Come preparare un piatto gourmet: i passaggi da seguire

By | 22 Ottobre 2021
gourmet

Negli ultimi anni, la moda dei piatti gourmet è diventata sempre più rilevante, dal momento che tantissime persone, appassionate da programmi di cucina e di diversi cuochi che hanno ottenuto un grandissimo successo, hanno deciso di replicare alcune realizzazioni di grandissimo valore. Tuttavia, in alcune occasioni, sperimentare è molto importante e, seguendo una serie di consigli piuttosto semplici da apportare, si potrà riuscire a ottenere la realizzazione di un piatto gourmet di grandissimo livello. Ovviamente, per fare ciò, bisognerà impratichirsi con la materia e, soprattutto, fare della fantasia il cavallo di battaglia della propria realizzazione.

I consigli da seguire per creare un piatto gourmet

Al fine di creare un piatto gourmet, come si diceva precedentemente, non esistono tantissimi passaggi da seguire, ma alcune direttive che potranno essere applicate alle proprie preparazioni per riuscire a ottenere una realizzazione ottimale sotto questo punto di vista. Ovviamente, se si prepara un piatto gourmet per la prima volta, difficilmente si riuscirà a ottenere una realizzazione che sia esteticamente impeccabile, ma con la pratica e l’esercizio anche i migliori piatti gourmet potranno essere replicati o creati da qualsiasi persona.

Generalmente, è importante l’utilizzo di alcuni strumenti specifici che permettono di realizzare piatti gourmet e di ordinarli, all’interno di un piatto, in modo pressoché perfetto dal punto di vista estetico. Innanzitutto, sarà necessario servirsi, nella maggior parte dei casi, di piatti piani, o di tipologie di piatti allungati nel caso in cui la propria ricetta lo richieda. Le posate, ovviamente, dovranno essere disposte secondo un gusto estetico vicino a quello che del galateo e, infine, per posizionare gli ingredienti all’interno di un piatto per renderlo gourmet, questi stessi dovranno essere ordinati in un modo ben preciso, regolato soprattutto dall’utilizzo di coppapasta o altre forme per orientare i cibi all’interno del piatto. 

Accanto alla strumentazione fondamentale di cui servirsi per la creazione di un piatto gourmet, che risulta essere comunque molto semplice da ottenere all’interno della propria cucina, sarà necessario considerare alcuni propositi e consigli fondamentali da applicare per la realizzazione di un piatto gourmet nel modo migliore possibile. Innanzitutto sarà fondamentale creare non soltanto un ottimo equilibrio tra gli ingredienti per quel che concerne il gusto e il sapore degli stessi, ma sarà fondamentale anche ottenere un equilibrio estetico di grandissimo valore, generato soprattutto da una serie di contrasti tra i colori presenti all’interno del piatto.

Ovviamente, per quanto si possa definire questo processo come secondario rispetto alla qualità del piatto, si tratta di una realtà importantissima, non soltanto perché anche l’occhio vuole la sua parte, ma perché il primo giudizio sarà proprio quello estetico. Dunque, bisognerà fare attenzione ai contrasti cromatici, all’equilibrio tra luci e ombre dei diversi ingredienti e, soprattutto, alla fantasia che porta alla decorazione dei piatti. Tantissimi chef gourmet si servono di fiori, foglie, piccole opere d’arte realizzate con alcuni strumenti e piccoli aggiustamenti con elementi che, pur essendo commestibili, rendono il piatto una vera e propria d’arte.

Come realizzare un piatto gourmet seguendo il corso di Academia.tv

Un consiglio da seguire per riuscire a ottenere un piatto gourmet di grandissimo valore è utilizzare diverse piattaforme che possono aiutare nella propria realizzazione. Tra le stesse, non può non essere menzionato Academia.tv, sito all’interno del quale sarà possibile seguire corsi di cucina online che permettono di imparare trucchi, consigli e caratteristiche di un piatto gourmet di grandissimo valore. Non solo, dal momento che attraverso i videocorsi di alcuni chef di successo (come Iginio Massari, Alessandro Borghese ed Ernst Knam), sarà impossibile imparare qualsiasi cosa circa le caratteristiche di un piatto gourmet perfetto.