La Sicilia è la più grande isola italiana, quindi le opzioni su cosa vedere una volta giunti in questa terra meravigliosa, possono essere quasi infinite. È un territorio antico che vanta numerosi ed interessanti siti archeologici, famose spiagge, arcipelaghi e isolotti. É fascinosa 365 giorni l’anno grazie a una perfetta miscela di clima mite, storia, buona cucina, movida notturna e, prima di tutto, una calda atmosfera. Ecco una lista di posti da visitare in Sicilia.
Contenuto dell'articolo
Visitare la Sicilia: Palermo il capoluogo siciliano
La prima tappa obbligatoria per chi vuole visitare la Sicilia è senza dubbio Palermo. Il capoluogo Siciliano ha davvero molto da offrire, in termini di luoghi da vedere ed esperienze da fare. Il soggiorno ideale per godersi la città in tutto il suo splendore, sarebbe di almeno 3 notti. Magari, dormendo in uno dei tanti b&b del centro storico di Palermo come Il Giardino di Ballarò. Il soggiorno in una dimora storica di charme, renderà la vacanza ancora più bella e indimenticabile.
La maggior parte dei monumenti si concentra nel centro storico. Per aiutarti a pianificare il tuo soggiorno in città, eccoti una lista delle 3 migliori attrazioni da vedere. Ebbene, cosa visitare a Palermo? Scopriamolo!
Cappella Palatina
La Cappella Palatina è situata al livello centrale della loggia a tre livelli del Palazzo dei Normanni. I suoi scintillanti mosaici dorati sono completati da pavimenti in marmo intarsiato e un soffitto in legno muqarnas, quest’ultimo un capolavoro di intaglio a nido d’ape in stile arabo che riflette la complessità culturale della Sicilia normanna.
Palazzo dei Normanni
Il Palazzo dei Normanni ad oggi è la sede del parlamento regionale siciliano. Questo venerabile palazzo risale al IX secolo. Le visite agli appartamenti, comprendono la Sala dei Venti rivestita di mosaici e la camera da letto di re Ruggero II.
Cattedrale di Palermo
L’interno della Cattedrale di Palermo, sebbene di dimensioni imponenti, è essenzialmente un guscio marmoreo le cui caratteristiche più interessanti sono le tombe reali normanne, la corona di Costanza d’Aragona e le viste mozzafiato dal tetto. L’esterno, vi lascerà senza fiato. Un mix di stili architettonici, che si sono susseguite nei secoli, hanno dato vita ad uno dei più interessanti palazzi arabo-normanni.
Cosa vedere in Sicilia: Monreale
A meno di 10 km da Palermo, troviamo il piccolo comune di Monreale. È famoso principalmente per il Duomo e il suo Chiostro. Fanno parte infatti, dell’itinerario arabo-normanno. Vediamo le principali attrazioni da visitare a Monreale.
Il Duomo diMonreale e il Chiostro dei Benedettini
Una delle parti più note dell’intero complesso del Duomo, è il suggestivo chiostro quadrato, di 47 mq, capolavoro di intarsio e scultura in pietra dura. Dal chiostro, attraverso la camera benedettina, si accede al Giardino del Belvedere, dal quale si gode di una magnifica e ampia vista sulla Valle dell’Oreto.
Attrazioni vicino al centro di Monreale
Potrete visitare il Belvedere, giardino pubblico da cui si può ammirare la Conca d’Oro, la pianura dove si trovano Palermo e la sua intera città metropolitana. Monreale è circondata da numerose frazioni come Malpasso, per il panorama che offre della Conca d’Oro, Tagliavia, con il suo complesso monastico di Maria Santissima del Rosario e San Martino delle Scale con il complesso benedettino
Tra i posti più belli da visitare in Sicilia: Cefalù
Anche Cefalù è legata a Palermo per via dell’itinerario arabo-normanno. La sua cattedrale infatti, è protetta dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Oltre alla storia, Cefalù offre degli splendidi panorami naturalistici, come la sua famosa spiaggia, tante attività sportive, culinarie e culturali. Di seguito, vi diremo 3 cose da vedere a Cefalù.
