SOS Muffa: come rimuovere l’umidità dalle pareti

By | 12 Giugno 2023
pulizia

L’umidità è uno dei problemi più diffusi e difficili da affrontare non solo nelle abitazioni più datate. Non è raro, infatti, trovarsi di fronte a pareti ingiallite, muri incrostati e macchie di muffa anche negli edifici più moderni.

Si tratta di una situazione spiacevole e che è importante non trascurare. Questo perché, oltre a compromettere il decoro degli ambienti, l’accumulo di umidità può generare importanti danni strutturali e avere effetti negativi sulla salute di chi li vive.

Purtroppo, eliminare l’umidità dalle pareti non è per nulla semplice.

Quando ci si trova di fronte al proliferare della muffa è fondamentale agire il più rapidamente possibile affidando la gestione del problema a dei professionisti specializzati, come l’impresa di pulizie GSC Servizi.

Contenuto dell'articolo

Come risolvere il problema della muffa

Liberarsi definitivamente della muffa può essere una sfida ardua, ma con le giuste conoscenze e il supporto di professionisti esperti è possibile risolvere rapidamente il problema.

In questi casi la prima cosa da fare è comprendere le cause che generano l’accumulo di umidità. Solo in questo modo sarà possibile individuare delle azioni mirate per porre rimedio a questa spiacevole situazione.

L’origine della muffa può essere di varia natura: infiltrazioni d’acqua, perdite dalle tubature, problemi di isolamento o assenza di ventilazione. Ciascuna di queste cause richiede un intervento immediato e specifico.

Le cause dell’umidità e possibili soluzioni

Se l’accumulo di umidità è frutto di tubature danneggiate o infiltrazioni d’acqua è importante individuare le fonti delle infiltrazioni e ripararle. In questo caso l’ideale è rivolgersi ad un tecnico, in quanto potrebbe essere necessario sigillare fessure, sostituire guarnizioni o tubature.

Nel caso in cui il problema sia una ventilazione insufficiente degli ambienti, si consiglia di installare estrattori d’aria o ventilatori per ridurre l’accumulo di umidità.

La condensa è un altro fattore che favorisce il proliferare della muffa. La soluzione, in questo caso, è migliorare l’isolamento termico dell’edificio, in modo da evitare la formazione di condensa.

Trattamento antimuffa: come fare?

Una volta identificata l’origine dell’accumulo di umidità e applicate le azioni correttive, si può procedere con la rimozione della muffa.

Prima di iniziare è fondamentale munirsi di dispositivi di protezione, come guanti in lattice, maschere per il viso e occhiali protettivi. La muffa, infatti, è nociva per la salute, in quanto contiene allergeni e sostanze irritanti.

Inoltre, si consiglia di isolare l’area di interesse con teli di plastica, in modo da evitare che l’umidità si espanda in altre parti della casa.

A questo punto è possibile procedere con la pulizia effettiva. L’ideale è applicare una soluzione antimuffa utilizzando un pennello, una spugna o un panno pulito e lasciarla agire per alcuni minuti. A seguire, sarà sufficiente strofinare delicatamente per rimuovere tutte le spore.

Nel caso in cui la muffa sia penetrata anche in superfici porose (come il legno e la carta da parati) o abbia contaminato oggetti (come tende e tappeti), rimuoverla potrebbe essere impossibile. Il consiglio, in questo caso, è eliminare e sostituire tutti i materiali infetti.

Dopo aver terminato la pulizia è importante assicurarsi che le zone trattate siano completamente asciutte. Per eliminare tutta l’umidità residua è possibile aiutarsi con ventilatori o deumidificatori.

Come prevenire l’accumulo di umidità?

Una volta rimossa la muffa, si raccomanda di adottare una serie di misure preventive per evitare che compaia nuovamente. Oltre ad eseguire controlli costanti a tubature, infiltrazioni e mantenere ventilati gli ambienti, può essere utile utilizzare dispositivi come deumidificatori. Questi aiutano a rimuovere l’umidità in eccesso nell’aria e, quindi, a prevenire la formazione di muffa.

In caso di umidità grave o persistente potrebbe essere necessario rivolgersi ad un’impresa di pulizie specializzata per eseguire un trattamento antimuffa professionale.