Blackberry è pronto: in arrivo un nuovo smartphone con tastiera fisica

By | 20 Maggio 2018
blackberry

Uno dei brand più storici in termini di smartphone sta preparando il suo grande ritorno. Stiamo parlando ovviamente di Blackberry, che ha tutta l’intenzione di riapparire sulle scene e di farlo lanciando una novità davvero molto interessante.

D’altro canto, quello degli smartphone è uno dei settori più importanti e in crescita degli ultimi anni. Un vero e proprio boom nell’uso di questi dispositivi mobili, che non può passare inosservato e che ha stimolato la crescita di tanti altri settori, come ad esempio quello del gioco online. Sono aumentati i giochi che vengono messi a disposizione degli utenti, tra cui anche slot machine e molto altro, come si può notare su NetBet casinò, ma anche l’intera esperienza di gioco è stata migliorata sotto ogni aspetto, compreso quella della sicurezza e dal punto di vista dell’accessibilità da mobile.

Blackberry prova il rilancio

Un grande ritorno sulla scena, ma sarà effettivamente fruttuoso? È quello che si stanno chiedendo un po’ tutti gli esperti e gli addetti ai lavori, ma anche i semplici appassionati di telefonia mobile, che si stanno interrogando sulla novità che potrebbe essere lanciata nel corso dei prossimi mesi da parte del marchio Blackberry.

Infatti, lo storico marchio vuole tornare da protagonista in questo settore e, in base alle indiscrezioni che stanno circolando sul web, potrebbe togliere i veli ad un nuovissimo device, con sistema operativo Android, compatibilità con la rete 5G e una tastiera QWERTY già nel corso dei prossimi mesi, entro la fine dell’anno.

I prodotti con tastiera fisica, d’altra parte, rappresentano davvero un simbolo di questo marchio e adesso potrebbe esserci un ulteriore tentativo per capire se questo tipo di smartphone può essere ancora attuale e apprezzato. Stando a un rapporto che è stato diffuso da parte di Nikkei Asia, la startup di origini texane, ovvero Onward Mobility, avrebbe intenzione di finalizzare un accordo con Foxconn, con l’intento di presentare entro la fine del 2021, un nuovo smartphone top di gamma, che avrà come caratteristica principale la presenza di una tastiera fisica.

Lo scopo di questa società dovrebbe essere quello di proporre questo nuovo device, con connettività alla rete 5G, solamente sul mercato nordamericano e su quello europeo in una prima fase. Ovviamente, poi il programma prevedrebbe di allargarsi anche al mercato asiatico, magari dando un’occhiata ai risultati ottenuti in termini di vendite.

Le ultime indiscrezioni

Le primissime voci di corridoio, in realtà, risalgono già ad agosto del 2020, segno che questo progetto avrebbe incontrato più di qualche ostacolo nella sua realizzazione. Fino alla svolta che si è raggiunta nel corso delle ultime settimane, quando il progetto avrebbe subito una decisa accelerata, in maniera tale da arrivare alla fase di realizzazione vera e propria.

Il passo fondamentale sarebbe proprio rappresentato dalla partnership siglata da parte di Onward Mobility e FIH Mobile, il braccio destro di Foxconn quando si tratta di provvedere allo sviluppo di smartphone con sistema operativo Android.

Da questa collaborazione, quindi, dovrebbe nascere questo nuovo dispositivo mobile che dovrebbe essere poi lanciato sul mercato sfruttando il marchio Blackberry. Tra le principali caratteristiche che dovrebbero riguarda questo nuovo device troviamo il fatto di avere anche una fotocamera al top di gamma, facendo in modo che questo prodotto diventi sempre più coinvolgente e interessante. L’obiettivo è quello di tornare sui livelli di qualche anno fa, quando gli smartphone Blackberry venivano ritenuto un esempio in termini di protezione dei dati e riservatezza. L’intento, quindi, è quello di produrre un device mobile che riprenda assolutamente tutte queste peculiarità. In tal senso, il fiore all’occhiello dovrebbe essere rappresentato dal supporto di una società di sicurezza informatica nel suo sviluppo.