Come trovare il tavolo da pranzo più adatto alla tua casa

By | 24 Ottobre 2019
tavolo allungabile

La ricerca del tavolo da pranzo migliore per la propria casa deve coniugare la migliore estetica possibile con la necessità di adattarsi agli spazi a disposizione. Spesso si ha a che fare con una cucina o con un soggiorno di misure modeste, e in questo caso è indispensabile orientare la propria attenzione verso soluzioni che riducano al massimo gli ingombri: l’esempio più comune è quello dei tavoli allungabili. Uno dei parametri che devono essere presi in considerazione per una valutazione oculata è il materiale impiegato per il piano del tavolo: oltre al classico legno, si può scegliere tra il metallo ossidato, il marmo e la plastica, magari con il supporto di una base di appoggio in cemento che costituisce un’idea innovativa per un tavolo dining.

I tavoli moderni di Kasa Store

Grazie a Kasa Store non è difficile trovare tavoli moderni in linea con i propri gusti, vista la ricchezza di un assortimento che propone arredi contemporanei e classici accomunati dai più alti standard di qualità. Il meglio del Made in Italy è garanzia di attenzione ai dettagli e lavorazioni artigianali: ecco, allora, tavoli allungabili pensati per le sale da pranzo più ricercate, ma anche soluzioni dotate di ripiani in vetro trasparente e tavoli fissi sinuosi, con base in acciaio inox, piano in vetro temprato e colonna in fibra di vetro. Come dire: ci sono configurazioni, materiali e prezzi per tutte le necessità.

Il set da pranzo

Un tempo c’era l’abitudine di comprare il set da pranzo in un blocco unico, in modo che tutti i pezzi fossero uguali tra loro. Oggi si può sperimentare una libertà di scelta decisamente maggiore, e non è raro avere a che fare con tavoli da pranzo contornati da sedie tutte differenti tra loro. Per chi ama lo stile vintage, vale la pena di puntare sui mitici anni Cinquanta, contraddistinti da colori pastello; al contrario chi predilige un approccio più moderno non può rinunciare alle strutture in metallo, che sanno coniugare resistenza e leggerezza e, quindi, hanno il pregio di poter essere spostate con una certa semplicità. I piani in cristallo, poi, sono simbolo di classe e raffinatezza, anche quando sono sostenuti da basi scultoree in contrasto.

Seguire le mode va bene, ma…

Adattarsi ai trend del momento va bene, ma è sempre importante prestare attenzione alla praticità di utilizzo, alla funzionalità e alla semplicità di manutenzione dei tavoli da pranzo. Quelli con i piani in vetro o in cristallo menzionati in precedenza, per esempio, garantiscono una resa estetica impeccabile solo a patto che vengano puliti con attenzione e costanza.

Gli influssi orientali

Che si opti per tavoli allungabili moderni o per soluzioni classiche di forma rotonda, sempre più di frequente ci si lascia influenzare dalle mode orientali, da cui hanno preso spunto numerosi designer. Ecco, quindi, il proliferare di mobili artigianali che presentano intarsi in marmo o decorazioni con foglie d’oro. La tradizione orientale viene omaggiata anche con il piano centrale girevole, che permette ai commensali di passarsi le vivande tra loro senza difficoltà. Una soluzione di questo tipo è consigliata in particolare quando il diametro del tavolo è piuttosto notevole. I materiali? Non solo legno, ma anche gres porcellanato, che si presta alla perfezione a top di formato XL.

Risparmiare spazio con i tavoli allungabili

Quando la necessità principale è quella di risparmiare spazio, non si può fare a meno di affidarsi ai tavoli allungabili. Naturalmente non è sufficiente che il tavolo trovi posto quando è chiuso, ma occorre anche che quando è aperto permetta a tutti i commensali in più di sedersi in modo comodo senza ostacolare il passaggio delle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × quattro =