Arredare l’ambiente living senza lasciare nulla al caso è il desiderio di tutti. Nulla di strano se si pensa che, al centro dell’attenzione, c’è una zona della casa di grande importanza. Soprattutto negli ultimi anni, che hanno visto il trasferimento, tra le mura domestiche, di momenti come il lavoro, il living ha assunto nuove funzioni e, a ragione, può essere definita come la stanza più vissuta dell’intera casa.
Ad oggi, quando ci si chiede come gestire al meglio la sua estetica, è naturale chiamare in causa l’aspetto del risparmio.
Per fortuna è possibile tenere conto del portafoglio e, nel contempo, curare al meglio l’arredamento del salotto. Scopriamo assieme come nelle prossime righe di questo articolo.
Contenuto dell'articolo
Le alternative al parquet (economiche e resistenti)
Quando si arreda il living, uno dei primi aspetti a cui si fa attenzione è la scelta della pavimentazione. Il parquet è un’opzione meravigliosa, ma con dei contro. Può rivelarsi, infatti, troppo oneroso dal punto di vista economico. Inoltre, se si ha il riscaldamento a pavimento non tutte le essenze sono adatte.
Per fortuna, esistono delle alternative più economiche e altrettanto belle, come per esempio i pavimenti in resina con effetto legno. In alcuni casi, il loro costo al metro quadro è pari a circa la metà rispetto a quello del parquet.
Il potere delle tende
La scelta mirata delle tende può aiutare tantissimo a rendere splendido il living senza bisogno di spendere troppo. Soprattutto se si ha a che fare con un salotto di dimensioni contenute, è il caso di sceglierle leggere e di un colore non troppo scuro.
Specchio, specchio
Lo specchio è un accessorio che, nel corso dei secoli, è sempre stato capace di rappresentare un alleato prezioso per l’estetica di diversi ambienti della casa. Questo vale anche per il living. Il bello dello specchio riguarda l’esistenza di diversi approcci che permettono di renderlo protagonista. In un salotto arredato in stile classico si può, per esempio, posizionare uno specchio davanti all’ingresso e, subito sotto, sistemare un tavolino sopra il quale riporre uno svuotatasche.
Nei frangenti in cui, invece, il salotto è arredato con un mood eclettico, si può osare ricoprendo un’intera parete della stanza con piccoli specchi di dimensioni e forme diverse.
Creatività per le pareti
Rimanendo con il focus sulle pareti ricordiamo che, per rendere speciale il salotto senza spendere cifre eccessive, si può lavorare sul loro colore. Una buona idea prevede il fatto, nei casi in cui l’arredamento della stanza lo consente, di includere una striscia centrale di un colore abbinato con il resto dell’arredamento.
La versatilità del pouf
Quando si parla di consigli per arredare il salotto conciliando estetica e attenzione al risparmio, un doveroso cenno va dedicato a accessori versatili come i pouf. Adatti a diversi mood stilistici, da quello più classico fino al minimal, possono essere posizionati in prossimità del divano come poggiapiedi, ma anche utilizzati come vere e proprie sedute.
Per chi ha una casa piccola e ha scelto il living come spazio dove far dormire eventuali ospiti, esistono dei pouf che, con poche e semplici mosse, si trasformano in comodi letti.
Viva il tappeto
Anche il tappeto rappresenta una soluzione estremamente utile quando si parla di equilibrio tra bellezza e risparmio in salotto. In questo caso, si ha un vantaggio in più. Parliamo, infatti, di un accessorio che consente, se il colore è ben scelto, di far massimizzare la percezione visiva della stanza.
Per ottenere questo effetto estremamente utile, è consigliabile orientarsi verso un tappeto in palette con i colori delle pareti.
Piante? Sì, grazie!
Non potevamo non fare un cenno alle piante. Economiche e bellissime – in alcuni casi, in grado anche di purificare l’aria – sono amatissime da chi, quando arreda il living, non può fare a meno di conciliare attenzione al dettaglio e al portafoglio.