Le festività natalizie si avvicinano in maniera sempre più veloce ed è per questo che, pensare a regali, decorazioni e programmi per le serate in compagnia di amici e familiari inizia a diventare quasi una prerogativa per chi, durante l’anno, aspetta l’inverno proprio per il Natale. Ovviamente, ci sono tutta una serie di attenzioni da prendere quando arrivano queste feste, soprattutto se ci si vuole preparare ad accogliere in casa i propri cari e, in generale, per regalare atmosfera all’ambiente domestico. Ci stiamo riferendo, ad esempio, alle decorazioni da sistemare in casa in via preventiva, in modo da non farsi cogliere impreparati.
Le famiglie già rodate hanno un insieme di addobbi talmente ampio da risultare quasi disorientante, mentre i novelli sposi e chi ha traslocato di recente potrebbe avere a disposizione ben poche cose. Questo, però, non deve far perdere d’animo nessuno. Acquistare le decorazioni di Natale, infatti, è l’occasione migliore per vivere un’esperienza nel pieno segno di queste feste e, al contempo, definire lo stile della casa durante il periodo, con un occhio di riguardo nei confronti delle tendenze del momento.
Tra gli addobbi che vanno assolutamente acquistati a Natale, spiccano sicuramente le luminarie. Ne esistono di diverse sul mercato ed è possibile acquistarle sia in store fisici che online. Grazie alle luci di Natale è possibile dare il cosiddetto “effetto wow” ai vari ambienti della casa, ma bisogna sempre fare attenzione alla qualità di questi prodotti, per non rischiare spiacevoli imprevisti anche pericolosi. Nelle prossime righe, vi forniremo alcune dritte per un Natale in sicurezza e delle luminarie incantevoli, ma cominciamo col segnalarvi di effettuare i vari acquisti presso realtà affidabili e professionali come Electrolight.
Contenuto dell'articolo
Scegliere le luci di Natale in sicurezza: ecco come fare
Chiaramente, quando si scelgono le luminarie, siano esse destinate all’utilizzo all’esterno o all’interno dell’abitazione, non bisogna solo pensare al budget o alla resa estetica dei vari prodotti. Risulta fondamentale, infatti, rivolgere un occhio di riguardo nei confronti delle caratteristiche relative alla sicurezza che esse possono permettere. Nella fattispecie, soprattutto per quanto riguarda le luminarie da piazzare all’esterno, vorremo acquistare modelli resistenti alle intemperie.
Per valutare questi parametri, sul packaging dei prodotti in questione sono apposte delle sigle, in cui sono contenuti i vari gradi di protezione IP, che oscillano da 3 a 7 e definiscono i vari livelli di resistenza alle intemperie e agli agenti esterni che gli impianti possono sostenere. È importantissimo, oltre a questo, ragionare anche in termini di impatto ambientale e consumi, prediligendo luminarie con lampadine a LED che, oltre ad essere più sicure e performanti, garantiscono anche una più ampia resa e durevolezza sul lungo periodo.
Alcune dritte sulla scelta delle luminarie
Per quanto riguarda, invece, l’aspetto prettamente visivo delle luci di Natale, è bene pensare allo stile generale dei propri addobbi ed alla maniera con cui l’ambiente domestico è stato allestito, all’interno e all’esterno. Le luci, del resto, sono il vero valore aggiunto delle decorazioni, ma pensare di sistemarle in maniera scriteriata o in un contesto confusionario potrebbe compromettere l’intera resa estetica delle varie composizioni.
Attenzione, dunque, alla scelta dei colori, ad esempio. Solitamente, le luci calde sono più evocative, specie in rapporto al periodo, ma tutto dipende dal tipo di scenografia allestito e dai colori impiegati sull’albero, per i vari addobbi sui mobili, la ghirlanda, l’eventuale presepe e le decorazioni da esterno. A questo proposito, vi consigliamo di prestare molta attenzione ai set che sceglierete, facendo un’accurata scrematura tra i tubi luminosi in PVC, le catene luminose e le ampie catene, oltre ai manti per alberi e le ghirlande da esterno.