Corso di Primo Soccorso Aziendale: tutto ciò che bisogna sapere

By | 2 Giugno 2023

Il Corso di Primo Soccorso Aziendale deve essere organizzato a cadenza periodica e assume un ruolo determinante per proteggere la salute dei lavoratori.

Quando un dipendente o un collaboratore sono alle prese con infortuni sul lavoro o malori improvvisi, è possibile formare determinate figure che possano intervenire in maniera precisa e tempestiva. Un corso di questo tipo si rivolge a categorie professionali specifiche.

Nella maggior parte dei casi, sono proprio i datori di lavoro e alcuni dipendenti nominati dagli stessi a prendere parte a un Corso di Primo Soccorso Aziendale.

Tuttavia, anche semplici privati che vogliono certificare competenze ben definite e utilizzarle per essere assunti presso un ruolo specifico possono sottoporsi a lezioni di notevole rilevanza.

Ovviamente, tutto dipende dalle scelte dei titolari e alle esigenze di ciascuna attività aziendale, con la necessità o meno di usufruire di profili intensivi.

Il corso nasce con lo scopo di garantire tutte le abilità e le competenze che servono per affrontare al meglio emergenze sanitarie improvvise. Tali situazioni possono verificarsi in occasione di una qualsiasi sessione lavorativa.

Ciascun turno di lavoro deve vedere la presenza di una figura in possesso dell’attestato di partecipazione al Corso di Primo Soccorso, con la certificazione delle relative competenze. Una necessità simile assume un ruolo determinante per scongiurare pericoli evidenti per la salute di dipendenti e collaboratori.

Ad ogni modo, prima di prendere parte al Corso di Primo Soccorso Aziendale, non va assolutamente confuso con il Corso di Pronto Soccorso.

Chi si specializza in questa competenza non è necessariamente una figura esperta in ambito medico, ma può attuare alcuni accorgimenti essenziali in attesa che il medico giunga sul posto di lavoro.

Inoltre, le lezioni vengono regolamentate dal Decreto Legge 8 del 2008 e dal Decreto Ministeriale 388 del 2003. Non resta altro da fare che sapere cosa si impari in occasione di un corso di notevole rilevanza per ogni azienda.

Cosa si impara durante un corso così importante

Il Corso di Primo Soccorso Aziendale consente ai partecipanti di affinare varie tecniche negli ambiti teorici e pratici, con l’obiettivo di salvaguardare l’incolumità dei lavoratori.

L’obiettivo essenziale è quello di saper gestire situazioni di massima emergenza in maniera ottimale.

Dalle cadute alle convulsioni, dalle reazioni allergiche agli arresti cardiaci, sono numerose le circostanze nelle quali bisogna intervenire con rapidità e precisione. Sapere come comportarsi in determinate evenienze può fare la differenza, fino a salvare vite umane.

In linea di massima, si parte dal riconoscimento immediato di un’emergenza a carattere sanitario. Quindi, la figura che si è formata presso un apposito corso deve chiamare il sistema di soccorso e porlo in uno stato di allerta. Nel frattempo, mette in pratica gli insegnamenti ricevuti e svolge i primi interventi di soccorso in loco. Tutto ciò sapendo con precisione quali siano i rischi dell’attività lavorativa dei singoli colleghi o sottoposti.

La maggior parte delle competenze da apprendere dipende dalla tipologia d’azienda presso la quale viene effettuato il corso:

  • Le ditte appartenenti al gruppo A, ossia quelle più potenzialmente pericolose, necessitano di profili che sappiano riconoscere l’emergenza, comunicare con l’impianto di soccorso ed effettuare interventi rapidi.
  • Il gruppo B racchiude aziende con figure che conoscano i traumi lavorativi e le malattie specifiche, intervenendo di conseguenza.
  • Per quanto riguarda il gruppo C, è sufficiente avere capacità di intervento pratico e repentino.

Una volta accertata la classificazione aziendale, il datore di lavoro è tenuto a organizzare Corsi di Primo Soccorso Aziendale adeguati a ciascun contesto.

Ogni attività deve annoverare tra le proprie fila un personale altamente qualificato anche in merito alla capacità di intervenire in casi d’estrema emergenza.

Il corso in questione permette a dipendenti, collaboratori e datori di lavoro di operare in condizioni di massima sicurezza, salvaguardando la propria incolumità fisica.

Fonte delle informazioni: https://www.gdmsanita.it/corso-primo-soccorso-torino.php