Ventilazione meccanica: l’importanza di generare aria pura

By | 2 Maggio 2024

Il tema della salute è il più importante da considerare nel panorama attuale, per cui ogni accorgimento che può migliorare la vita deve essere valutato come una possibilità concreta. Nell’ambito indoor c’è adesso l’occasione di tener fuori tutte le sostanze inquinanti grazie all’installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), in grado di ridurre l’accumulo di umidità e la quantità di agenti patogeni solitamente annidati in un ambiente domestico. In tal modo si può finalmente distribuire in maniera uniforme dell’aria pura, la quale viene generata proprio grazie ai dispositivi in questione. Di seguito un approfondimento utile su questa innovazione.

Contenuto dell'articolo

Ventilazione meccanica: perché è così importante?

La ventilazione meccanica è diversa rispetto a quella naturale perché può assicurare un flusso costante di aria pura internamente ad uno spazio circoscritto, sia che si tratti di un ambiente domestico che di uno lavorativo, come per esempio un ufficio. Decidere di optare per l’installazione di un dispositivo all’avanguardia come la VMC (ventilazione meccanica controllata) può risultare cruciale da più punti di vista, ma certamente si noteranno i benefici in termini salutari.

Infatti, agendo come un filtro naturale, un qualunque modello di VMC può prevenire la formazione di muffa riducendo l’umidità interna, nelle singole stanze come in tutte le altre zone della casa. Inoltre, con dell’aria pulita non si avranno problemi relativi all’ingresso indoor di allergeni, polveri e gas nocivi. Ovviamente, prima di passare all’installazione del proprio VMC è bene procedere con la sanificazione dei muri: ma in cosa consiste?

Sanificazione dei muri: combattere efficacemente la muffa

Inserire in casa propria un sistema di ventilazione meccanica è sicuramente fondamentale per riuscire a vivere meglio liberandosi dagli agenti patogeni e dai problemi relativi alla muffa, ma per ottenere dei risultati eccellenti e duraturi è comunque preferibile optare prima per una sanificazione muri muffa. Quest’ultima va combattuta in maniera efficace, quindi si consiglia di procedere rimuovendo gradualmente tutta la muffa già presente in casa, anche negli angoli più remoti, utilizzando strumenti e prodotti specifici.

Il suggerimento è di prestare particolare attenzione ai bagni e alle cantine, notoriamente gli spazi maggiormente umidi e quindi suscettibili alla formazione della muffa. Inoltre, è bene individuare la presenza di eventuali difetti strutturali come le perdite d’acqua (tubi danneggiati) e le infiltrazioni provenienti dall’esterno (sottotetto), le quali favorirebbero altrimenti lo sviluppo della muffa.

Le strategie da adottare

Quando ci si riferisce alle strategie da adottare, si indica l’individuazione delle proprie esigenze domestiche per poi selezionare il modello di VMC che fa per sé. Quando la ventilazione meccanica è controllata, il flusso dell’aria è certamente più preciso e i rispettivi filtri sono talmente efficienti da non permettere agli allergeni e le sostanze inquinanti di penetrare nelle varie stanze di casa. Tuttavia, oggigiorno si ha l’occasione di poter contare sulle unità di ventilazione Helty a doppio flusso continuo, che si incrociano controcorrente. I vantaggi sono evidenti, in quanto la purezza dell’aria è maggiore e c’è un recupero di calore davvero celere, per cui non si deve far altro che scegliere il design e il modello sulla base dello stile di casa, tenendo in considerazione i vari bisogni.

Ad esempio, le VMC a parete Helty sono progettate per migliorare l’efficienza energetica in ogni stanza, ma potrebbero essere integrate soltanto in edifici già esistenti. I sistemi VMC a scomparsa Helty sono invece perfetti per dei nuovi progetti di ristrutturazione, poiché possono essere integrati in ogni stanza senza rubare spazio abitabile. I sistemi VMC community sono pensati per aree più grandi, come sale riunioni e aule scolastiche, mentre i VMC per riqualificazione sono dedicati a quegli edifici maggiormente ermetici e sigillati.

Monitoraggio costante

Una volta che si è installato il proprio sistema di ventilazione meccanica è comunque necessario pianificare un monitoraggio costante, così da assicurarsi che tutto proceda regolarmente. Dunque, si suggerisce di pulire periodicamente i filtri, di verificare l’efficienza dei ventilatori e di dare un’occhiata all’interno e all’esterno dell’impianto, così da rendersi conto delle condizioni e intervenire eventualmente nei tempi. In tal modo si riescono a prevenire problematiche collegate all’umidità e alla formazione della muffa, mentre il costante flusso di aria pura genera un ambiente domestico davvero confortevole e salubre.