La motozappa è un attrezzo indispensabile per chi deve lavorare la terra, sia per hobbisti che coltivano l’orto o fanno giardinaggio, sia per agricoltori professionisti o per chi vuole fare un nuovo investimento e vuole aprire un’azienda agricola e sapere tutto quello che c’è da fare.
In ogni caso, quando è il momento di acquistarne una nuova, può essere difficile orientarsi fra i diversi modelli di motozappa presenti sul mercato per fresare e dissodare il terreno. Vediamo come fare per scegliere la motozappa giusta per ogni coltivazione, approfittando anche delle migliori offerte soprattutto online.
Contenuto dell'articolo
Studia le caratteristiche del terreno di lavoro, per poi per scegliere la motozappa giusta per te
Innanzitutto è importante valutare le caratteristiche del proprio terreno, che può essere:
- argilloso;
- sabbioso;
- sodo e compatto
Questo ci permette di capire se abbiamo bisogno di una motozappa più o meno potente.
Motozappe per terreno compatti e argillosi
I terreni molto compatti, sodi, ma anche molto argillosi necessitano di motozappe con motore più prestante, con almeno 8-10 CV di potenza. Per lavorare in modo efficace terreni particolarmente compatti e sodi, è importante scegliere una motozappa con caratteristiche adatte. Ecco i principali aspetti da considerare:
- Potenza del motore: su questo tipo di terreni occorrono motori piuttosto potenti, con una cilindrata di almeno 250-300 cc e una potenza di 8-10 cavalli. I motori devono essere progettati per erogare coppia elevata alle basse velocità, necessaria per vincere le resistenze del terreno.
- Lame: la motozappa per questo tipo di terreno deve essere dotata di lame robuste in acciaio speciale, in grado di penetrare la terra senza piegarsi o rompersi. Le lame devono avere una larghezza di almeno 40 cm e un profilo tagliente. Utili le doppie lame contrapposte per una profondità di taglio più efficace.
- Trasmissione: è importante una trasmissione a ingranaggi o a cinghia di grandi dimensioni, per resistere alla coppia elevata. La trasmissione deve essere completamente carenata per evitare accumuli di terra.
- Telaio: infine il telaio della motozappa deve essere robusto, per sopportare le sollecitazioni su terreni molto compatti.
Motozappe per terreni soffici e sabbiosi
Al contrario, per terreni più soffici e sabbiosi sono sufficienti motozappe entry level con 5-6 CV. Per lavorare in modo ottimale terreni soffici e sabbiosi, le motozappe richiedono caratteristiche tecniche diverse rispetto ai terreni compatti:
- Potenza del motore: su questo tipo di terreno sono sufficienti motozappe dotate di motori meno potenti, con cilindrata di 200-250 cc e potenza di 5-6 cavalli. L’importante è che riescano ad erogare la coppia motrice costante.
- Lame: vanno bene lame di dimensioni standard, con profilo liscio, larghezza di 30-35 cm.
- Trasmissione: la coppia è minore, quindi va bene una trasmissione leggera a ingranaggi o a cinghia. Basta che sia protetta da carter per evitare otturazioni.
- Telaio: la motozappa ideale per questo tipo di terreno può avere telaio più leggero e semplice, perché la resistenza del terreno è minore. L’importante, però, è che sia stabile e ben bilanciato per non affaticare l’operatore durante il lavoro di fresatura
L’estensione del terreno e la larghezza di lavoro
Un altro fattore da considerare è l’estensione dell’appezzamento da lavorare. Per piccoli orti e giardini fino a 500-600 mq possono bastare motozappe con larghezza di lavoro di 60-70 cm. Per superfici più grandi meglio orientarsi su attrezzi che permettano di lavorare fra gli 80 e i 100 cm per passata.
Alimentazione benzina o elettrica?
Per quanto riguarda l’alimentazione del motore, la più diffusa è quella a benzina. Per i modelli più piccoli e per impieghi minimi esistono anche modelli elettrici. I motori a benzina sono più resistenti e hanno prestazioni più elevate di fresatura del terreno.
Ecco i consigli migliori per acquistare la motozappa giusta per ogni esigenza
Passiamo ora ai consigli pratici per scegliere la migliore offerta di motozappa per le proprie esigenze:
- Confrontare i prezzi online, nei negozi specializzati e nei centri agrari, per trovare lo sconto migliore
- Valutare modelli di fascia media, più economici ma comunque di qualità
- Preferire motozappe di marche note come Honda, o di costruttori italiani come Nibbi o Eurosystem che garantiscono affidabilità
- Controllare la presenza di accessori utili come le ruote per il trasporto e le protezioni di sicurezza
- Chiedere la possibilità di effettuare un test di prova (se vi recate in negozio fisico) prima dell’acquisto definitivo
- Verificare la presenza della garanzia di almeno 2 anni, di un servizio di assistenza efficace, veloce e facile da contattare e della disponibilità dei pezzi di ricambio
- Per gli acquisti OnLine valutare con attenzione le spese di trasporto.
Seguendo questi consigli è possibile trovare la motozappa che meglio risponde alle proprie esigenze, senza spendere una fortuna. Basta informarsi bene, valutare con attenzione pro e contro di ogni modello e approfittare delle migliori offerte presenti sul mercato. Cerca la migliore offerta per la tua nuova motozappa tra i modelli selezionati sul catalogo delle motozappe in offerta IngAgro, uno degli e.commerce di motozappe Honda, Nibbi, Eurosystems. Approfitta degli sconti online, chiedi consigli sull’acquisto al servizio di assistenza clienti, trova l’attrezzo ideale per dissodare e lavorare i tuoi terreni.