Imparare la lingua inglese online: costi e vantaggi

By | 23 Gennaio 2019
lingue straniere

Nonostante l’inglese sia al terzo posto della classifica delle lingue più parlate al mondo (al primo posto troviamo il cinese mandarino e al secondo lo spagnolo), è ancora oggi la lingua più richiesta. Questo succede perché, soprattutto nel mondo del lavoro, è ormai necessario avere delle conoscenze basilari se non di più della lingua inglese. Di fatti è la lingua più utilizzata nel mondo per quanto riguarda la comunicazione professionale a livello internazionale. Se già lavorando sul territorio italiano viene richiesta una conoscenza minima della lingua inglese, le cose saranno ben diverse una volta usciti dalla penisola, dove per poter lavorare c’è bisogno di basi solide per quanto riguarda sia la grammatica che la conversazione vera e propria.

Imparare una lingua come l’inglese, non è però utile solamente in un ambito lavorativo, anzi! Ormai è necessario conoscerla anche se si vuole fare un viaggio all’esterno o anche per studiare in un paese diverso dall’Italia.

Capire una lingua straniera può rivelarsi un vantaggio anche per comprendere i testi delle proprie canzoni preferite oppure per guardare un film o una serie tv senza doppiaggio senza doversi privare della versione originale.

Purtroppo però il livello di conoscenza della lingua inglese in Italia è tra i più bassi rispetto al resto dei paesi dell’unione europea e per questo motivo sempre più persone si rivolgono a scuole private o a corsi di inglese per poter migliorare o imparare da zero tutto quello che c’è da sapere di questa meravigliosa lingua.

Corsi inglese online: vantaggi

Negli ultimi anni con l’avvento e i passi in avanti fatti dalla tecnologia anche studiare e imparare sono attività che possono svolgersi su internet. Com’è possibile? Esistono innanzitutto dei veri e propri corsi di inglese che vengono venduti tramite pacchetti o abbonamenti: in questi casi verrà fornito il materiale necessario per studiare ed esercitarsi tramite libri, esercizi interattivi e video esplicativi molto utili per assimilare tutte le nozioni più importanti.

Come se non bastasse è anche possibile farsi assistere durante tutto il percorso da un tutor che renderà più semplice alcuni passaggi e che sarà disponibile a rispondere a tutte le domande e i quesiti che possono nascere durante le sessioni di studio.

I vantaggi dei corsi di inglese online sono:

  • La comodità di rimanere a casa e non doversi spostare;
  • Prezzi vantaggiosi e competitivi rispetto a quelli delle scuole private;
  • Gestione del tempo in base ai propri impegni;
  • Ampia varietà tra cui poter scegliere;

Affidarsi ai corsi di inglese online è un’alternativa perfetta anche per chi, ad esempio, abita in piccole città o paesi che non offrono una soluzione a questo tipo di richiesta. O ancora per chi non ha la possibilità di muoversi e lasciare la propria casa e per un motivo o per l’altro è costretto a rimanerci ma vuole comunque imparare o migliorare le proprie capacità.

Corsi di inglese via skype

Un altro metodo possibile per imparare l’inglese online è quello di affidarsi ai corsi di inglese via skype. Skype è un software di messaggistica istantanea che permette a milioni di persone in giro per il mondo di chiamarsi e videochiamarsi in maniera totalmente gratuita solamente grazie ad una connessione internet.

Con questo metodo alternativo ai soliti corsi di inglese online sarà possibile quindi affrontare delle lezioni con dei professori o degli esperti della lingua “faccia a faccia” rendendo più semplice la comunicazione.

Un altro punto che va a vantaggio dei corsi di inglese via skype o online in generale è il fatto di poter scegliere il tutor a cui affidarsi: se si preferisce fare lezione con un madrelingua ad esempio oppure si può scegliere in base ai compensi richiesti e quindi decidere ancora se risparmiare o investire di più…

Meglio lezioni via skype o di persona?

Scegliere se sono meglio le lezioni dal vivo oppure via skype dipende solamente dalle necessità e dalle preferenze che una persona ha. Se si preferisce un metodo più “all’antica” e tradizionale allora sarà meglio optare per le lezioni di persona. Nel momento in cui non si hanno preferenze di questo genere e magari si vogliono provare cose nuove ci si può buttare in questa esperienza molto divertente ed educativa al tempo stesso. A tal proposito segnaliamo il sito Speaking At Home, che offre diverse soluzioni per l’apprendimento dell’Inglese online , tutte con insegnati madrelingua abilitati all’insegnamento  per gli stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + 15 =