Come avere successo su Tik Tok?

By | 11 Novembre 2020
tik tok

Oggi possiamo finalmente parlare di TikTok senza perderci troppo in presentazioni. Per chi non lo sapesse si tratta di una piattaforma social che consente di condividere video creativi su filtri e basi musicali forniti dall’app e che sono in continuo aggiornamento. Il clamore suscitato da questa piattaforma è stato tale da aver raggiunto cifre record di utenti attivi al mondo quotidianamente. Per questo sempre più persone si chiedono come avere successo e quali sono le migliori strategie per diventare popolari su TikTok. Abbiamo posto queste domande ad una delle migliori case di produzione video Milano ed ecco cosa ci è stato consigliato.

Segui i trend ma sii originale

La prima cosa da fare è prendere dimestichezza con i trend, ovvero con le tendenze creative su TikTok. Ci sono basi musicali e filtri che quotidianamente vengono rielaborate dai creator e riproposte ai fan che diventano virali in poche ore e spingono gli utenti a emularle o a rielaborarle in modo originale e creativo. I trend sono balletti, scherzi, trigger e qualsiasi altro contenuto sia in grado di generare viralità nel mondo. Per padroneggiare i trend devi essere consapevole del fatto che questi sono globali e che la differenza di Paese di origine non costituisce alcuna barriera comunicativa. Al contrario un trend può essere interpretato in qualsiasi parte del mondo proprio perché coniuga la creatività in modo universalmente comprensibile. La velocità di condivisione di questo social fa si che chi copia è presto punito dagli utenti e, soprattutto, rende istantanea l’individuazione di chi viola le norme di comportamento imposte dal creatore. Per questo è consigliabile istruirsi bene frequentando il social da spettatore per apprendere gergo, termini e modi di fare che piacciono alla rete di TikTok.

Specializzati su una tipologia di video

Su TikTok ci sono cuochi, consulenti di cosmesi, esperti di moda e tante altre figure influencer che consigliano alla rete “come fare qualcosa”. A questi si aggiungono gli esperti di fitness, i ballerini e gli aspiranti attori che riprendono scene audio e video di film o simili e le re-intepretano in quelli che sono stati definiti POV, ovvero video simulati di situazioni reali. Da che parte ti schierai? Scegliere il tipo di TikToker è fondamentale per posizionarsi nel feed, ottenere views e diventare popolare. Non dimenticarlo.

Sii attivo con chi ti seguirà

Un altro aspetto fondamentale per avere successo su TikTok è quello di creare con le persone che ti seguono una dimensione affidabile e amichevole. Rispondere sempre non è solamente considerata buona educazione ma è ciò che rende un personaggio popolare e amato. Per farlo occorre suscitare interesse adottando tecniche, come la suddivisione di una storia da raccontare in più video, in modo da spingere gli utenti a volerne sapere di più. Tutte queste tecniche consentono di scalare facilmente la vetta del successo e della popolarità e di entrare a far parte dei Creatori, ovvero i profili designati da TikTok ai quali viene riconosciuto un compenso economico per le loro prestazioni video. Quindi è una piattaforma che offre grandi possibilità ma richiede impegno e dedizione quotidiana e, soprattutto, originalità.