Piazza del Duomo
Oltre alla Cattedrale stessa, questa piazza ospita il Municipio (ex Monastero di Santa Catalina), il Palazzo Pirajno, il Palazzo Maria e il Seminario Vescovile. Tre monumenti molto significativi di Cefalù. È un posto dove sedersi, fermarsi e guardare cosa succede intorno a voi, meglio ancora se lo fate gustando una buona granita siciliana.
Spiaggia di Cefalù
Nonostante in piena estate sia difficile trovare un pezzo di sabbia su cui lasciare l’asciugamano, la spiaggia più vicina al centro storico (che è anche pubblica in molti tratti) vi risparmierà la fatica di cercarne uno. Il mare cristallino e trasparente, le case color pastello dei pescatori e la cattedrale sullo sfondo fanno di questa località uno dei tanti luoghi da visitare in Sicilia.
Porto Vecchio
Per avere l’immagine più tipica del mare con le barchette e le case siciliane, dovrai raggiungere a piedi il piccolo pontile che si trova vicino a Porta Pescara, nel porto vecchio. Molte persone ne approfittano per tuffarsi in acqua, quindi fate attenzione agli schizzi!
Luoghi da vedere in Sicilia: La Valle dei Templi e la Scala dei Turchi
Cosa vedere in Sicilia? Continuiamo a rispondere a questa domanda facendo un salto nella Valle dei Templi e nella limitrofa Scala dei Turchi. Due dei luoghi più conosciuti dell’isola. La Valle dei Templi infatti, ospita ogni anno numerose manifestazioni di interesse internazionale. É un luogo magico, dove la bellezza del paesaggio si sposa con le rovine dei templi greci, dando vita ad un luogo unico. Inoltre, vi è la possibilità di pernottare all’interno della Valle dei Templi. Vi sono infatti alcune strutture come hotel e case vacanza che offrono quest’occasione davvero unica!
La Valle dei Templi
La colonia greca fondata nel VI secolo a.C. è diventata una delle principali città del bacino del Mediterraneo. I resti dei magnifici templi dorici che dominano l’antica città ne testimoniano la supremazia e l’orgoglio. Una serie di accurati scavi nella zona hanno messo in luce la città ellenistica e romana e le pratiche funerarie degli abitanti paleocristiani.
La Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, nei pressi della Valle dei Templi. È senza dubbio uno tra i tanti luoghi da visitare in Sicilia. Il luogo è famoso per la sua scogliera calcarea bianca che si tuffa nelle acque turchesi traslucide sottostanti. Se volete fare delle belle foto, dovresti andarci al tramonto, è fantastico!
Cosa vedere in Sicilia: Taormina
Situata sulla costa orientale della Sicilia e confinante con il Mar Ionio, si trova Taormina, una delle località costiere più belle della Sicilia. Attenzione però, perché pur essendo una città costiera si trova a circa 200 metri sul livello del mare. Un fatto che avvalora ancora di più il suo fascino.
Isola Bella
È un’isola situata a pochi metri dalla costa di Taormina e una delle principali attrazioni della città. Dal 1998 è riserva naturale e ora è visitabile a pagamento. Durante l’estate, molti turisti scendono sulla spiaggia di Taormina di fronte all’isola per fare il bagno e godersi il paesaggio accattivante.
Posti belli da visitare in Sicilia: il Parco dell’Etna
Il Parco dell’Etna è bello non solo per le sue eruzioni e per le sue colate laviche, ma anche per l’ambiente unico che lo circonda, ricco di suoni, profumi e colori. Un paesaggio incantevole protetto da un parco che non potete lasciarvi sfuggire se siete in Sicilia. Il Parco si estende dalla sommità del vulcano ai centri abitati che lo circondano, ed è stato suddiviso in quattro aree con diversi livelli di protezione: le zone A, B, C e D. Anche in questo caso, per un soggiorno indimenticabile, consigliamo di prenotare un B&B o un hotel all’interno del Parco dell’Etna.
