Acquistare una casa è sempre una casa è sempre un momento molto delicato, ma alquanto soddisfacente. Si tratta di un processo abbastanza lungo, a partire dalla fase di ricerca, passando per la trattativa, fino ad arrivare a tutte le procedure da effettuare post rogito.
Infatti, una volta che il notaio avrà stipulato il contratto ci saranno alcuni fattori da sistemare prima di potersi godere a pieno la nuova casa senza avere pensieri.
Di seguito andremo a vedere alcuni consigli da controllare dopo aver acquista una casa.
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Cambio di residenza
Dopo aver acquistato una nuova casa, è importante effettuare il cambio di residenza al più presto possibile. Ciò è necessario non solo per motivi legali, ma anche per garantire una transizione senza intoppi nella vita quotidiana.
Effettuare il cambio di residenza è un obbligo legale. In Italia, è richiesto dalla legge che i proprietari di case e appartamenti comunicano la propria nuova residenza alle autorità competenti entro 20 giorni dall’avvenuto spostamento all’Ufficio Anagrafe. Se non viene effettuata la comunicazione si rischia di incorrere in sanzioni amministrative o addirittura in reato di falso atto pubblico, quindi si va nel penale.
Permette anche di avere accesso a diversi servizi che potrebbero altrimenti essere limitati o inaccessibili. Ad esempio, potrebbe essere necessario modificare l’indirizzo sulle carte di credito, sui conti bancari e sui documenti di identità per garantire la consegna di corrispondenza importante. Inoltre, potrebbe essere necessario registrarsi presso nuovi uffici di servizi pubblici, come le poste o le municipalità, per garantire una corretta erogazione dei servizi.
Volture o subentro nelle utenze
Fare le volture dopo aver acquistato una casa è un passo importante per assicurarsi di avere il controllo delle proprie utenze domestiche e dei relativi costi. Le volture, infatti, permettono di registrare il cambio di intestatario per le utenze di luce, gas e acqua, evitando così spiacevoli sorprese in bolletta o problemi di fatturazione. Inoltre, le volture sono un’occasione per verificare lo stato dei contratti con i vari fornitori di servizi, valutando eventuali alternative più convenienti.
Nel caso in cui il vecchio inquilino avesse interrotto i contratti è invece necessario fare un subentro luce e di tutte le altre utenze. Si tratta di un procedimento molto semplice e veloce, dove però dovrai stare attento a scegliere la tariffa più conveniente e la migliore per le tue particolari esigenze.
Controllare le tasse comunali
Dopo aver acquistato una casa, è importante informarsi sulle tasse comunali per evitare di incorrere in sanzioni o multe e per poter gestire al meglio le proprie spese. In ogni comune, infatti, sono previste diverse tipologie di tasse, come ad esempio l’Imposta Municipale Propria (IMU) o la Tassa sui Rifiuti (TARI).
La conoscenza di queste tasse consente di pianificare il proprio bilancio familiare, in modo da poter coprire le spese comunali senza incorrere in ritardi nei pagamenti o in altre difficoltà economiche. Inoltre, è importante tenere in considerazione che alcune tasse comunali possono variare in base alla zona in cui si trova la casa, ad esempio in base alla classe di appartenenza della zona stessa. Per questo motivo, è consigliabile informarsi presso gli uffici comunali o consultare il sito web del proprio comune per avere informazioni dettagliate e aggiornate sulle tasse comunali.
Comunica con l’amministratore
Comunicare con l’amministratore del condominio o del complesso residenziale, se presente, per poter gestire al meglio la propria proprietà e garantirne la manutenzione. L’amministratore svolge infatti un ruolo fondamentale nella gestione degli spazi comuni, come ad esempio i giardini, le scale e l’ascensore, ma anche nella gestione delle utenze e dei relativi costi, come ad esempio le spese di luce e acqua per le parti comuni.
Inoltre, l’amministratore rappresenta un importante punto di riferimento per segnalare eventuali problemi o malfunzionamenti, come ad esempio perdite d’acqua o guasti all’ascensore, e per richiedere interventi di manutenzione straordinaria o di riparazione. Comunicare con l’amministratore è quindi essenziale per poter usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dal condominio o dal complesso residenziale, evitando eventuali malintesi o ritardi nella risoluzione dei problemi.