Milano è una grande metropoli, una delle città più grandi in tutta Italia e non mancano le attrazioni da visitare. Ma il centro del capoluogo lombardo è anche ricco di bar e ristoranti, oltre che di locali notturni, dunque spostarsi per la città implica l’utilizzo di mezzi privati o pubblici, a seconda della destinazione e degli orari. Infatti, per scegliere come spostarsi a Milano bisogna ragionare in termini economici e tempistici, trovando il modo più conveniente. Di seguito una guida ai trasporti a Milano.
Contenuto dell'articolo
Metropolitana
In ogni grande città spostarsi in auto è un problema per via del traffico, e allora è necessario ricorrere ai trasporti pubblici. A Milano la metropolitana presenta quattro linee diverse, ognuna contraddistinta da un numeretto e un colore: rosso, verde, giallo e lilla. Ciascuna linea copre diverse zone della realtà urbana lombarda, con qualche coincidenza che accomunano tutte e quattro.
La frequenza di viaggio dei treni è alta, circa ogni 2 o 3 minuti ne passa uno. L’ATM ne è il gestore, ed è possibile sottoscrivere abbonamenti settimanali, mensili o annuali a seconda delle esigenze; in alternativa, è chiaramente possibile acquistare un biglietto per una singola corsa. Particolarmente conveniente fare affidamento sul servizio metropolitano ai fini di evitare il traffico.
Autobus
Il servizio autobus è gestito sempre dalla ATM (Azienda Trasporti Milano) e la frequenza di viaggio di questi mezzi è a intervalli di circa ogni 15 minuti. L’orario di servizio, invece, parte dalle ore 5.30 fino alle 00.30 del giorno successivo. Ci sono delle variazioni durante i festivi, limitando la circolazione degli autobus. Rappresentano una valida opzione per chi deve spostarsi per brevi tratti e preferisce stare tranquillo senza dover fare affidamento sul veicolo personale. Per tratti più lunghi, è preferibile prendere la metropolitana così da evitare il traffico, soprattutto nelle ore di punta.
Trasporti privati
Per evitare di prendere il proprio veicolo, è possibile affidarsi al noleggio con conducente, uno dei servizi più usati in tempi recenti. Per un noleggio auto con conducente Milano basta cercare i contatti telefonici e telematici degli autisti privati, così da prenotare in anticipo una corsa. Tra i trasporti privati, è sicuramente il miglior servizio su cui poter contare, siccome quello dei taxi è piuttosto costoso e non si ha nemmeno una certezza a priori sulla tariffa da dover pagare, essendo legata ai chilometri da percorrere. Il noleggio auto con conducente permette invece di conoscere prima la tariffa, ed è consigliato usufruirne se bisogna spostarsi da una parte all’altra della città. Anche in caso di traffico, avendo stabilito in precedenza la tariffa, non ci possono essere sovrapprezzi.
Monopattini elettrici e biciclette elettriche
Una delle soluzioni maggiormente interessanti anche in chiave ecosostenibile, è rappresentata dal noleggio di monopattini elettrici e biciclette elettriche. Con pochi centesimi al minuto o ogni mezz’ora, è possibile salire a bordo di uno di questi trasporti messi a disposizione in diversi angoli della città. Sul territorio sono attive diverse compagnie per i monopattini. Di ognuna è possibile scaricare l’apposita App e sbloccare con circa un euro il noleggio, e la corsa si paga con le prepagate o conti online validi.
Servizi sharing: auto e bici
Tra i servizi di sharing più attivi a Milano c’è Bikemi, che mette a disposizione circa 5 mila biciclette sparse nelle 320 stazioni. Le biciclette disponibili sono sia elettriche che tradizionali, e alcune dotate di seggiolino. Anche in questo caso è possibile noleggiare una bici scaricando un App e i pagamenti vengono saldati alla fine della corsa in modo automatico, siccome bisogna collegare una carta prepagata all’account di registrazione.
Per quanto riguarda il noleggio delle auto, a Milano è attivo il miglior servizio car sharing in Italia. Le tariffe variano in base al tempo di utilizzo, ma in media si parte da pochi centesimi al minuto o, in caso di noleggio di una bici, anche ogni mezz’ora.