Cosa visitare in Sicilia: Siracusa
Siracusa è un centro storico molto importante ed oggi, anche un’importante città moderna della Sicilia sud-orientale. Ha una storia quasi ininterrotta che risale a 2.500 anni fa, con attrazioni appartenenti ad ogni periodo storico. É uno dei capoluoghi di provincia più visitati dell’isola e dati i suoi monumenti e l’importanza storica, è inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità UNESCO.
Isola di Ortigia
Ortigia è il cuore storico della città di Siracusa. É un vero e proprio gioiello di bellezze architettoniche risalenti a diversi periodi storici, dalla civiltà greca al tardo barocco del 18° secolo. L’antichissima Fontana di Aretusa, situata a pochi metri dal mare, attira migliaia di turisti per la sua bellezza e particolarità. È qui che cresce il papiro, pianta che si trova raramente in Europa.
Sicilia, cosa vedere: Noto
Capitale incontrastata del barocco siciliano, Noto è famosa per la sua Infiorata e per i tanti palazzi nobiliari. Mostrano tutta la loro maestosità sul Corso Vittorio Emanuele e sulla storica via Nicolaci. Passeggiate per le vie del centro storico e notate la bellezza architettonica di questa città, simbolo di quella che fu la gloriosa rinascita della Sicilia sudorientale dopo il terremoto del 1693.
Cosa visitare in Sicilia: Marzameni
Famosa per il suo piccolo centro storico dove la Piazza Regina Margherita ne è il centro nevralgico. Il modo migliore per godersi e conoscere la cittadina è passeggiare con calma per la sua piazza, lungo il porto e per le vie circostanti. Godendosi le famose case in pietra, oggi trasformate in negozi di prodotti tipici e ristoranti, che spesso vediamo pubblicare sui social.
Visitare la Sicilia: le Saline di Marsala
A pochi chilometri da Marsala potrete visitare la Laguna dello Stagnone, una bellissima riserva naturale soprattutto per i suoi tramonti. Potete andare in barca all’isola-museo di Mozia, visitare le saline attive, oppure passeggiare per la Big Island e visitare le saline abbandonate.
Sicilia, luoghi di interesse: Isola di Favignana
É l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, situato a pochi chilometri dalla costa siciliana. Le sue principali attrazioni sono le sue acque meravigliose e cristalline, i suoi innumerevoli paesaggi e le diverse vestigia e testimonianze culturali che si possono trovare in tutta l’isola. Le grotte, le cave e i labirinti scavati sono tra i luoghi più caratteristici e il suo simbolo identitario più marcato.
Grotta Perciata
Si tratta di una suggestiva grotta naturale dove è possibile fare il bagno e godersi il mare cristallino di Favignana. Molti si recano per prendere il sole sugli scogli, mentre i più coraggiosi saltano da diversi punti della zona. Comunque sia, è un bellissimo posto naturale che deve essere visto a Favignana.
Vecchia Almadraba
Si tratta di un’antica tonnara situata a pochi passi dal porto. Le conserve sono state realizzate in sole 48 ore, quindi in questo tempo record il tonno è passato dalla barca alla lattina. La “tonnara” fa parte della storia dell’isola ed è quindi uno dei luoghi più importanti da vedere a Favignana.
Posti belli da vedere in Sicilia: il Parco Archeologico di Segesta
La Sicilia è ricchissima di aree archeologiche. Oggi, possiamo ammirare ciò che resta di antiche città e insediamenti di popoli che hanno lasciato il loro segno. Templi, case e strade, ci faranno immergere in un mondo antico, come se avessimo la possibilità di sbirciare nel passato. Successivamente, vi illustreremo due delle migliori attrazioni da vedere nel Parco Archeologico di Segesta.
Monumento e Museo di Pianto Romano
Situato in cima a una collina, questo maestoso monumento, costruito in onore di Garibaldi, offre una splendida vista a 360° sulle valli circostanti. Ha la forma di un obelisco e custodisce le spoglie dei caduti nella battaglia di Calatafimi nel 1860, oltre ad altre reliquie.
Santuario di Contrada Mango
Il Santuario di Contrada Mango è accessibile solo su prenotazione. Tra i resti si possono vedere colonne, triglifi e capitelli dorici. Quello che hanno confermato è che il tempio era destinato al culto, grazie ai reperti e alle tracce rinvenute tra i resti.