Il vostro sogno è quello di fare il pasticcere? Per alcuni si tratta di una vera e propria vocazione, esattamente al pari di qualsiasi altro lavoro. Una grande passione che vi potrebbe spingere a fare questo lavoro per tutta la vostra vita, senza considerarlo affatto come una sorta di ripiego.
È giusto mettere in evidenza come il lavoro di pasticcere sia piuttosto pesante, non solo dal punto di vista dei ritmi che sotto il profilo di dispendio energetico, ma è qualcosa che si trasforma, come detto in precedenza, in una sorta di missione.
Come si può diventare pasticcere?
È la domanda che si fanno in tanti e, per questo motivo, proviamo a capire quali sono i migliori suggerimenti da seguire.
Contenuto dell'articolo
Frequentare un apposito corso
Il primo passo, per chi non ha alcun tipo di esperienza in quest’ambito, è certamente quello di frequentare uno specifico corso di alta pasticceria.
Si tratta di una soluzione che offre la possibilità di fare un vero e proprio salto di qualità a livello di conoscenze e di competenze.
Nella maggior parte dei casi, questi corsi sono inevitabilmente da frequentare solo qualora si dovesse già avere un buon bagaglio di esperienza in questo ambito. Se è la prima volta che prendete in mano un pentolino, invece, forse è meglio prima partire dalle basi e poi focalizzarsi sulla specializzazione in alta pasticceria. Detto questo, al giorno d’oggi ci sono veramente tantissime opzioni tra cui scegliere in riferimento ai corsi di alta pasticceria, che vengono organizzati anche da chef e pasticceri molto famosi e apprezzati nell’ambiente.
Anche lo studio è importante
Dopo aver portato a termine un corso formativo di base, il segreto per progredire in questo campo è quello di non fermarsi mai.
Il consiglio migliore da seguire è quello di restare sempre aggiornati. In questo caso si parla evidentemente di corsi di approfondimento, per ampliare le proprie conoscenze. I maestri pasticceri sono veramente tanti e le cose da imparare si può affermare tranquillamente che non finiscono mai. Di conseguenza, non bisogna mai commettere l’errore di pensare che, dopo aver portato a termine positivamente il corso di base, sia tutto finito e la vostra esperienza come pasticcere sia già elevatissima. In realtà, come accade in tanti altri ambiti, non si smette mai di imparare e troverete sempre qualche chef o professionista che vi potrà trasmettere qualcosa da aggiungere al vostro bagaglio personale.
Il confronto è importante
Al giorno d’oggi, i social network rappresentano uno strumento di comunicazione potentissimo e che si deve sfruttare nel modo corretto. In questo caso, perché non andare alla ricerca di tutti quei gruppi di professionisti del settore che condividono il loro sapere?
Attenzione, visto che spesso e volentieri tanti chef e pasticceri professionisti sono anche particolarmente disponibili e aperti al confronto, perché è proprio questo il modo di migliorarsi di continuo. In questo caso il suggerimento da seguire può essere proprio quello di non avere mai timore di aggiungerti a questi gruppi, leggendo con attenzione tutto quanto viene condiviso e poi prendendo parte alle varie discussioni.
Prendere parte a degli stage
Tra le varie opzioni che si possono prendere in considerazione per una crescita personale, c’è senz’altro quella degli stage. Si tratta di un’opportunità sicuramente da valutare a fondo. Se siete agli inizi, è chiaro che si può pensare a un simile contratto, ottenendo in cambio un rimborso spese di poco conto: se non avete altre esigenze, il consiglio è quello di fare un’esperienza del genere.
Non vi farà certamente guadagnare, e su questo siamo tutti d’accordo, ma sarà un primo step di vera e propria formazione. In questa fase non serve fare troppo affidamento sul ritorno economico, ma focalizzarsi sul fare esperienza ed imparare.