Traduzioni professionali: come funziona un’agenzia

By | 2 Gennaio 2019
agenzia di traduzioni

Sempre più persone si rivolgono ai servizi di traduzione professionale. Non dobbiamo dimenticare che viviamo in un mondo dominato dalla globalizzazione, in cui i rapporti tra le varie parti del pianeta sono molto stretti. Soprattutto grazie alla diffusione delle nuove tecnologie e di internet, oggi è facile trovarsi a comunicare con persone che parlano una lingua diversa dalla nostra. Ecco quindi che avere un supporto di tipo professionale alle traduzioni di ciò che dobbiamo dire può essere veramente essenziale e costituire un elemento molto importante che contribuisce allo sviluppo di un’azienda. Se vogliamo allargare il nostro business, non possiamo non tenere conto di questo aspetto.

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Che cos’è un’agenzia di traduzione

In Italia e nelle principali città del nostro Paese possiamo trovare delle agenzie di traduzione. Per esempio per chi ha bisogno di Traduzioni Professionali a Milano è facile rintracciare dei servizi che offrono molte opportunità.

Un’agenzia di traduzione non è altro che un servizio professionale che viene offerto a chi ha bisogno di tradurre dei contenuti in una lingua straniera. Ma c’è di più, perché di solito le agenzie di questo tipo curano anche gli aspetti culturali che riguardano i contenuti tradotti.

In buona sostanza il lavoro di un’agenzia di traduzione non può essere ridotto soltanto alla traduzione in se stessa, visto che le agenzie si avvalgono anche di altre figure professionali per offrire una grande qualità di ciò che realizzano.

Un’agenzia di traduzione si affida anche ad un project manager, ad un editor, per mettere a punto una vera e propria pianificazione, in base alle esigenze dei clienti.

La traduzione professionale per il marketing online

Attualmente molte agenzie di traduzione si sono specializzate anche in ciò che riguarda i servizi offerti per il marketing online. Sempre molte più aziende hanno bisogno di farsi conoscere attraverso il web, portando avanti vere e proprie strategie di marketing attraverso la rete e i suoi strumenti.

Nello specifico i più importanti social network possono essere davvero essenziali in questo senso, per dare visibilità ai prodotti o ai servizi di un’impresa. Per questo motivo la traduzione professionale, sia nelle lingue europee che extraeuropee, mette in atto un servizio di interpretariato, sia orale che scritto, che può essere utilizzato anche per promuovere l’agenzia attraverso la rete.

Inoltre non dobbiamo dimenticare che le agenzie di traduzione effettuano anche tipi particolari di versioni in lingue straniere. Si può trattare di una traduzione scientifica, di una traduzione editoriale, di una traduzione giurata che possono risultare utili in molte occasioni per le esigenze dei clienti.

Sicuramente il rivolgersi ad un’agenzia si rivela molto importante, piuttosto che optare per un traduttore freelance, visto che l’agenzia dovrebbe offrire anche una maggiore qualità dei contenuti svolti.

Gli esperti si avvalgono anche di programmi informatici ad hoc, di software specifici che chiaramente non hanno l’obiettivo di sostituire il traduttore, ma sono utilizzati per ottimizzare il lavoro. Per esempio nell’ambito del marketing online alcuni programmi informatici possono svolgere un supporto fondamentale nell’editing e nel confronto fra traduzioni di testi che hanno molti aspetti in comune.