Collezioni autunno inverno 2019 2020, ecco gli accessori suggeriti dalle passerelle

By | 9 Settembre 2019
accessori uomo donna

Le passerelle delle sfilate per le collezioni autunno inverno 2019 2020 hanno messo in evidenza accessori impreziositi da cristalli e arricchiti dai colori. Un abbinamento sui generis, ma proprio per questo motivo destinato a rivelarsi vincente, in grado di rendere unico qualsiasi look venga adottato per far fronte al periodo più freddo – e forse anche più malinconico – dell’anno. Dagli occhiali da sole ai bijoux, dalle scarpe ai cappelli, dalle cinture ai foulard: sono infinite le tonalità cromatiche suggerite, e spaziano non solo tra le nuance più vivaci, ma anche tra le tinte più oscure, senza dimenticare la delicatezza dei colori pastello.

Le scarpe

Il colore è il vero e unico protagonista per le scarpe: una evidente dimostrazione proviene dagli stivali a punta, magari resi ancora più affascinanti dal tacco a stiletto, ma lo stesso discorso si può estendere anche alle stringate con il platform molto alto. I sandali con numerosi cinturini richiedono di essere indossati con i calzini in tinta. Il red passion è il colore classico scelto da Fendi, mentre le nuance metallizzate sono quelle predilette da Elisabetta Franchi. Carmens sposa il total white per le calzature: insomma, ce n’è per tutti i gusti.

L’eterno ritorno del vintage

Ogni anno le passerelle prevedono per gli Accessori uomo e donna il boom del vintage: anche questa volta lo sguardo rivolto con nostalgia verso il passato prende il sopravvento, non limitandosi a rievocare i soliti anni Ottanta, ma facendo incursioni anche negli anni Novanta e andando ancora più in là fino ai Settanta. La libertà sembra essere il principio ispiratore delle collezioni, il valore da seguire e da inseguire per sentirsi eleganti e al passo con i tempi in una prospettiva glam. Ecco, quindi, che in un contesto storico che richiede alle donne di essere sé stesse, si creano outfit sempre differenti mescolando i vari accessori con abbinamenti anche bizzarri. Quello che conta è indossare gioielli e scegliere elementi che siano in linea con la propria personalità e che permettano di sentirsi bene e a proprio agio in qualsiasi circostanza.

I cappelli

Non ci sono limiti alla fantasia, per esempio, per ciò che riguarda i cappelli, ritenuti al giorno d’oggi accessori fondamentali per fare in modo che qualsiasi look possa essere messo in risalto da un’allure ricercata. Esplorando le passerelle ci si imbatte nei cappelli a tesa larga di Alberta Ferretti, disponibili in tre colori: il nero, il grigio e il bordeaux, ideali per chi non vuole discostarsi più di tanto dal classico. Il colbacco in pelliccia di Giorgio Armani se la gioca alla pari con il basco verde militare di House of Holland, mentre le mascherine in stile sciatore di Gucci vengono unite ai copricapi per un outfit anni Ottanta.

Le borse

Che siano mini o maxi, le borse che vedremo esposte sugli scaffali dei negozi e delle boutique nel corso dei prossimi mesi saranno ricche di stampe e spesso saranno caratterizzate da forme bizzarre e originali. Fare la differenza vuol dire rinunciare ad avere mezze misure: dell’importanza del colore si è già detto, ma non sempre le tinte appariscenti sono sufficienti per aggiungere un tocco in più. Così si spiega la forma a cubo delle mini bag di Roksanda, da portare a mano, e ancora più curiose sono le borse proposte da Moschino, che ha progettato e messo a punto modelli a forma di telefono o di asciugacapelli. Senza sottovalutare lo zaino che sembra un detersivo.

I gioielli

bijoux di grandi dimensioni sono quelli destinati a dominare, soprattutto se tempestati di pietre preziose: insomma, via libera ai gioielli che regalano luccichii e bagliori, tra i quali meritano di essere menzionate le collane multifilo di Marni. E come dimenticare Antonio Marras con i suoi maxi orecchini a cerchio? Volendo, li si potrebbe abbinare con il foulard super colorato di Versace o con quello dalle stampe originali di Vivienne Westwood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 8 =