Scarpe da donna: le tendenze primavera/estate 2022

By | 9 Novembre 2021
scarpe

Quando si parla di attenzione ai dettagli del look femminile, non si può non chiamare in causa la scelta delle scarpe. Selezionarle con attenzione significa, prima di tutto, fare attenzione, con il giusto anticipo, alle tendenze stagionali. Cosa dire, per esempio, dei trend primavera/estate 2022? Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito. Perfetto! Non ti resta che proseguire nella lettura di questo articolo.

Suola sostenibile

Sono davvero tante le suggestioni che, nei mesi scorsi, sono arrivate dalle passerelle internazionali per quanto riguarda le scarpe che indosseremo nei mesi primaverili ed estivi del 2022. Tra i must have rientrano senza dubbio i sandali. La cosa non deve sorprendere: dopotutto, parliamo del periodo più caldo dell’anno. Attenzione, però: se si ha intenzione di essere davvero al passo con i tempi, non bisogna scegliere sandali a caso. Nell’ambito delle caratteristiche imprescindibili, spicca infatti la suola realizzata in sughero, uno dei materiali più sostenibili in assoluto.

Viva le trasparenze

Quando si ha intenzione di dare vita a look mozzafiato e di non passare inosservate a prescindere dal contesto, le calzature sono fondamentali. Se non si riesce a trovare nulla nei negozi fisici, ci si può orientare verso il web. Sono diversi gli e-commerce dedicati dove è possibile trovare soluzioni adatte a tutte le tasche e a tutti i gusti. Se mentre scopri i modelli di scarpe donna in vendita online noti calzature con dettagli trasparenti, devi sapere che si tratta di alternative a dir poco trendy. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa, ancora una volta, i consigli dei grandi brand. Tra i suggerimenti in questione spiccano i tacchi in plexiglass, così come le décolleté – scarpe che raccontano di look super classici – caratterizzate da parti in PVC.

Scarpe comode? Sì, grazie!

L’emergenza sanitaria ha cambiato radicalmente le nostre vite in tutti gli ambiti. Anche se sembra paradossale, pure la moda è stata investita da questi mutamenti. La scelta delle calzature non fa eccezione e, da un anno a questa parte, vede il primo piano un criterio: la comodità.

Alla luce di ciò, se si punta a essere fashion nel corso della stagione calda che ci attende l’anno prossimo non si potrà non avere nell’armadio delle scarpe basse. Per quanto riguarda i modelli specifici da considerare, si va dai mocassini – prepotentemente tornati sulla scena da pochi mesi – fino alle sneakers, scarpe nate per lo sport che, negli ultimi anni, stanno vivendo una nuova fortuna, venendo rivisitate con l’idea di renderle adatte anche a look più formali.

Il nuovo volto delle décolleté

Come precedentemente accennato, le décolleté sono tra le calzature più classiche in assoluto. Chi ama la moda sa bene che i grandi stilisti non hanno paura di rivisitarle. A ricordarlo ci pensa il focus, per quanto riguarda le collezioni di scarpe da donna per la primavera/estate 2022, su décolleté con un nuovo volto. Che caratteristiche ha quest’ultimo? Vede in primo piano le stampe scozzesi, ma anche il tacco largo. Un altro dettaglio fondamentale per essere trendy è l’apertura sulle dita (ciò implica, chiaramente, un’attenzione continua alla pedicure).

Il fascino indiscusso dei sandali alla schiava

Concludiamo citando una tipologia di calzatura primaverile ed estiva capace di incantare al primo sguardo. Di cosa stiamo parlando? Del sandalo alla schiava. Se si punta a spiccare per l’attenzione ai trend, è fondamentale sceglierli del colore giusto. I consigli che sono arrivati nei mesi scorsi dalle passerelle internazionali vedono in primo piano il nero, non plus ultra per chi ama i look classici. Ovviamente non si tratta dell’unica alternativa da considerare. I sandali alla schiava perfetti per la primavera/estate 2022 sono infatti caratterizzati anche da deliziose tinte pastello. Non mancano altresì dettagli decorativi come i fiocchetti.