Organizzare una cena tra amici, alcuni suggerimenti

By | 9 Settembre 2021
amici

Vuoi organizzare una cena tra amici? Hai un po’ di ansia da prestazione perché non lo hai mai fatto? Oppure perché stai invitando delle persone per la prima volta e non vuoi fare brutta figura? Allora sei nel posto giusto! Infatti, oggi vediamo in questa guida dedicata come organizzare al meglio una cena tra amici! Ecco le regole d’oro da rispettare per preparare una cena di successo.

Organizzare una cena tra amici: il primo passo “gli inviti”

Il primo passo per una cena di successo tra amici e organizzare il tutto per tempo, invitando a casa le persone che desiderate far venire a casa vostra con il giusto anticipo.

Non fate l’errore di pensare che tutti siano sempre disponibili. Infatti, impegni personali e di lavoro potrebbero rendere impossibile a qualcuno la partecipazione alla cena.

Ecco perché il primo passo è avvisare con almeno una settimana oppure cinque giorni d’anticipo. In questo modo potrai essere certo di quante persone sarete e procedere di conseguenza con il resto dell’organizzazione.

La creazione di un menù

Se inviti un gruppo di amici a cena è necessario organizzare al meglio un menù. Parti innanzi tutto dagli antipasti, scegli alcune ricette leggere che possano essere d’accompagnamento a un delizioso aperitivo.

Dopo di ché puoi passare alla scelta di una ricetta tra vari primi piatti. Puoi optare per un primo sfizioso e diverso dal solito, scegliere un primo a base di pasta fresca oppure scegliere di proporre un piatto classico e magari già pronto in forno, come una lasagna o una pasta al forno.

Per il secondo, non esagerate, cercate di rendere tutta la cena equilibrata. Potete scegliere di preparare un arrosto, del pesce al forno, oppure un piatto freddo come un roastbeef, un caciucco di pesce. O se siete in cerca di qualcosa di conviviale potete optare per una Fondue Bourguignonne che è non solo bella da vedere ma anche da degustare.

La creazione del giusto ambiente

Una volta appuntato il menù devi pensare anche alla tua abitazione! Come presentarla al meglio ai tuoi amici. Naturalmente, oltre alla giusta pulizia, bisogna pensare anche a creare il giusto ambiente. Cura tutto nel dettaglio in base all’atmosfera che vuoi creare.

Se desideri realizzare un’atmosfera sofisticata puoi optare per luci basse oppure per delle candele che armonizzino al meglio l’ambiente, non scegliere però candele profumate che disturbano durante la cena. Se scegli di mettere piante e fiori, ricordati anche in questo caso di evitare fiori che possano avere un odore troppo forte.

Se stai preparando una cena etnica, allora puoi optare per la creazione di un ambiente in linea alla cucina che vuoi proporre ai tuoi ospiti.

Come preparare la tavola nel migliore dei modi

Arrivato il giorno della cena devi rendere protagonista di tutto la tua tavola. Una bella tavola è sicuramente un buon biglietto da visita per i tuoi ospiti. Il consiglio è di scegliere un tema per la tavola, ad esempio: marino, etnico, autunnale, estivo.

Dopo aver scelto il tema puoi iniziare ad apparecchiare. Metti una bella tovaglia, poi i tovaglioli di stoffa e non di carta, metti le posate sia per gli antipasti, i primi, i secondi e il giusto coltello, se c’è la carne ricorda di metterne uno che tagli bene.

Ricorda i bicchieri per l’acqua e il vino, il cestino per il pane, una bella caraffa per l’acqua, un piattino dove appoggiare la bottiglia di vino o un cestello con il ghiaccio se fa caldo e volete mantenerlo in fresco per un lungo periodo.

Adesso che è tutto pronto non devi far altro che iniziare la cena insieme ai tuoi amici!