Occhiali da sole – Acquista ora per proteggerti tutto l’anno

By | 3 Agosto 2021
occhiali-da-sole

Spesso si pensa, in maniera errata, che gli occhi abbiano bisogno di protezione contro i raggi solari solo d’estate.

Niente di più sbagliato, gli occhiali difendono il nostro sistema visivo durante tutto l’anno.

Basti pensare infatti che gli occhiali da sole oltre a fare da schermo per i raggi solari, evitano ai corpi estranei come polveri, polline e insetti di entrare a contatto con gli occhi.

Danni del sole sugli occhi

Il sole emette continue radiazioni sia quando si trova molto vicino alla terra (periodo estivo) che quando si allontana (periodo invernale), motivo per il quale è sbagliato indossare occhiali con le lenti scure solo nel periodo della bella stagione.

Le radiazioni emesse dal sole possono essere visibili e quindi caratterizzate da raggi colorati o invisibili come gli infrarossi e gli ultravioletti, pericolosissimi per l’uomo.

Quest’ultimi infatti oltre a creare eritemi e ustioni sulla pelle, possono creare danni pericolosi alla retina, al cristallino e alla cornea.

La cornea infatti è un tessuto oculare privo di colore, collocato davanti all’iride ed è il primo filtro contro le radiazioni luminose. Secchezza e bruciore della cornea sono i primi sintomi che sopraggiungono quando ci esponiamo in maniera diretta al sole, senza occhiali.

Il cristallino invece, con il passare degli anni può peccare di trasparenza, fino a far comparire la problematica della cataratta.

Anche la retina, se non protetta, può essere vittima di edema e degenerazione maculare, legate anche all’avanzare dell’età e delle esposizioni.

Ecco quindi che quando si parla di occhiali da sole, non bisogna pensare solo ad un accessorio di bellezza ma anche ad un alleato di salute.

Scelta degli occhiali da sole

Quando si tratta di scegliere gli occhiali da sole più adatti alla propria persona, bisogna pensare non solo alle caratteristiche estetiche ma anche a quelle tecniche.

Non sempre infatti siamo dotati di una vista eccellente, motivo per il quale potremo essere costretti ad optare per lenti colorate e allo stesso tempo graduate, proprio come un normale paio di occhiali da vista.

I modelli disponibili sul mercato sono veramente tantissimi, e farne scorta è veramente semplice se si può contare su delle promozioni.

Da GrandVision, ad esempio, è possibile aggiudicarsi uno sconto del 50% sugli occhiali da sole con lenti colorate e graduate, più uno sconto extra tramite coupon.

In linea generale possiamo dire che quando siamo in fase di scelta, dobbiamo tenere a mente alcuni consigli chiave:

  • Se si desidera aumentare la proiezione e vedere con un grande raggio, meglio scegliere montature ampie, come per esempio quelle a maschera.
  • Quando si soffre di miopia, meglio preferire lenti marrone scuro, mentre se si è ipermetropi, la scelta dovrebbe ricadere su lenti grigio-verdastre.
  • Gli utenti anziani, dovrebbero preferire le lenti fotocromatiche, ovvero quelle capaci di scurirsi e schiarirsi in base alla luce.
  • Se si pensa di aver avuto un calo visivo, mai darsi al fai-da-te, in quanto oltre a peggiorare la situazione, potrebbe risultare particolarmente costoso in termini economici. Pensate infatti a quanti paia di occhiali potrebbero essere scelti in maniera sbagliata.