Comfort, funzionalità e luminosità sono le caratteristiche richiamate dalle tendenze arredamento 2021. Un’impronta decisiva sulla migliore vivibilità della casa che diventa sempre di più l’ambiente preferito per trascorrere il tempo con la famiglia e gli amici.
L’ultimo anno ha portato le persone a ritirarsi nelle proprie abitazioni e questa condizione non ha fatto che far accrescere in loro il desiderio di evasione, comportando una profonda rivoluzione di tutti gli ambienti, interni ed esterni. Ecco quindi alcuni consigli su come arredare casa.
Contenuto dell'articolo
Zona living comfort e tanta luce naturale
Le tendenze degli ultimi anni tendono ad abbattere quante più barriere possibili; quindi, giù le pareti non essenziali e ampio spazio agli open space, cosicché la luce naturale possa invadere tutti gli spazi della nostra casa.
Semaforo verde anche alla realizzazione di ampie vetrate da impreziosire con leggeri tendaggi che non ostacolino il passaggio della luce. La luce invita, accoglie e amplifica la dimensione degli spazi.
Inoltre, la luce naturale non può non essere affiancata da materiali in legno chiaro, tendenza amplificata dalla ricerca di libertà, da quel desiderio di portare dentro casa un po’ di freschezza, di verde e di leggerezza, come quando si respira aria pura in mezzo ad un ampio spazio incontaminato.
È questa la caratteristica de legno chiaro, che ci porta a vivere un’esperienza scandinava, fatta di boschi e ampi spazi verdi.
Quindi, se il pavimento viene rivestito con il legno chiaro, le pareti non potranno che essere rivestite da colori che stimolano la calma e il benessere, ovvero quelli presenti nella palette naturale che richiama le tonalità della nostra Terra, adatti a creare ambienti tranquilli, rilassanti che mantengono lontani ansie e stress quotidiani, come il bianco e l’azzurro che, accostati, richiamano il mare.
Comfort, l’importante scelta del divano
Quando si parla di divani e arredi di tendenza, non deve darsi per scontato che i due sistemi non possano coesistere. Nel 2021, infatti, è possibile coniugare design con praticità e comodità.
La zona living sarà principalmente l’ambiente in cui noi con tutta la nostra famiglia trascorreremo il tempo in completo relax ed è per questo motivo che si deve tenere conto, nella scelta del divano, non solo dello stile, ma anche della progettazione e della comodità dello stesso. Pertanto, occorre indirizzare la propria scelta su un divano che sia il punto di forza del soggiorno, ma che allo stesso tempo, possa essere per noi un giaciglio accogliente in cui passare le serate.
Le tendenze d’arredo 2021 prevedono dei divani di design dal tocco futuristico, ma con un gusto ancora contemporaneo, affiancando, talvolta, il design alla tecnologia, per dar vita ad un complemento d’arredo smart, in grado di comunicare con la casa.
Smart significa poter controllare l’inclinazione dello schienale del divano in maniera elettronica, ma non da un comunissimo pulsante laterale, ma attraverso il proprio smartphone, oppure poter ricaricare il proprio dispositivo mobile stando comodamente rilassati sul divano, grazie alle prese USB in essi installate.
Quali sono i materiali di tendenza del 2021?
Il tema del 2021 è Terra, Natura, Ecosostenibilità e in questo vi rientrano anche le tendenze d’arredo 2021, le quali comprendono l’utilizzo esclusivo di materiali sostenibili.
Sostenibile significa scegliere di acquistare articoli realizzati attraverso un sistema produttivo attento nel seguire scrupolosamente tutte le normative inerenti il rispetto dell’ambiente, oltre che a realizzare prodotti biocompatibili, cioè privi di sostanze tossiche che possono danneggiare sia noi, sia il sistema in cui viviamo.
È vero che questi prodotti solitamente tendono ad essere più costosi rispetto a quelli realizzati con metodi produttivi tradizionali su larga scala, ma acquistare anche solo un elemento d’arredo biosostenibile può contribuire a ridurre l’impatto ambientale che l’inquinamento sta avendo nei confronti del nostro habitat naturale, la Terra, la nostra casa.
Le piante d’appartamento e il loro ruolo nelle tendenze d’arredo
Spesso si è soliti a ritenere che l’arredamento si componga esclusivamente di mobili, tendaggi e complementi vari, escludendo da questo le piante. Le piante d’appartamento devono ritenersi un trend d’arredamento che ci permette di mantenere il contatto con la natura, pur stando all’interno delle mura domestiche.
Le piante possono essere collocate in qualsiasi ambiente, quindi, nella zona living, nelle camere da letto e persino nella stanza da bagno. Le specie che possono essere ospitate in casa sono svariate, per dare qualche suggerimento, possono consigliarsi le felci, i ficus benjamin, la kensia, la sansieveria e la monstera.
Pertanto, oltre al divano, ai colori delle pareti e agli accessori d’arredo, ricordatevi sempre di aggiungere alla casa un tocco di verde!
Breve opinione personale
Io vivrei sempre in giardino, circondata da luce naturale e da tantissime piante, motivo per cui, durante la progettazione della mia casa, per la zona living, ho scelto di creare un ambiente di ampie dimensioni, caratterizzato da vetrate lineari dotate di infissi minimal che amplificano maggiormente l’apertura.
In cima alle vetrate ho inserito un bastone per le tende, in alluminio, di design, a doppio binario: su quello interno ho inserito delle tende in seta bianchissime in grado di lasciar passare quanta più luce possibile, mentre sul secondo ho appeso due teli coprenti raccolti ai lati che, all’occorrenza possono stendere per oscurare la stanza.
Per il divano ho optato per un modello con penisola, il cui tessuto in alcantara resistente e duraturo, morbido al tatto, è adatto anche per essere lavato in casa.
Insomma ho cercato di ricreare il comfort che avevo in mente con determinati accorgimenti.
Ed è ciò che consiglio caldamente anche a voi