Al giorno d’oggi, l’inglese è la lingua più parlata al mondo ed è diventata imprescindibile.
Per tale ragione, una sua conoscenza approfondita è da ritenersi pratica e necessaria sia nel mondo del lavoro che in quello accademico, in qualunque nazione. Le università di frequente offrono agli studenti l’opportunità di scegliere se tenere un corso, e il conseguente esame, in italiano oppure in inglese.
E lo stesso discorso vale per le aziende, che ormai assumono gli impiegati tenendo conto anche delle loro capacità linguistiche, dovendosi interfacciare con aziende di tutto il mondo: gli affari internazionali giovano alla produzione. Per far fronte alle esigenze descritte, una certificazione IELTS è quello che ci vuole, così da comprovare le proprie abilità in inglese:
ecco in cosa consiste, come prepararsi e i costi dell’esame.
Contenuto dell'articolo
Corsi di inglese per conseguire l’esame IELTS
Si cerca di impartire l’inglese inserendolo come materia accademica in qualunque istituzione.
Lo dimostra il fatto che ormai è buona prassi imparare l’inglese sin dai primi anni di scuola quando si è bambini, per poi ampliare le metodologie, i termini e gli usi nel corso degli anni, accompagnando la crescita. Per poter far tesoro di tali conoscenze, è indispensabile prendere una certificazione d’inglese, e tra le più importanti in ambito internazionale c’è sicuramente quella fornita dall’esame IELTS, riconosciuto dal MIUR.
Si tratta di un’attestazione parecchio richiesta dalle aziende nel periodo d’assunzione, anche se poi bisogna mantenere il livello acquisito o addirittura migliorare con gli anni.
Inoltre, può portare vantaggi anche in sede universitaria, in quanto i risultati ottenuti valgono come crediti formativi; e anche qualora si dovesse partecipare ad un concorso pubblico, si riuscirebbe a partire più avanti in graduatoria avendo già acquisito dei punti base. Per poter conseguire l’esame IELTS, è assolutamente consigliato prendere parte a degli appositi corsi di inglese, così da prepararsi al meglio.
Come prepararsi al meglio
Per prepararsi al meglio allo scopo di sostenere l’esame IELTS, è opportuno scegliere la tipologia di corso di inglese che fa al caso proprio. In particolare, ci sono diverse opzioni riguardanti le esigenze individuali più disparate: c’è chi può aver bisogno di imparare per bene l’inglese così da andare a studiare o a lavorare all’estero; oppure c’è chi ne deve usufruire per poter intermediare per conto di un’azienda, incrementando gli affari esteri. Riguardo quest’ultimo aspetto, ad esempio, i corsi vengono organizzati sulla base del lavoro che si deve svolgere, simulando la vita reale di un team aziendale. Uno studente, invece, può far presente i suoi punti di forza e quelli di debolezza, in modo tale da approfondire concretamente ciò che gli è utile.
La durata della certificazione IELTS
È importante sapere che la durata della certificazione IELTS non è eterna, ma ha una scadenza: è valida per due anni a partire dal giorno nel quale si è svolto l’esame. Una volta scaduta l’attestazione, bisogna nuovamente conseguire l’esame per comprovare le proprie abilità per uno scopo ben preciso. Tuttavia, la validità varia a seconda delle istituzioni accademiche o delle aziende, siccome potrebbe essere richiesta una certificazione più recente, ad esempio risalente al massimo ad un anno fa e non a due.
I costi dell’esame IELTS
Per quanto riguarda i costi necessari a sostenere l’esame IELTS, non ci sono indicazioni troppo precise poiché le tariffe variano a seconda della città in cui si deve conseguire. Solitamente si tratta di un prezzo attorno ai 200 euro, ma è opportuno consultare la sede scelta per esserne certi.
Inoltre, eventuali modifiche si basano anche sulla tipologia di esame scelto, poiché c’è sia l’IELTS Academic sia l’IELTS General Training, entrambi da poter svolgere da remoto (computer) o in presenza (carta). Possono esserci anche dei servizi inclusi riguardanti l’invio dei risultati finali direttamente all’istituzione o all’azienda di riferimento (per cui si studia/lavora o ci si è candidati).