Rca: gli italiani premiano le assicurazioni auto online

By | 27 Giugno 2024

Con la loro formula innovativa e personalizzata, in grado di rispondere a una domanda assicurativa sempre più articolata, le polizze auto online stanno catturando l’interesse di un numero sempre crescente di italiani.

Un successo certificato anche dalla seconda edizione dell’indagine Il nuovo Consumatore Digitale di IIA, secondo la quale il segmento motor traina la richiesta nel comparto digitale, con una diffusione tra gli utenti pari al 77%.

Contenuto dell'articolo

Polizze auto online: una formula al servizio dei consumatori

La crescita delle assicurazioni auto online è legata a diverse ragioni. Innanzitutto, uno degli aspetti più apprezzati è legato alla convenienza. La compagnie digitali, infatti, in genere formulano tariffe più competitive non dovendo sostenere spese legate alla gestione di filiali fisiche.

Per ottimizzare ulteriormente il risparmio, è anche possibile rivolgersi ad appositi portali di comparazione, come per esempio Facile.it, che permettono di passare in rassegna le assicurazioni online auto con il miglior rapporto qualità-prezzo, mettendo a disposizione una serie di preventivi del tutto su misura.

In questo modo è possibile beneficiare di una significativa riduzione delle tempistiche, dovuta a un iter 100% online che, tra le altre cose, solleva i sottoscrittori dal doversi recare di persona presso una o più agenzie sul territorio. Per di più, oggi sempre più spesso si opta per l’acquisto in mobilità, grazie a una procedura che, dalla ricerca alla sottoscrizione vera e propria, può effettuarsi completamente tramite i dispositivi digitali.

Del resto, l’adesione a una polizza auto online è sempre istantanea e si avvale di un processo che, sul territorio, per quanto analogo, potrebbe richiedere anche diverse ore. La rete permette infatti di evitare spostamenti, ma soprattutto attese e appuntamenti, offrendo un iter all’avanguardia che consente di gestire ogni aspetto comodamente da remoto.

Scegliere una polizza auto online offre inoltre l’opportunità di beneficiare di un processo trasparente, in cui è possibile avere accesso a tutte le informazioni necessarie alla scelta molto prima della fase di sottoscrizione.

Questo permette di visualizzare ogni singola caratteristica dell’RC auto senza doversi affidare a diversi intermediari, così da valutare, nella più completa autonomia, la reale convenienza di ogni proposta selezionata.

RC auto online: l’importanza di amplificare le coperture con le garanzie accessorie

Tra i vantaggi dei processi virtuali per la ricerca e la sottosezione di una RC auto online, non ci sono solo la velocità e l’efficienza. Proprio come accade con le classiche compagnie sul territorio, online è possibile personalizzare la polizza auto secondo le proprie esigenze, eventualmente completando la classica RCA, attualmente obbligatoria anche per i veicoli fermi o in aree private, con una o più garanzie accessorie.

Tali garanzie, che hanno il vantaggio di essere sempre opzionabili a discrezione del cliente, sono fondamentali per ampliare la copertura e proteggersi efficacemente da tutti quei rischi non compresi nella classica polizza di base.

È il caso delle garanzie furto e incendio, assistenza stradale, tutela giudiziaria o infortuni del conducente, le quali, a fronte di un premio extra, sempre visualizzabile in fase di preventivo, permettono di coprirsi da alcuni tra gli eventi più rischiosi connessi alla classica circolazione su strada.

Naturalmente, le assicurazioni auto online sono sempre formulate dai migliori gruppi assicurativi nazionali e internazionali, i quali ormai da diversi anni investono nel settore insurtech per proporre i loro prodotti anche sulle principali piattaforme di comparazione online.