Uno degli strumenti più utili che possono essere utilizzati dal punto di vista idraulico, oltre che all’interno di settori industriali, è sicuramente l’elettropompa. Si tratta di uno strumento particolarmente importante per numerose tipologie di attività lavorativa, con la funzione fondamentale di un elettropompa che riguarda, naturalmente, il movimento delle acque di flusso. Chiaramente, le funzioni di un elettropompa possono essere differenti, in virtù delle diverse tipologie di utilizzo che possono avvenire soprattutto dal punto di vista idraulico. Per questo motivo, è importante, quando se ne sceglie uno, rivolgersi a professionisti, come nel caso di Pompe Zanni, che possono indicare i migliori strumenti di cui servirsi a seconda dell’attività lavorativa che dovrà essere realizzata e della funzione che si ricerca.
Contenuto dell'articolo
Che cos’è un’elettropompa e qual è la sua funzione principale
Un’elettropompa è una tipologia di strumento idraulico particolarmente importante, soprattutto all’interno di numerosi settori industriali, in virtù della sua possibilità di movimentare le acque di flusso. Quando si pensa ad un elettropompa, bisogna immaginare un motore che dà vita ad una serie di funzioni che permetteranno di produrre energia, grazie ad un propulsore elettrico o a scoppio, garantendo lo spostamento di acqua in verticale o in orizzontale, generalmente, o attraverso altre possibilità di movimento e di direzione. Chiaramente, la funzione principale dell’elettropompa, il movimento delle acque di flusso, garantisce anche il motivo per cui servirsi di un elettropompa a, soprattutto all’interno di realtà industriali o anche di situazioni più domestiche, come nel caso di una piscina o di una cisterna.
I principali utilizzi di un elettropompa
Chiarita quale sia la funzione fondamentale di un’elettropompa, è importante sottolineare ciò che c’è da sapere a proposito dei principali utilizzi di questo strumento idraulico, a seconda delle differenti situazioni e delle numerose necessità che possono esserci alla base dell’utilizzo di uno strumento di questo genere. Come detto, non bisogna pensare all’elettropompa soltanto per alcune tipologie di utilizzo dal punto di vista lavorativo o industriale, ma anche per situazioni più vicine alla quotidianità. Ad esempio, l’elettropompa è uno strumento particolarmente utile qualora si vogliano pulire le piscine, soprattutto in periodi in cui c’è bisogno di effettuare il ricambio d’acqua o di svuotare le piscine a seguito della fine dell’estate.
In secondo luogo, un elettropompa può essere utilizzato anche per far emergere il liquido o le tracce di liquami dal fondo di un pozzo, utilizzando un altro pompa sommersa che, servendosi del meccanismo fisico del principio di Archimede, permette di far emergere i liquidi dal fondo verso la superficie, semplicemente servendosi del movimento dell’acqua. Ovviamente, l’elettropompa diventa ancora più importante nei settori industriali, nel caso in cui, ad esempio, il movimento dell’acqua permetta di generare un pulizia o una manutenzione delle tubature dei radiatori. Ancora, un’elettropompa può essere utilizzato per dislocare l’acqua che viene raccolta all’interno di una cisterna, in modo che quest’ultima possa raggiungere più abitazioni secondo un piano di gestione e diffusione delle acque.
In generale, però, la funzione fondamentale di un’elettropompa si ritrova soprattutto nella desalinizzazione dell’acqua. In questo caso, infatti, questo strumento viene utilizzato attraverso membrane di diverso genere, che permettono di sfruttare il fattore pressione dell’acqua per recuperare le acque pulite e per desalinizzare l’acqua, nel caso in cui quest’ultima debba essere distribuita all’interno delle abitazioni come acqua potabile. Per riuscire a comprendere quale sia l’utilizzo di un elettropompa, come visto precedentemente per alcuni esempi nello specifico, è importante chiamare in causa alcuni concetti fisici, dal momento che l’elettropompa non è soltanto utile poiché permette di generare un getto d’acqua e un movimento dei flussi d’acqua piuttosto rapido, ma anche perché si adatta a differenti situazioni fisiche che permettono di generare pulizia, manutenzione e gestione degli impianti.