Viaggiare in Puglia: le migliori attrazioni da visitare

By | 8 Maggio 2023

La Puglia è una delle regioni più ricche dal punto di vista turistico, poiché vanta all’interno del suo territorio sia oasi naturalistiche di spessore che località balneari, uniche per caratteristiche. In tanti ogni anno scelgono come meta estiva la Puglia, proprio per queste ragioni, ma molto spesso non si conoscono dei punti turistici davvero notevoli.

Infatti, il turismo di nicchia sta prendendo costantemente forma con il passare del tempo, e ciò a dimostrazione del fatto che anche le aree sulla carta secondarie, in realtà hanno da offrire dei vantaggi notevoli a chi si reca lì. Per tale ragione, ecco quali sono le migliori attrazioni da visitare quando si viaggia in Puglia.

Contenuto dell'articolo

Castel del Monte

Uno dei luoghi più affascinanti in Puglia, da visitare assolutamente una volta qui, è Castel del Monte, di storia antichissima. Infatti, questa edificazione risale al 1240, ed è situata ad Andria sulla cima di una collina isolata. Tale collina permette di scorgere perfettamente la valle della Murgia, ma dall’altro lato regala anche una vista sontuosa sul Mar Adriatico. Castel del Monte si presenta con una forma ottagonale, dove persino le torri hanno la stessa formazione, e per queste sue imprescindibili caratteristiche è stato inserito come Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996.

Monopoli e le Grotte di Castellana

Una delle città pugliesi meno nominate quando si tratta di turismo nella suddetta regione, è Monopoli, costellata da una serie di bellezze storiche nonché naturali. Infatti, qui sono presenti addirittura 9 chiese medievali, circondate da numerosi vicoli di ciottoli. A pochi passi dalla città, si trova un’area caratterizzata dalle formazioni rocciose e da stalattiti presenti nelle Grotte di Castellana. Quest’attrazione turistica è di origini antichissime (90 milioni di anni) e perciò ha un valore intrinseco tra i più alti in Italia in quanto patrimonio naturale.

Il Salento

Il Salento regala emozioni forti a tutti coloro che si dirigono qui. Si tratta dell’area meridionale della Puglia, dove sorgono città di mare molto affascinanti quali Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca. Qui le spiagge sono talmente belle, ben organizzate, ampie e formate da una sabbia bianca finissima, che la zona litorale è stata ribattezzata come “Le Maldive del Salento”.

Infatti, qui il mare è di un color turchese talmente vivido da far sfigurare altre spiagge pugliesi, dove già di per sé l’acqua è limpida. La Riserva Naturale di Torre Guaceto è da non perdere, poiché le dune di sabbia e gli ulivi secolari contraddistinguono i ben 6 chilometri di costa. Infine, il Parco Naturale Litorale Regionale di Ugento è sicuramente da esplorare, ed è tra le aree verdi più imponenti di tutta la Puglia.

Valle d’Itria

Una delle valli più sottovalutate ma al contempo ricche per le ampie distese verdi presenti, è la valle d’Itria, dove è possibile vivere un’esperienza unica. Qui è possibile riuscire a garantire un alloggio unico per servizi e paesaggi circostanti, e non a caso ci sono le migliori masserie valle d’Itria, in Puglia. Tra l’altro, nelle accoglienti masserie si trovano i vigneti dai quali si ricava il famoso vino bianco della zona, ma anche gli uliveti da cui si ottiene un pregiato olio d’oliva. Dalla valle ci si può anche spostare verso Bari, Brindisi e Taranto, città storiche e da esplorare per l’architettura di origini antiche.

Ostuni

Ostuni si trova in provincia di Brindisi, ed è caratterizzata dalle suggestive case edificate su delle rocce calcaree disposte tra le strade del centro città. Anche conosciuta come la Città Bianca, il fascino storico qui presente è impareggiabile: scalinate, casette basse, vicoletti; questi i fattori che tratteggiano Ostuni. Ma essendo anche un centro abitato, non mancano negozi e locali notturni per poter rendere anche divertenti le proprie vacanze in Puglia. Infine, qui si trovano numerose masserie restaurate, affacciate sulla campagna.