Come pulire una borsa in pelle: consigli e soluzioni

By | 26 Giugno 2022
borsa pelle

Nel mondo dell’abbigliamento e degli accessori di moda si può affermare che la borsa per una donna è un vero e proprio “status symbol”. Nell’immaginario di una donna, tra i svariati capi d’abbigliamento ed accessori, la borsa di certo contende il primato solo alle scarpe in quanto a preferenza tra essi. Molto probabilmente in molti armadi femminili il numero di borse supera perfino quello dei capi d’abbigliamento perché esse si devono adattare perfettamente a quasi tutte le mise di cui si è in possesso: in base al colore per fare pendant, allo stile dell’abito, alla stagione in corso o al tipo di occasione.
Tra gli infiniti generi, stili e modelli di borse, un vero simbolo della tradizione e della produzione Made in Italy che ha fatto letteralmente epoca è la borsa di pelle. Per quanto spesso associata concettualmente ad un uso prettamente estivo, essa è tornata prepotentemente da tempo nel mercato come accessorio di moda perfetto per ogni stagione. A motivo della sua innata bellezza e charme, della sua morbidezza e della sua eterna eleganza, la borsa di pelle si è nuovamente imposta nella cultura femminile per essere sfoggiata con orgoglio tra le proprie mani.
Soprattutto nella calda stagione estiva, i colori più appropriati anche per le borse sono sicuramente quelli chiari. Quella che può essere definita un’etichetta nell’ambito della lavorazione italiana è la borsa di pelle bianca. Molte donne non si fanno mancare questo “must” all’interno del proprio armadio da utilizzare in occasioni particolari o per il semplice rilassante passeggio.

A motivo della loro delicatezza e facilità nell’assorbire qualsiasi cosa, le borse di pelle sono soggette a macchiarsi, colorarsi (anche internamente) e sporcarsi. Nulla, però, di impossibile da ovviare e risolvere. Ecco alcuni consigli e suggerimenti su come pulirla e farla tornare come nuova.

Come pulire una borsa di pelle

E’ facile che una borsa di pelle possa sporcarsi lasciando aloni ben visibili di macchie dovute a cause differenti: all’acqua, alla pioggia, all’olio, all’inchiostro contenuto in penne lasciate incautamente aperte al suo interno, a tracce di trucchi o allo sfregamento con abiti i cui materiali scambiano i colori. Seppur la pelle sia un materiale naturale e resistente necessita di premure e particolare cura.
Seguendo il vecchio adagio “prevenire è meglio che curare”, innanzitutto è consigliato fare molta attenzione a come si tratta la propria borsa di pelle in modo da prevenire eventuali macchie. Sembrerà banale ma lasciare con una certa trascuratezza e poca cautela un rossetto senza cappuccio, un pennello per il trucco aperto o una penna senza tappo aperta, potrebbe mettere a repentaglio una lunga vita alla borsa. Quindi, l’accortezza è la prima forma di prevenzione.

Nei casi in cui gli eventi sfortunati, invece, sono accaduti inesorabili, è possibile pulire la propria borsa comodamente in casa applicando determinate procedure e suggerimenti senza doversi rivolgere necessariamente a strutture specializzate nell’ambito della pulizia dei capi d’abbigliamento (avendone anche un risparmio economico).
Prima di iniziare la procedura di pulizia della borsa di pelle è necessario dotarsi in anticipo di un detergente (come il latte detergente), di una crema (come la vaselina), di un po’ di ovatta e di un panno morbido. E’ consigliato iniziare a pulire la borsa da un piccolo punto della macchia: far questo permetterà di vedere gradualmente come reagisce la pelle della borsa al trattamento, dato che ogni pelle potrebbe reagire in maniera differente a certi prodotti. Meglio accertarsi subito che il trattamento sia adatto valutandolo dapprima in un piccolo punto piuttosto che estenderlo immediatamente all’intera superficie della borsa ed avere poi tristi sorprese.
Le fasi per pulire una borsa di pelle sono principalmente 3:

– utilizzando un panno umido, strofinare delicatamente sulla superficie della macchia;
– con un batuffolo di ovatta spargere una piccola quantità di latte detergente specifico per la pelle (non di certo quello per il viso) e massaggiare delicatamente la borsa;
– lasciar asciugare per almeno 10 minuti (mai sotto il sole o vicino ad una diretta fonte di calore che indurirebbe la pelle) e poi toglierne l’eccesso;
– applicare con un panno morbido un po’ di vaselina per ammorbidire, nutrire e ravvivare il pellame.

L’intera procedura di pulizia richiederebbe, quindi, al massimo 15 minuti e potrebbe essere ripetuta nel caso di macchie persistenti. Può quindi davvero valerne la pena prima di valutare se avvalersi di professionisti del settore spendendo anche certe cifre.

Come pulire una borsa di pelle bianca

Quando si tratta di macchie presenti su borse di pelle bianca l’attenzione e la premura devono essere ancor maggiori. Fondamentale è la scelta di prodotti smacchianti adatti allo scopo e delicati allo stesso tempo.
Una soluzione perfetta per pulire una borsa bianca è l’uso di una miscela di bicarbonato di sodio e latte. Essa è il giusto mix che combina un’azione leggermente abrasiva (data dal bicarbonato) ed una più detergente (data dal latte). La procedura da seguire per ottenere buoni risultati è:

– strofinare delicatamente la miscela sulla superficie della borsa;
– lasciarla riposare per alcuni minuti;
– rimuovere delicatamente l’eccesso con una spazzola dalle setole morbide;
– ripassare la superficie con un panno morbido (possibilmente di daino).

Può accadere che, nonostante la corretta esecuzione di questo trattamento, alcune macchie si dimostrano più ostinate del previsto e non scompaiano del tutto. In questi casi, per rimuovere sostanze più resistenti è consigliato l’uso di una classica gomma da cancellare o di quella che comunemente viene chiamata “gomma pane”. Questi semplicissimi ausili dall’uso scolastico sono conosciuti per le loro capacità tanto da essere usate anche nell’ambito della pittura per rimuovere sostanze resistenti e per fare correzioni su tele di dipinti ad olio o a tempera.

Come pulire una borsa di pelle bianca macchiata da indumenti colorati

Una tra le principali fonti di macchie su di una borsa di pelle bianca è un indumento colorato il cui tessuto rilascia facilmente il suo colore in seguito a sfregamento. Il più tipico tra i tessuti che causa questo effetto indesiderato sulla borsa è il jeans. Per riottenere il bianco candido della sua pelle è consigliato strofinare delicatamente la sua superficie con un panno morbido inumidito da una soluzione costituita da 2 parti di acqua calda ed 1 parte di candeggina sbiancante. Nei casi di borse di pelle trattata, piuttosto che usare la candeggina, è consigliato sostituirla con un sapone liquido.

Ogni quanto è consigliato pulire la borsa di pelle?

Ovviamente molto dipende dall’uso che se ne fa, da quanto spesso la si utilizza. E’ logico pervenire alla conclusione che più la si usa, più la borsa richiederà pulizia con una certa frequenza. Se viene utilizzata quotidianamente è consigliato pulirla ogni 2-3 mesi; mentre se utilizzata saltuariamente, forse solo nelle occasioni speciali o nei week-end, potrebbe essere sufficiente farlo anche solo ogni 6-9 mesi o almeno 2 volte l’anno.