Web app: le principali caratteristiche e i vantaggi

By | 23 Dicembre 2019
web app

Le web app sono sempre più diffuse e rappresentano ormai un vero e proprio punto di riferimento per chi si occupa di internet e non solo. Dobbiamo fare una distinzione fra app native e applicazioni web. Infatti i due tipi di app si distinguono per alcune caratteristiche fondamentali. Le app native sono dei programmi creati appositamente per funzionare su una piattaforma. Invece le web app (e questo costituisce anche un loro punto di forza) funzionano direttamente sul browser. È molto importante questo aspetto, perché le applicazioni web sono pensate appositamente per funzionare senza bisogno di alcuna installazione. Basta semplicemente scaricarle sul web ed eseguirle sul browser. Ma scopriamone di più sulle web app.

Le principali caratteristiche delle web app

Abbiamo chiesto cosa sono le web app a Neting, l’agenzia di web marketing per eccellenza in Emilia Romagna. Abbiamo così scoperto alcune caratteristiche fondamentali delle web app. Queste applicazioni sono in grado di funzionare su tutti i dispositivi e su ogni sistema operativo.

L’unica condizione necessaria consiste nel fatto, come abbiamo già specificato, che i dispositivi in questione dispongano di un browser adeguato. Tra l’altro in genere i browser più recenti sono pensati proprio con le caratteristiche fondamentali, affinché possano essere adatti a far funzionare le web app.

C’è un vantaggio molto importante che riguarda queste applicazioni web e riguarda il tema della risoluzione delle falle di sicurezza. C’è anche una differenza fra app native e web app per quanto riguarda la risoluzione dei problemi della sicurezza.

Nel caso si tratti di app native, le falle di sicurezza si possono risolvere scaricando degli aggiornamenti specifici o una nuova versione della app. Invece, nel caso dell’applicazione web, gli aggiornamenti di sicurezza vengono apportati direttamente sul software.

In questo modo gli utenti possono restare al sicuro, perché hanno l’opportunità di accedere automaticamente alla versione più sicura dell’applicazione stessa.

Un ulteriore vantaggio delle web app consiste nel fatto che possono essere create molto più rapidamente rispetto agli altri tipi di applicazioni e hanno dei costi complessivi più bassi.

Le differenze tra web app e siti internet

Molto importante, anche per comprendere il lavoro degli sviluppatori, è riuscire a cogliere le differenze fondamentali tra web app e siti internet. Ci sono infatti degli aspetti che non bisogna sottovalutare e che riguardano essenzialmente la funzionalità delle applicazioni web.

Di solito le web app mettono a disposizione determinati servizi, che possiamo definire come prestabiliti. Basti pensare in questo senso alle applicazioni di Google, che offrono un motore di ricerca, le mappe o la posta elettronica.

I siti, al contrario di quanto succede per le web app, hanno generalmente più un carattere informativo. Inoltre i siti internet, in confronto alle web app, appaiono piuttosto statici, mentre le applicazioni web sono pensate appositamente per offrire molti elementi di interattività.

Il principale obiettivo delle web app è quello di invitare l’utente a compiere un’operazione. L’uso di un servizio o di un software, quali per esempio i programmi per la scrittura o i programmi di grafica, possono corrispondere a tal fine.

In generale possiamo dire che le web app hanno tutte quelle caratteristiche tali che le rendono maggiormente fruibili dalla maggior parte degli utenti e forse non è azzardato affermare che ci sono tutte le basi perché le web app rappresentino in maniera essenziale un contributo all’evoluzione di internet proprio per le loro caratteristiche particolari.

Il fatto che non è necessario installarle, che sono molto intuitive da utilizzare e poi la possibilità di essere adattabili a tutte le piattaforme sono tutti dei vantaggi che non possono essere sottovalutati e che possono costituire la nuova frontiera di internet in termini di servizi a disposizione degli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × uno =