Come trasformare un ambiente con le scale interne

By | 23 Giugno 2019
scale interne

Quando si parla di arredamento di interni, è necessario mettere in primo piano un aspetto su tutti: la versatilità. Gli ambienti in cui viviamo ogni giorno devono essere osservati in ottica di cambiamento. Il motivo? La vita che muta in maniera spesso improvvisa e, per esigenze familiari o lavorative, richiede di effettuare innovazioni spesso repentine nei propri spazi abitativi.

Per concretizzarle, si può fare riferimento a diversi aspetti. Uno di questi è l’installazione di scale da interno. Non importa che si parli di scale su misura a Bergamo o in altre città: quello che conta è capire in che modo, grazie alle scale interne, è possibile dare un nuovo volto a un ambiente domestico.

Come creare una zona notte romantica e raffinata grazie alle scale interne

Le scale da interno permettono di trasformare un ambiente soppalcato permettendo di accedere alla zona notte. Sono sempre di più le persone che scelgono di associare nella medesima stanza ambiente living e zona notte, facendo in modo che quest’ultima sia soppalcata. Con questa semplice scelta, è possibile dare vita a un angolo estremamente intimo e altrettanto raffinato.

Le scale a giorno, in questo come in tanti altri casi, possono essere abbinate al resto dell’arredamento. Se le si sceglie in legno – opzione molto apprezzata non solo da chi ama l’arredamento rustico, ma anche da chi ha un cuore che batte per lo stile Shabby Chic – si può abbinare la loro essenza a quella del tavolo o, per rendere il tutto ancora più elegante, alle caratteristiche del legno degli infissi delle finestre.

Scale interne: un elemento innovativo ed elegante per chi vuole creare un angolo studio in casa

La ricerca di scale a giorno a Bergamo non è comunque difficoltosa: esistono numerose realtà (Tendaflex è solo una delle tante attive nella zona) che facilitano l’uso delle scale da interno anche nel caso in cui si decida di creare uno studio in casa.

In questo caso, si può spaziare notevolmente dal punto di vista delle forme e delle linee, che possono essere sinuose e, nelle situazioni in cui la creatività fa davvero da padrona, caratterizzate da un design abbinato a quello di altri elementi d’arredo.

Quando si decide di installare una scala a chiocciola interna, è molto importante considerare anche la cromia e, se possibile, dare spazio a un abbinamento con il resto dell’arredamento. La scala a chiocciola in casa è una soluzione a dir poco affascinante e versatile! Per rendersene conto basta ricordare che sono perfette anche se incluse in ambienti visibili dall’esterno.

Concludiamo ricordando che, per fare in modo che il risultato sia di vera qualità, è molto importante scegliere bene la realtà a cui affidare il lavoro di installazione delle scale da interno, siano esse scale a giorno, scale a chiocciola, scale a sbalzo (quest’ultima soluzione brilla per essenzialità estetica). La ditta di riferimento deve partire da un sopralluogo e, incrociando i dati di quest’ultimo con le esigenze del cliente, dare il via al lavoro di progettazione vero e proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =