Non c’è dubbio che le ricette a base di riso portino in dote un gran numero di vantaggi. Il riso è uno di quegli ingredienti che si prestano benissimo a un numero di preparazioni impressionante. Non si tratta solo di piatti salati, ma anche di dessert e dolci. Il riso in bianco è certamente buono e salutare, ma è chiaro che combinato ad altri ingredienti permette di creare dei piatti estremamente saporiti e tutti da gustare.
Scegliere un riso di qualità è il primo passo per poter realizzare dei piatti all’altezza. In tal senso, viene sicuramente in aiuto il web, con la presenza di portali appositi e specifici dove poter trovare e acquistare un’incredibile varietà di riso, individuando quelle più adatte alle proprie esigenze.
Contenuto dell'articolo
Riso integrale con verdure spadellate
Una ricetta molto healthy, ma che strizza l’occhio anche all’utilizzo di un riso di qualità, come ad esempio quello integrale. Quando c’è da realizzare un piatto a base di riso, c’è un aspetto che fa sempre e comunque la differenza. Stiamo facendo riferimento alla cottura del riso, a cui si deve prestare sempre la massima attenzione.
Per la preparazione di un piatto del genere, è sufficiente seguire qualche accorgimento per poter ottenere un risultato di tutto rispetto. Il riso va mantenuto in ammollo per circa un’ora, ma solo se l’intenzione è quella di diminuire il più possibile i tempi di cottura. A questo punto, potete collocare riso e acqua in una pentola dotata di coperchio e fare in modo che il riso si cuocia fino al momento in cui avrà assorbito tutta l’acqua.
Durante la cottura del riso, si può pensare alla preparazione delle verdure. Il consiglio migliore da seguire è quello di optare sempre per verdure di stagione. Per esempio, cavolfiore, radicchio tardivo e zucca vanno alla grande durante la stagione autunnale. Fate a pezzetti le verdure e fatele stufare in una padella, con un filo d’olio, in compagnia di una cipolla. Dopo la cottura, aggiungete sale e pepe a piacere, poi il riso cotto in precedenza e anche qualche pinolo per dare ancora più croccantezza al piatto. Fate saltare in padella, mantenendo la fiamma sempre alta.
Il riso strapazzato
Avete la necessità di creare un piatto in pochissimo tempo per cena? Allora perché non pensare al riso strapazzato, che si può tranquillamente cuocere al forno usando le cime di rapa. In seguito alla preparazione del riso integrale, si può procedere alla cottura delle cime di rapa, magari aggiungendo carota, porro e un po’ di polpa di pomodoro. A questo punto, si può aggiungere il riso integrale che avrete fatto cuocere in precedenza, insieme a qualche verdura, tipo i piselli. Mescolatela con cura, poi versate il tutto all’interno di una pirofila ben unta con l’olio, coprite con formaggio e poi fate cuocere in forno. Un piatto filante, estremamente saporito e, al contempo, anche decisamente nutriente.
Torta di riso e frittelle di riso
Con il riso si possono creare tantissimi piatti gustosi e decisamente invitanti. La torta di riso è decisamente uno di questi. Si tratta di un particolare tipo di torta che ebbe un notevole successo prima di tutto nella cucina emiliana tipica. Con il tempo, poi, la torta di riso si è affermata come dessert un po’ in tutta Italia, chiaramente poi declinata nelle diverse versioni in base alla Regione considerata. Una ricetta che fa della semplicità il suo punto di forza, ma che si può, a piacimento, arricchire usando cioccolato, ma anche uvetta, pinoli e così via.
Un altro piatto estremamente gustoso e che viene utilizzato come portata principale. Stiamo parlando delle frittelle di riso, che sono molto di più rispetto a un mero piatto di recupero. Si possono tranquillamente preparare usando il riso avanzato, ma chiaramente nulla vieta di prepararla anche al momento. D’altro canto, gli ingredienti da usare sono estremamente semplici: si va dal formaggio fino all’erba cipollina, passando per il prezzemolo, il formaggio e le uova.