Organizzare un evento aziendale è una mansione piuttosto complessa. Uno degli aspetti che in molti sottovalutano è l’importanza di interessare gli ospiti con attività che li coinvolgano per tutta la durata della riunione. Questo permette di rompere il ghiaccio, rafforzare la squadra e soprattutto instaurare relazioni. Tutto ciò avrà un effetto positivo sul lavoro dei dipendenti e sull’immagine dell’azienda stessa.
Di conseguenza è fondamentale scegliere una modalità di intrattenimento che aiuti gli invitati a sentirsi a loro agio, ma che sia anche in linea con la tipologia di evento designato. Scegliere lo spettacolo più adatto alle proprie esigenze dipende anche dal tipo di luogo in cui si svolgerà il seminario, il convegno, il congresso oppure la cena aziendale. Decidere di riunire gli ospiti in un ambiente interno piuttosto che in uno esterno comporta la scelta di attività diverse, che devono poter svolgersi nelle varie circostanze.
Scopriamo insieme delle originali idee di intrattenimento per eventi aziendali.
Contenuto dell'articolo
Come e perché intrattenere gli ospiti
Alcune volte la società decide di riunirsi per rendere pubblico uno scopo, la loro mission, per dare comunicazioni importanti o per lanciare nuovi prodotti. Di solito si tratta di riunioni molto lunghe, seguite da una cena o un cocktail party.
Per questo capita spesso che durante un evento aziendale l’atmosfera si faccia tesa: ciò potrebbe imbarazzare e far annoiare i partecipanti. È fondamentale quindi rendere quello che potrebbe risultare un obbligo il più piacevole e divertente possibile. Uno spettacolo può aiutare a creare conversazioni, rende l’ambiente meno formale e più rilassato.
Prima di organizzare l’intrattenimento bisogna tener conto di alcune caratteristiche essenziali. È importante almeno stabilire chi sono gli invitati e inviare loro un invito, qual è il budget a disposizione e soprattutto la location in cui si svolgerà l’evento. Si potrà decidere anche di ingaggiare un fotografo che scatti fotografie agli invitati durante la giornata o la serata. Solo dopo aver svolto questi compiti sarà possibile stabilire che tipo di spettacolo organizzare.
Il giusto intrattenimento: cosa proporre
I tipi di intrattenimento tra cui poter scegliere sono davvero molti e ce ne sono per tutti i gusti.
Se l’evento che si decide di organizzare è riservato ai soli dipendenti, è possibile intrattenerli con uno spettacolo di cabaret, varietà, magia, uno showcooking oppure burlesque. Questa scelta permetterà agli invitati di rilassarsi durante un congresso o un cocktail party, che spesso risultano essere molto formali. Le persone si sentiranno coinvolte ma allo stesso tempo non proveranno imbarazzo, Questo risulta utile nell’eventualità in cui i dipendenti sono molti e non hanno un forte legame che li lega.
Nel caso opposto si può anche optare per un quiz a squadre, una cena con delitto, una serata casinò o addirittura una serata karaoke. Queste attività faranno divertire e scatenare tutti, l’evento rimarrà sicuramente nei ricordi per molto tempo.
Ognuna di queste opzioni è solitamente molto apprezzata, tutti si sentiranno coinvolti e parte della squadra.
Se invece si sta lanciando un nuovo prodotto, oppure l’azienda è nata da poco tempo e l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione degli ospiti, si deve puntare su performance straordinarie e originali, come giochi di fuoco, danza aerea, musica e spettacoli di luci.
C’è però un tipo di intrattenimento che riesce a coniugare tutte le necessità che un evento aziendale porta con sé. Il video mapping permette di stupire i partecipanti, di creare una forma di spettacolo versatile e sempre personalizzata in base alle esigenze dell’azienda. È una tecnica che è sempre nuova e originale, l’effetto wow è assicurato! Vediamola insieme nel dettaglio.
Cosa è il video mapping e perché sceglierlo
Il video mapping è una branca dell’arte visiva e del light design che consiste nella proiezione di immagini o video su superfici, che vengono valorizzate al meglio e trasformate in veri e propri schermi 3d.
Questa forma di intrattenimento riesce a cogliere di sorpresa i partecipanti creando illusioni ottiche che ingannano la percezione visiva di ogni spettatore e per questo risulta essere adatta ad ogni evento aziendale di qualsiasi settore commerciale o culturale.
È possibile proiettare solamente l’immagine che rappresenta il logo dell’azienda, o anche un video personalizzato in realtà aumentata e con effetti speciali, che risulti maggiormente sofisticato e ricercato.
La soluzione migliore è quella di affidarsi a dei professionisti del settore, perché per quanto possa sembrare semplice, creare questo tipo di progetto non è come montare un semplice video. Gli strumenti che verranno utilizzati saranno un software specifico e un potente proiettore.
La buona riuscita del video mapping è data soprattutto dalla superficie della location in cui si svolge l’evento, che può essere sia esterna che interna. È possibile proiettare il video o l’immagine anche su una superficie non piana e irregolare, come un monumento, un edificio o addirittura sulla facciata di un castello.
Questa tecnica artistica può essere utilizzata sia prima di un evento, per accogliere gli ospiti, sia durante, per intrattenerli nel corso della serata, attirando la loro attenzione.
Le aziende amano proiettare video emozionali che raccontino gli obiettivi e la mission dell’azienda stessa, in grado di far appassionare e impressionare i partecipanti. Spesso il video mapping è utilizzato nel marketing esperienziale e si utilizza per lanciare sul mercato un prodotto.
In conclusione
Quando un’azienda decide di creare un evento deve essere consapevole che l’intrattenimento degli ospiti non è un’attività di secondo piano. Dei dipendenti felici si sentiranno apprezzati e soprattutto parte della grande famiglia che è la società per cui lavorano e per questo svolgeranno al meglio le loro mansioni. Scegliere la forma di spettacolo più giusta è difficile, ma ce ne sono alcune adatte in ogni circostanza. Tra queste il video mapping è sicuramente la più apprezzata, essendo in grado di stupire ogni volta.