Negli ultimi anni si sono moltiplicate le indagini sviluppate per offrire recensioni aggiornate e dettagliate sul grado di digitalizzazione delle imprese italiane che, è opinione diffusa degli esperti, risulta fondamentale per la loro stabilità e per la loro crescita, nonché per sostenere eventuali processi di internazionalizzazione.
Di certo il percorso di digitalizzazione delle imprese si misura anche valutando i tipi di pagamenti accettati: sono a questo proposito positivi i commenti che hanno accolto le ultime recensioni sull’adozione dei pagamenti elettronici da parte delle piccole e medie imprese (PMI) italiane.
Queste, in base alle recensioni diffuse da uno Studio Visa, si confermano infatti all’avanguardia a livello internazionale per quanto riguarda l’utilizzo dei metodi di pagamento elettronico: il 74% delle PMI ha dichiarato di accettare pagamenti effettuati con carta. Questo numero, si legge nei commenti degli analisti, conferma il trend di digitalizzazione delle transazioni, in particolar modo per quanto riguarda le imprese di vendita al dettaglio, del food & beverage e del settore della salute e del benessere.
Come riportato nelle opinioni degli esperti, i pagamenti elettronici offrono importanti opportunità di crescita, anche in aree come quelle del manifatturiero, dell’agricoltura, dei servizi professionali, dei servizi al consumatore, del travel & transportation e dell’istruzione.
Inoltre, come viene confermato anche dalle opinioni di Co.Mark, la società che si occupa di consulenza per lo sviluppo del business internazionale, l’adozione di metodi di pagamento digitale è fondamentale anche in ottica di internazionalizzazione. Assicurare ai potenziali clienti oltreconfine dei metodi di pagamento diversificati e sicuri, spiegano gli esperti di CoMark, è infatti premiante per rendere i propri prodotti e servizi più attrattivi sui marketplace esteri.
In effetti, a confermare le opinioni di CoMark, le recensioni riportano l’apprezzamento dei pagamenti digitali da parte delle PMI. Nei loro commenti vengono sottolineati in particolar modo caratteristiche come la sicurezza delle transazioni, la semplicità di utilizzo e la crescita di fatturato.
Scorrendo le recensioni si scopre che il 49% del campione delle imprese che utilizzano pagamenti digitali ha registrato un aumento delle transazioni, così come un incremento del fatturato; il 41% di queste ha confermato una crescita compresa tra il 6% e il 15%.
Nei commenti allo studio viene inoltre sottolineata la tendenza delle PMI ad affidarsi a più fornitori di soluzioni di pagamento: questa scelta è stata fatta dal 55% delle imprese, alla ricerca di un alto grado di personalizzazione (obiettivo indicato dal 72% degli intervistati) e di innovazione (64%).
Non ci sono dubbi: come sottolineato nei commenti di Comark, la digitalizzazione e in particolar modo l’adozione di metodi di pagamenti digitali e sicuri offre una via di accesso preferenziale all’internazionalizzazione del proprio business.
Sono peraltro interessanti anche le opinioni delle imprese definite come “non ancora digitalizzate”: a loro vedere gli aspetti cruciali per adottare i pagamenti con carta sono essenzialmente due, ovvero la semplicità di utilizzo e la sicurezza.
Vale la pena infine ricordare altri dati interessanti rilevati dall’indagine, a confermare che la digitalizzazione delle PMI italiane travalica il campo dei pagamenti: il 32% ha adottato app bancarie, il 26% software di contabilità e il 20% sistemi CRM.