Non avete ancora iniziato a nutrire il vostro corpo e la vostra mente con il prezioso latte d’oro? Non preoccupatevi… non è un qualche trattamento speciale per milionari e star di Hollywood, fatto con polvere d’oro 24k, ma una bevanda tanto semplice quanto prodigiosa. Parliamo infatti del curcuma latte, detto anche golden milk per il suo colore dorato.
Ultimamente è entrato nella routine di moltissime persone nel mondo, perché sulla carta promette di fare miracoli. Dopo aver letto per l prima volta del golden milk su profumodispezie.it, un sito carino specializzato in prodotti naturali, abbiamo scoperto che i benefici collegati all’assunzione di questo latte alla curcuma sono davvero tanti: la spazia gialla infatti è un ottimo antinfiammatorio (molto efficace per chi soffre di patologie autoimmuni o di dolori reumatici) aiuta a digerire e stimola il metabolismo, ha un’azione depurativa sul fegato, previene gli squilibri dei livelli di colesterolo e soprattutto contiene una montagna di antiossidanti preziosissimi che mantengono giovani e attive le nostre cellule, contrastando l’invecchiamento.
Quindi la curcuma fa miracoli?! Beh, non basta un cucchiaio di curcuma ogni tanto per sentirne i benefici, ma un consumo costante e quotidiano di questa sostanza viene raccomandato nella medicina tradizionale ayurvedica e anche gli studi medici più recenti sostengono che questa abitudine possa apportare numerosi vantaggi. Dunque non è solo una moda portata avanti dagli appassionati dello yoga, il golden milk è davvero una bevanda che aiuta a mantenersi in forma e stare bene, lo dice una tradizione antichissima e lo conferma la scienza moderna, quindi non rimangono dubbi!
I maestri yogi consigliano di berlo la mattina per iniziare la propria giornata con un carico di energia, ma se avete l’abitudine di bere un bicchiere di latte prima di dormire, questo è perfetto per voi perché non contiene caffeina né teina, anzi vi aiuterà a rilassarvi e riposare meglio.
Come fare il golden milk in casa
Preparare da sé il golden milk non è difficile, richiede solo un po’ di attenzione a seguire con attenzione la ricetta, scegliendo i migliori ingredienti. Si tratta fondamentalmente di un drink tiepido (meglio berlo leggermente scaldato!) a base di curcuma e latte.
La curcuma in polvere viene unita a una piccola dose di olio vegetale, solitamente quello di cocco, perché necessita di una base oleosa per attivarsi. A questa pasta viene aggiunta acqua e poi latte che può essere di tipo vaccino oppure vegetale. È molto importante aggiungere all’ultimo un pizzico di pepe, infatti la curcumina (la sostanza che rende speciale questa spezia) diventa ancora più efficace quando associata alla piperina (il principio attivo più importante del pepe nero).
Questa bevanda può essere bevuta così al naturale, oppure dolcificata con un po’ di miele o sciroppo d’agave, magari resa ancora più buona e sana da un pizzico di cannella e di zenzero.
Attenzione però a procurarvi solo materie prime di prima qualità, oppure questa bevanda rigenerante potrebbe diventare inutile o addirittura pericolosa! L’importante è selezionare curcuma coltivata e trattata in modo biologico, che non contenga additivi chimici e che sia controllata per la presenza di tossine e impurità.
Allo stesso modo il nostro consiglio è di selezionare un buon latte, che non contenga dolcificanti e aromi aggiunti (cosa che succede molto spesso con il latte vegetale di scarsa qualità). Se poi avete fretta esistono numerosi preparati (anche vegani e biologici) per farlo in velocità a partire da una base in polvere.
Siete davvero pigri? Potete andare nel caffè più trendy della vostra città e ordinarlo… ormai è un drink talmente famoso che lo si trova con grande facilità anche in moltissimi bar!