USDC: cos’è la criptomoneta stablecoin

By | 27 Febbraio 2023
usd coin

Quella conosciuta come USD Coin è una criptovaluta particolare, ossia uno stablecoin ancorato al dollaro statunitense e progettata per mantenere il valore costante di 1 USD. Questo tipo di crypto ha la caratteristica di restare stabile grazie al suo essere ancorata a un valore tangibile. Ma esistono altri modi in cui gli stablecoin possono raggiungere la stabilità di prezzi. Prima di vedere quindi come acquistare USD Coin vediamo di addentrarci all’interno di questo argomento e capire quali sono le principali caratteristiche delle stablecoin e in particolare di questa.

Contenuto dell'articolo

Cos’è USD Coin?

USD Coin è una criptovaluta progettata per mantenere il valore costante di 1 dollaro USA. Insieme ad altre cripto simili, come ad esempio USDT, USD Coin fa parte delle cosiddette stablecoin che, attraverso una serie di meccanismi, come l’ancoraggio del loro valore alle valute fiat, riescono a mantenere un prezzo stabile.

Una valuta stablecoin è uno strumento essenziale all’interno di un mercato dinamico e sempre in movimento come quello delle valute digitali e rappresenta un ausilio a coloro che usufruiscono di asset digitali e che vogliono poter beneficiare di una relativa stabilità.

USD Coin è stata messa a punto da Centre, insieme alla società di tecnologia finanziaria Circle di Jeremy Allaire e Sean Neville. Ogni USD Coin è garantito dal dollaro e ha un valore equivalente poiché detenuta presso istituzioni finanziarie statunitensi regolamentate.

Perché utilizzare una Stablecoin come USD Coin?

USDC è un tipo di coin garantito in maniera totale e può essere scambiato con il dollaro USA attraverso le piattaforme dedicate anche se sia all’inizio che attualmente, esso è gestito sulla blockchain di Ethereum. Pur essendo quindi una criptovaluta a tutti gli effetti, USDC dimostra di non avere la stessa volatilità che caratterizza le altre criptomonete, prendendo quindi da queste ultime alcune caratteristiche indispensabili tra cui la rapidità di trasferimento, la programmabilità e soprattutto il fatto di essere aperte e accessibili in ogni momento. Lo scopo principale di questo coin è quello di fornire una riserva di valore stabile e non un bene.

Con Stablecoin come USDC è possibile accedere ai mercati finanziari digitali tramite una maggiore stabilità, senza che il valore della criptomoneta subisca crolli repentini. Inoltre, è possibile detenerla senza aver bisogno di un conto corrente. Le applicazioni decentralizzate e la finanza decentralizzata restano il mercato principale delle stablecoin dai quali derivano i vantaggi principali dell’utilizzo di una criptovaluta come questa.

Come funziona USD Coin?

Tutte le valute stablecoin sono token gestiti sulla blockchain, principalmente Ethereum, ma si tratta di token ancorati al valore di una valuta fiat, quindi dipendente da un asset esterno alla blockchain. Per garantire che l’USD Coin siano sempre liquidi e quindi convertibili col dollaro in rapporto 1:1, vengono effettuati dei controlli a cadenza mensile delle riserve custodite presso gli organi finanziari. Queste sono costituite per la maggior parte da buoni del tesoro USA a breve scadenza, mentre il resto delle riserve sono in contanti..

Non tutte le stablecoin hanno una moneta fiat sottostante: alcune infatti hanno un valore agganciato a un’altra criptovaluta. Ognuna di esse rappresenta un ponte importantissimo tra le fiat e il mondo cripto. Quando si acquista una stablecoin come USDC non si deve infatti pensare a un investimento, quanto piuttosto a una varietà di usi nella finanza decentralizzata. A distinguerle dalle criptovalute come Bitcoin è il valore garantito, poiché BTC non è supportato da altri asset: il suo valore dipende dalla domanda e dall’offerta.