4 mobili funzionali e indispensabili per il bagno

By | 5 Dicembre 2023
backbone-visuals

Il bagno negli ultimi anni è diventato uno spazio domestico di enorme interesse per l’interior design, perché all’interno del bagno vengono inseriti sempre più elementi che lo rendono un luogo di benessere, oltre che di servizio. Nella ristrutturazione di un bagno diventa fondamentale capire quali sono gli elementi irrinunciabili per arredare l’ambiente e individuare le personalizzazioni, tenendo conto ad esempio dei vincoli per creare un antibagno senza porta o degli obblighi per la realizzazione di un impianto idrico-sanitario a norma. Tra le ultime novità per arredare il bagno in modo accogliente e rilassante, ci sono i sanitari sospesi con forme particolari, i mobili realizzati in uno stile adatto ad ogni spazio e gli accessori che rendono unica l’atmosfera di questo ambiente.

In questo articolo vi mostriamo 4 mobili funzionali e indispensabili per il bagno.

Mobiletto sospeso e lavabo

Tra i mobili di tendenza per il 2023 troviamo il mobiletto sospeso con lavabo integrato, che unisce la ricerca di un arredo minimalista alla praticità di avere un mobile con diverse funzioni. Si ottiene, infatti, uno spazio sotto il lavello dove riporre i diversi prodotti per la pulizia o gli accessori che si utilizzano solitamente. Il fatto che sia sospeso lo rende invece un arredo che valorizza la leggerezza e la spazialità dell’ambiente in particolar modo nei bagni di piccole dimensioni. Il mobile è solitamente in legno per i bagni più classici o in acciaio per le soluzioni più moderne, mentre il lavabo può essere in pietra naturale o nella classica ceramica.

Vasca freestanding

La vasca freestanding è ormai un must dell’arredo bagno e dona alla stanza un tocco di stile elegante e raffinato. Le vasche autoportanti possono essere di varie forme e dimensioni, in acrilico o resina oppure in acciaio e rame. Possono avere i piedini in ottone, molto retrò, o poggiare direttamente a terra. Nel caso si necessiti di un intervento di ristrutturazione e di adattamento degli impianti per poter posizionare la vasca, è molto utile sapere che sono disponibili diversi bonus casa per il rifacimento del bagno, che consentono di avere uno sconto dal 50% al 75% per l’ammodernamento del bagno, compresa la sostituzione dei sanitari e degli elementi d’arredo.

Mobiletto vanità a doppio lavabo
Ideale per coppie o per famiglie numerose che condividono un unico bagno, il mobiletto con anta a doppio lavabo unisce l’estetica alla praticità. Assicura infatti uno spazio più grande in cui collocare prodotti, oggetti e accessori e permette l’utilizzo del bagno a più persone contemporaneamente. I materiali con cui viene realizzato questo mobile sono: il legno massiccio, il marmo oppure il granito, in forme e colori che si adattano a tutti gli stili.

Specchio con illuminazione a LED

Lo specchio con illuminazione a LED è un elemento per l’arredo bagno molto richiesto. Consente di creare un’illuminazione perfetta per la cura personale e un’atmosfera rilassante. La luce LED, che è anche una soluzione green per il risparmio energetico, può essere regolata in base all’intensità necessaria e la cornice dello specchio si può personalizzare in base allo stile del bagno.