rendere più agevole il tragitto dal centro di Milano verso l’aeroporto di Malpensa e ovviamente il contrario.

Il treno in questione si chiama Malpensa Express e si può considerare come la soluzione senz’altro maggiormente veloce da scegliere, dal momento che ci vogliono solamente 40 minuti per raggiungere le stazioni di Milano Cadorna oppure di Milano Centrali, snodi fondamentali per la metropolitana di Milano, da cui poi si diramano le varie linee che portano in centro.

Sono addirittura 146 le corse che vengono garantite da parte del Malpensa Express: si parte dalle 4.27 del mattino fino ad arrivare a mezzanotte inoltrare del giorno successivo. La partenza di questo treno è prevista dal Terminale 2 e permette di arrivare fino a Milano Centrale sfruttando una tra le 68 corse presenti al giorno, andata e ritorno, dalle 5.25 fino alle 23.25.

Discorso diverso per chi deve raggiungere Milano Cadorna, dal momento che il Malpensa Express offre, in questo caso, qualche corsa in più. Sono ben 78 le corse giornaliere, infatti, andata e ritorno ovviamente. Per quanto riguarda gli orari non è poi così difficile impararli a memoria, dato che la partenza è sempre prevista al Terminal 2 ai minuti .20 e .50, mentre da Milano Cadorna verso l’aeroporto il Malpensa Express parte sempre ai minuti .27 e .57.

Quanto costa questa tratta ferroviaria? Il prezzo è pari a 13 euro per le persone adulte e si dimezza per i bambini che hanno un’età che è compresa tra 4 e 14 anni, mentre i bambini che hanno meno di 4 anni non devono pagare nulla.

Usare l’autobus

Una terza opzione è rappresentata dall’autobus, che permette di raggiungere il centro della città meneghina senza dover spendere cifre folli del taxi, ma anche risparmiando rispetto al prezzo del biglietto del treno Malpensa Express. Una tratta, quella in autobus, che dura circa una cinquantina di minuti e si caratterizza per non avere alcuna fermata intermedia. Il costo di un biglietto è sicuramente molto limitato, dato che è pari solamente a 8 euro. in questo caso, il consiglio migliore da seguire è quello di acquistarlo prima sul web, senza dimenticare però come si possa fare anche a bordo dello stesso mezzo.