Category Archives: Economia

Crolla la fiducia nel sistema bancario: il trading online è la modalità privilegiata dai risparmiatori

Il mondo finanziario rappresenta, per milioni di italiani, qualcosa di sconosciuto ed insormontabile. D’altro canto, molti operatori del settore utilizzano terminologie poche chiare, che non aiutano, di certo, la comprensione della maggior parte degli utenti. Il problema della cultura finanziaria, inoltre, è persistente in Italia. A differenza di altri paesi europei, infatti, nel ciclo scolastico primario e secondario… Read More »

Scegliere un conto corrente, impresa tutt’altro che semplice

Passano gli anni, cambiano le mode e gli stili di vita. E anche in ambito finanziario, è mutato radicalmente il modus operandi negli ultimi trent’anni: le urla degli operatori di borsa, in passato traslate frequentemente anche in ambito cinematografico, sono ormai solo un lontano ricordo dei tempi che furono, letteralmente schiacciate dell’uso sfrenato della tecnologia, attuale regina delle… Read More »

Alberto Nagel non pone limiti: “Ampi margini di crescita per Mediobanca”

Un business model non influenzato dalle variabili macroeconomiche, le conferme di assoluta solidità finanziaria che periodicamente arrivano dalle Autorità di Vigilanza, gli obiettivi relativi anche ad acquisizioni mirate ad entità medio-piccole, gli investimenti alternativi: è la ricetta di Alberto Nagel che porta a margini di crescita decisamente importanti per Mediobanca, ritenuta da molti, e a ragione, una delle… Read More »

Trading online influenzato dalla Brexit?

Il Regno Unito ha iniziato la procedura per uscire dall’Unione Europea, con la cosiddetta Brexit. L’argomento sempre più discusso, non solo occupa i più importanti tabloid o giornali, ma tende ad influenzare anche l’andamento politico e soprattutto quello del mercato finanziario. In una simile ottica anche il mondo del trading online, attività di grande interesse per gli azionisti,… Read More »

Investire sui mercati finanziari nel 2019, previsioni e fattori di rischio

Per investire sui mercati finanziari il 2019 si presenta come un anno non solo molto impegnativo, ma anche dominato su molti fronti dall’incertezza. Nell’andare a caccia di investimenti online come spiegato anche su Migliori-investimenti.com , è bene infatti ricordare che il 2019 è l’anno delle Elezioni Europee, ma anche l’anno dello stop al quantitative easing della Banca centrale… Read More »

Trading online CFD, come investire sui Contratti per Differenza

Sui mercati finanziari c’è una vasta scelta di prodotti e di strumenti finanziari su cui investire, e tra questi tanti titoli  il cui prezzo deriva, a sua volta, dal valore di altre tipologie di strumenti di investimento. Si tratta dei cosiddetti strumenti finanziari derivati a partire dai contratti futures che sono quelli più noti, e che possono avere… Read More »