Category Archives: Economia

I Bitcoin continuano a crescere: ha senso investirci?

Il 2019 è stato un anno particolarmente brillante in ambito finanziario: tutti i principali asset, infatti, hanno ottenuto delle performance particolarmente brillanti. Basti pensare, ad esempio, anche solo ai detentori dei titoli di stato che, grazie alla repentina discesa dello spread avvenuta quest’estate, hanno potuto ottenere dei sostanziosi ed inattesi guadagni. Festeggiano, in misura ancora più consistente, anche… Read More »

Prestiti a disoccupati, tutto quello che devi sapere

Sei in cerca di prestiti per disoccupati per aprire un’attività imprenditoriale o semplicemente per esigenza? Purtroppo le banche sono molto esigenti, per questo motivo ti spiegheremo come poter richiedere un finanziamento con alcune garanzie alternative. Con il passare del tempo è sempre più difficile che un’azienda ti assuma con un contratto a tempo indeterminato, di conseguenza gli istituti… Read More »

Crolla la fiducia nel sistema bancario: il trading online è la modalità privilegiata dai risparmiatori

Il mondo finanziario rappresenta, per milioni di italiani, qualcosa di sconosciuto ed insormontabile. D’altro canto, molti operatori del settore utilizzano terminologie poche chiare, che non aiutano, di certo, la comprensione della maggior parte degli utenti. Il problema della cultura finanziaria, inoltre, è persistente in Italia. A differenza di altri paesi europei, infatti, nel ciclo scolastico primario e secondario… Read More »

Scegliere un conto corrente, impresa tutt’altro che semplice

Passano gli anni, cambiano le mode e gli stili di vita. E anche in ambito finanziario, è mutato radicalmente il modus operandi negli ultimi trent’anni: le urla degli operatori di borsa, in passato traslate frequentemente anche in ambito cinematografico, sono ormai solo un lontano ricordo dei tempi che furono, letteralmente schiacciate dell’uso sfrenato della tecnologia, attuale regina delle… Read More »

Alberto Nagel non pone limiti: “Ampi margini di crescita per Mediobanca”

Un business model non influenzato dalle variabili macroeconomiche, le conferme di assoluta solidità finanziaria che periodicamente arrivano dalle Autorità di Vigilanza, gli obiettivi relativi anche ad acquisizioni mirate ad entità medio-piccole, gli investimenti alternativi: è la ricetta di Alberto Nagel che porta a margini di crescita decisamente importanti per Mediobanca, ritenuta da molti, e a ragione, una delle… Read More »

Trading online influenzato dalla Brexit?

Il Regno Unito ha iniziato la procedura per uscire dall’Unione Europea, con la cosiddetta Brexit. L’argomento sempre più discusso, non solo occupa i più importanti tabloid o giornali, ma tende ad influenzare anche l’andamento politico e soprattutto quello del mercato finanziario. In una simile ottica anche il mondo del trading online, attività di grande interesse per gli azionisti,… Read More »