Migliorare l’efficienza energetica negli uffici, è uno degli obbiettivi primari sempre più attuale per chi vuole abbattere i costi in azienda. Vediamo alcuni punti da prendere in considerazione per farlo.
Per chi è attento al risparmio in azienda, è bene identificare con attenzione quali sono le maggiori spese e intervenire per ridurle il più possibile. L’efficienza energetica in ufficio è un argomento sempre più attuale, e che anche in futuro potrà avere un peso molto importante sulle spese di ogni giorno.
Si dice che i combustibili fossili siano una delle cause principali del cambiamento climatico. Di conseguenza, i produttori di impianti di climatizzatori e di altre apparecchiature, vanno a creare sempre più impianti ad alta efficienza energetica. Soluzioni che permettono un taglio dell’energia elettrica che può arrivare anche al 90%.
Come ci conferma Bergamo condizionatori, azienda specializzata nella installazione di impianti aria condizionata a Bergamo e provincia, sono sempre di più le aziende che investono nella installazione di impianti di aria condizionati tecnologicamente avanzati. Soluzione, che a parità di utilizzo, permette di ridurre notevolmente i consumi di energia elettrica. Soluzione che può portare ad ammortizzare in pochi anni l’impianto stesso.
Vediamo quali sono le soluzioni da compiere per migliorare l’efficienza in ogni ufficio o azienda.
Migliorare l’isolamento
Isolare al meglio le finestre, le pareti e ogni apertura verso l’esterno. Queste azioni, sono il primo punto di partenza per migliorare la dispersione di calore nei periodi invernali e il riscaldamento nel periodo estivo.
Questa operazione può ridurre la quantità di energia elettrica utilizzata per far funzionare l’impianto di condizionamento in ogni sua parte. Non solo nell’unità principale, ma anche nelle unità splitter che si occupano di immettere l’aria negli ambienti dove sono installate.
Anche se il livello tecnologico degli impianti di riscaldamento e di raffreddamento hanno fatto balzi incredibili negli ultimi anni, poter intervenire in maniera coincisa negli ambienti dove sono posizionati è importante per migliorare il loro consumo di energia elettrica.
Scegli di utilizzare con parsimonia il loro utilizzo
Quando non si è presenti all’interno dell’ufficio, è una buona idea chiudere il sistema di condizionamento o impostare diversamente la temperatura. In inverno è possibile impostare il termometro a una temperatura più bassa. Mentre in estate si può impostare su una temperatura più alta.
Queste due impostazioni, che è bene ricordare permettono di ripristinare la temperatura ideale in poco tempo, offrono una considerevolmente diminuzione dell’utilizzo di energia elettrica quando non si è presenti all’interno del proprio ufficio.
Azione che può essere fatta durante la pausa pranzo ad esempio. O in ogni momento in cui non sono presenti persone nell’ufficio.
Posiziona delle pellicole antisolari sulle finestre
Per ridurre l’influenza del sole all’interno delle stanze durante il periodo estivo, momento in cui un sistema di condizionamento dell’aria funziona al massimo, si può prendere la decisione di applicare una pellicola antisole sulle finestre.
Questa veloce e facile soluzione, offrirà a tutte le aperture con esposizione al sole una maggiore efficienza energetica nel periodo estivo.
Come è facile comprendere, seguire questi 3 consigli permetterà a ogni ufficio di ridurre le spese legate al riscaldamento e raffreddamento degli ambienti. Un passo fondamentale per mantenere ottime le condizioni di abitabilità al suo interno, ma allo stesso tempo per avere una migliore gestione delle spese economiche.