Le figure più importanti all’interno di un’agenzia SEO

By | 30 Maggio 2021
seo

Un’azienda che vuole essere competitiva sul web deve affidarsi necessariamente a degli esperti per studiare e mettere in atto quelle strategie SEO e di web marketing in grado di dare una certa visibilità. Non si tratta soltanto di creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, ma ci sono molti aspetti tecnici e di comunicazione che devono essere tenuti in considerazione. Inoltre potrebbe essere importante lavorare sul brand, perché questo acquisisca una sua autorevolezza. In tutte queste attività ci vengono incontro i processi messi in atto dalle figure professionali che operano all’interno di un’agenzia SEO. Ma esattamente che cosa fa un’agenzia SEO? Cerchiamo di capirlo attraverso la spiegazione delle varie figure che operano all’interno di essa.

L’analista SEO

In un’agenzia SEO un ruolo molto importante è occupato dall’analista SEO, che fa anche da strategist. Infatti l’analista inizia sempre dall’analisi di un sito web, mettendo a confronto i risultati ottenuti con quelli realizzati dai competitor.

Quindi in questo modo può vedere quali sono le principali potenzialità di un sito web e può lavorare sugli eventuali difetti, per riuscire ad eliminarli. Inoltre si occupa di individuare le keyword fondamentali con cui generare traffico organico. Definisce la strategia di contenuti da adottare per migliorare il posizionamento delle pagine web.

Naturalmente in tutto questo non va dimenticato che spesso per un’azienda l’obiettivo finale da raggiungere con questa attività consiste nell’ottenere nuovi clienti.

Il copywriter

Più esattamente in un’agenzia SEO bisognerebbe parlare di un copywriter che opera in ottica SEO. Infatti si tratta di una figura essenziale per produrre contenuti di testo ottimizzati. Sono dei contenuti pertinenti che rispondono ai requisiti richiesti dagli algoritmi di Google, ma che allo stesso tempo siano in grado di soddisfare l’user experience da parte dell’utente, che consulta i motori di ricerca per ottenere risposte ad un suo bisogno.

Il web designer

Un fattore molto importante, anche per valorizzare un sito aziendale, è quello di badare alla grafica. Questa parte viene affidata al web designer, che impagina i contenuti del sito web, tenendo conto delle esigenze grafiche e dei temi offerti dai vari CMS.

D’altronde non bisogna dimenticare che tra i fattori presi in considerazione da Google per riuscire a determinare quale contenuto merita la prima pagina dei risultati di ricerca ci sono anche la distribuzione dei testi e le immagini.

Il link builder

Una funzione davvero fondamentale in un’agenzia SEO è quella svolta dal link builder. Questa figura si occupa dell’ottimizzazione del sito lavorando sui link. Innanzitutto il suo compito è quello di creare una rete di link interni fra le pagine del sito.

Tuttavia opera anche off site, individuando delle tecniche SEO e di link building per generare presenza di contenuti e link su siti autorevoli e pertinenti. Infatti tra i fattori che Google tiene in conto per posizionare i contenuti c’è anche l’autorevolezza determinata dal fatto che altri siti importanti richiamino un determinato sito.

L’esperto di e-commerce

Oggi molte aziende decidono di investire sulle vendite online. Le ultime stime indicano che c’è stato un grande sviluppo per quanto riguarda gli e-commerce. D’altronde gli utenti sono sempre più propensi ad acquistare online.

Per questo diventa fondamentale la figura di riferimento dell’esperto di e-commerce, che deve possedere le conoscenze e le competenze specifiche in grado di promuovere la vendita di prodotti e servizi.

La figura dell’esperto di e-commerce è quello specialista che si occupa di ottimizzare dal punto di vista SEO i negozi online. Una base solida della preparazione è offerta dalle sue conoscenze che riguardano l’architettura dei principali software che si usano per sviluppare gli e-commerce, come Magento, Drupal e Woocommerce.

Inoltre l’esperto di SEO e-commerce è anche quello in grado di generare ottimi funnel di vendita che possano portare un’azienda ad incrementare il proprio fatturato.